Un viaggio in Tibet e nel Sichuan. Intervista ad Antonio Raciti

Libro-diario di un viaggio in Tibet e nel SichuanVuole parlarci del libro Dharma, che ha pubblicato con la casa editrice Robin?

Dharma nasce con l’obiettivo di migliorare il mio tentativo di coinvolgere un pubblico disposto ad aprire le orecchie delle emozioni. Dopo il primo diario ho scoperto in me la capacità di interagire su un canale comunicativo emotivo lasciando ad altri la comunicazione razionale.

Dharma è stato per me un utile strumento per coinvolgere platee di persone (durante le presentazioni) e riuscire a far vibrare loro corde intime, per instillare curiosità e desiderio di scoperta.

Qual è stato il tragitto che avete seguito?

Il viaggio è iniziato a Chengdu, capitale del Sichuan, dove abbiamo fatto un pellegrinaggio su una delle cinque vette sacre cinesi. Poi ci siamo trasferiti a Lhasa, da lì a Gyantse poi a Shingatse. Quindi siamo tornati a Lhasa e alla fine di nuovo a Chengdu.

Se potesse rincontrare una delle persone in cui si è imbattuto nel suo viaggio, quale sarebbe e perché?

Senza la minima esitazione, colui che ha condiviso quei gironi sul tetto del mondo: Jam Yam.

Per la sua opposizione silenziosa al regime cinese, per il suo smisurato equilibrio.

C’è stato un momento in cui ha desiderato ritornare a casa dal suo viaggio?

No, mai. In nessun momento mi è mancata la mia terra. L’accoglienza dei tibetani, e perché no la loro sofferenza, stimolavano il mio interesse.

Se potesse vivere in un qualunque luogo in cui ha viaggiato, quale sarebbe e perché?

Più del Tibet l’India! Sì, l’India e Calcutta in particolare sono riusciti a intaccare gli aspetti più intimi della mia persona. La loro sporcizia, il loro sorriso, la loro sofferenza, la filosofia di vita sembra risiedano in qualche piccola piega del mio cuore.

In quanto al Tibet, la dominazione di un sistema totalitario non incentiva la voglia di trasferirsi là.

Che cosa la affascina di più dello stile di vita tibetano e di quello delle aree cinesi che ha visitato?

Lo scrivo con le parole di Fosco Maraini: “Fretta? Che idea! Bisogna lasciarsi vivere come un fiore o un sasso; ripararsi dalla pioggia se piove godere del sole se fa bello, respirare la pienezza del meriggio, la dolcezza della sera, i segreti della notte con uguale gioia e saggezza.”

Dove sarà il suo prossimo viaggio?

Se tutto andrà bene la Patagonia, con i suoi interminabili vuoti, dove si è costretti a stare a contatto con se stessi.



One Comment

  1. Danny Odato wrote:

    Sono uno scrittore Italo-Americano che vorrebbe publicare i miei libri anche in Italia vorrei sapere se qualcuno potrebbe aiutarmi ad incontrare prima un traduttore/trice , poi un’editore e per ultimo la casa editrice per la publicazione, un grazie anticipato a tutti voi per il vostro aiuto.
    una vostra risposta sara’ altamente gradita.
    Danny Odato

Lascia un commento

Quanto fa 12 + 11 ?
Please leave these two fields as-is:
Per procedere ti chiediamo di rispondere a questa domanda di matematica, così sappiamo che sei un essere senziente...


Hide me
Iscriviti alla Newsletter e ottieni il 10% di sconto sui servizi editoriali!
Indirizzo email: Tua email dove inviare la newsletter (max 2 invii mensili).
Ai sensi del d.lgs. 196/2003: a) titolare del trattamento è Bozze Rapide di Beniamino Soressi, 29027 Podenzano (PC), Via Zanaboni 12 b) responsabile del trattamento è Beniamino Soressi (stesso indirizzo) c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) solo da incaricati autorizzati, e solo per inviare la newsletter e informazioni sulle iniziative del Titolare; d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta; e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Privacy Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Show me
Build an optin email list in WordPress [Free Software]