Disoccupazione incertezza del futuro: il nuovo romanzo di Vito Gruosso sulle vite dei precari

Sono un precario, mi ami lo stesso? Romanzo sul precariato di Vito GruossoSono un precario, mi ami lo stesso?

La vita di Tommaso, architetto disoccupato e idealista, viene illuminata dall’incontro con Mariana, una bellissima ragazza romena fuggita dal suo paese. Tra i due nasce un amore profondo, su cui però pesa la condizione precaria di Tommaso.
A sconvolgere ancora di più le loro esistenze arriva la notizia che il padre di Tommaso, emigrato in Germania, è in fin di vita.
Tommaso deve partire e non sa quando potrà tornare: per i due sembra essere giunta la fine.
Mariana si trasferisce a Torino, cedendo alle lusinghe di Alfredo che, sotto le spoglie di amante devoto e gentile, cela un’identità violenta e brutale, che finisce per spingere Mariana verso la prostituzione.
Dopo una serie di disavventure, Tommaso ritorna al Sud e lo stesso fa Mariana: i due s’incontrano, chiariscono e tornano ad innamorarsi.
L’inaspettata gravidanza di Mariana sconvolge di nuovo i due: Tommaso, preoccupato all’idea di diventare padre in una situazione sempre più precaria, è tentato di farla finita.
La sua mente annebbiata quasi lo spingerà a commettere un gesto fatale, ma all’ultimo secondo, una telefonata inaspettata farà tornare la Speranza nella vita di Tommaso e Mariana…

L’autore

Vito Gruosso (San Fele, 1948) vive a Potenza.
Inizia la sua esperienza lavorativa in una fabbrica del gruppo FIAT, dove da delegato sindacale diventa prima segretario della FIOM e in seguito segretario generale della CGIL Basilicata.
Nel 1994 è eletto Senatore della Repubblica nel collegio di Melfi, mandato che ricopre per tre legislature, durante il quale fa parte delle commissioni “Lavoro e Previdenza Sociale” e “Controllo sugli Enti di Previdenza e Assistenza”.
È autore del libro Fermata Ferrosud (2011). Ha scritto per testate come la “Gazzetta del Mezzogiorno” e “Il Quotidiano”.
Dopo la lettura, il suo hobby preferito è la corsa.



Lascia un commento

Quanto fa 4 + 5 ?
Please leave these two fields as-is:
Per procedere ti chiediamo di rispondere a questa domanda di matematica, così sappiamo che sei un essere senziente...


Hide me
Iscriviti alla Newsletter e ottieni il 10% di sconto sui servizi editoriali!
Indirizzo email: Tua email dove inviare la newsletter (max 2 invii mensili).
Ai sensi del d.lgs. 196/2003: a) titolare del trattamento è Bozze Rapide di Beniamino Soressi, 29027 Podenzano (PC), Via Zanaboni 12 b) responsabile del trattamento è Beniamino Soressi (stesso indirizzo) c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) solo da incaricati autorizzati, e solo per inviare la newsletter e informazioni sulle iniziative del Titolare; d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta; e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Privacy Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Show me
Build an optin email list in WordPress [Free Software]