Un romanzo della Val d’Astico

Romanzo, libro ambientato nella ValdasticoIl distributore automatico del pane, di Gino Sartori, è un romanzo spiazzante. A partire dal titolo, che introduce una storia dai contorni misteriosi che resta, però, volutamente, sullo sfondo di un vero e proprio filò del nuovo millennio. Il distributore automatico del pane dovrebbe semplificare la vita degli abitanti, ma non sarà così. Lo si intuisce già nel primo capitolo, dove esordisce quale elemento controverso che fa riaffiorare sottili rivalità in un momento di apparente armonia e convivialità. Il nuovo marchingegno diventa allora metafora, lungo tutto il romanzo, delle contraddizioni portate da una modernità giunta troppo in fretta in un paese di fondovalle, più precisamente nella Val d’Astico, in provincia di Vicenza.

Passato e presente, verità e mistero, natura e tecnologia si mescolano qui senza tregua grazie a un linguaggio diretto e a repentini cambi di registro che ricalcano lo stile narrativo tipico dei filò dei nostri nonni. I fruitori, oggi, siamo noi che, leggendo, ascoltiamo quanto i vari personaggi hanno da dire con le loro vicende umane. A volte tragiche, a tratti rocambolesche, queste storie diventano pretesto e aggancio per parlare d’altro e d’altro ancora…

Il distributore del pane, freddo e distaccato spettatore, insegna, così quanto poco di “automatico” vi sia nella storia di un popolo e nella vita di ogni uomo.

L’autore

Gino Sartori è nato e vive a Valdastico, uno sperduto paese sotto l’altipiano di Asiago, nelle Prealpi Venete. Lavora in fabbrica da più di trent’anni e si occupa di organizzazione della produzione. Ha scritto questo romanzo perché ama la sua Valle e perché alcune storie di essa non vadano dimenticate. Ama camminare nei boschi, degustare vino, ascoltare musica e a tempo perso fa il casaro. Ha pensato di dare al romanzo un timbro misterioso e giallo pensando di rendere più divertente e scorrevole il libro al lettore. Il suo sito è www.ginosartori.it

Per acquistarlo, cliccate qui



Lascia un commento

Quanto fa 10 + 12 ?
Please leave these two fields as-is:
Per procedere ti chiediamo di rispondere a questa domanda di matematica, così sappiamo che sei un essere senziente...


Hide me
Iscriviti alla Newsletter e ottieni il 10% di sconto sui servizi editoriali!
Indirizzo email: Tua email dove inviare la newsletter (max 2 invii mensili).
Ai sensi del d.lgs. 196/2003: a) titolare del trattamento è Bozze Rapide di Beniamino Soressi, 29027 Podenzano (PC), Via Zanaboni 12 b) responsabile del trattamento è Beniamino Soressi (stesso indirizzo) c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) solo da incaricati autorizzati, e solo per inviare la newsletter e informazioni sulle iniziative del Titolare; d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta; e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Privacy Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Show me
Build an optin email list in WordPress [Free Software]