Disoccupazione incertezza del futuro: il nuovo romanzo di Vito Gruosso sulle vite dei precari
Sono un precario, mi ami lo stesso?
La vita di Tommaso, architetto disoccupato e idealista, viene illuminata dall’incontro con Mariana, una bellissima ragazza romena fuggita dal suo paese. Tra i due nasce un amore profondo, su cui però pesa la condizione precaria di Tommaso.
A sconvolgere ancora di più le loro esistenze arriva la notizia che il padre di Tommaso, emigrato in Germania, è in fin di vita.
Tommaso deve partire e non sa quando potrà tornare: per i due sembra essere giunta la fine.
Mariana si trasferisce a Torino, cedendo alle lusinghe di Alfredo che, sotto le spoglie di amante devoto e gentile, cela un’identità violenta e brutale, che finisce per spingere Mariana verso la prostituzione.
Dopo una serie di disavventure, Tommaso ritorna al Sud e lo stesso fa Mariana: i due s’incontrano, chiariscono e tornano ad innamorarsi.
L’inaspettata gravidanza di Mariana sconvolge di nuovo i due: Tommaso, preoccupato all’idea di diventare padre in una situazione sempre più precaria, è tentato di farla finita.
La sua mente annebbiata quasi lo spingerà a commettere un gesto fatale, ma all’ultimo secondo, una telefonata inaspettata farà tornare la Speranza nella vita di Tommaso e Mariana…
L’autore
Vito Gruosso (San Fele, 1948) vive a Potenza.
Inizia la sua esperienza lavorativa in una fabbrica del gruppo FIAT, dove da delegato sindacale diventa prima segretario della FIOM e in seguito segretario generale della CGIL Basilicata.
Nel 1994 è eletto Senatore della Repubblica nel collegio di Melfi, mandato che ricopre per tre legislature, durante il quale fa parte delle commissioni “Lavoro e Previdenza Sociale” e “Controllo sugli Enti di Previdenza e Assistenza”.
È autore del libro Fermata Ferrosud (2011). Ha scritto per testate come la “Gazzetta del Mezzogiorno” e “Il Quotidiano”.
Dopo la lettura, il suo hobby preferito è la corsa.
Sono un precario, mi ami lo stesso? La vita di Tommaso, architetto disoccupato e idealista, viene illuminata dall’incontro con Mariana, una bellissima ragazza romena fuggita dal suo…