L'epistemologia della storia nel saggio di Pierpaolo Lauria

L'epistemologia della storia nell'analisi di Pierpaolo LauriaCome intendere il rapporto tra verità e storia? Qualunque approccio serio alla storia non può fare a meno di una epistemologia della storia.

La ragione picaresca. Avventure ed imprese dell’epistemologia della storia, il nuovo saggio di Pierpaolo Lauria edito da Armando editore (2011) ha lo scopo di offrire una riflessione ad ampio raggio sul rapporto verità-storia, con l’uso di strumenti e concetti propri dell’epistemologia.

L’autore
Pierpaolo Lauria (Maratea, 1976), laureato in storia presso l’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto la carica di vicesindaco e assessore alla cultura e al turismo di Viggianello (PZ), il paese dove vive, nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Qui è attualmente consigliere d’opposizione. Già consigliere del direttivo della Pro loco di Viggianello, ne è stato poi presidente. Durante il mandato di assessore ha promosso e organizzato numerose rassegne, festival e manifestazioni culturali.



Lascia un commento

Quanto fa 11 + 2 ?
Please leave these two fields as-is:
Per procedere ti chiediamo di rispondere a questa domanda di matematica, così sappiamo che sei un essere senziente...


Hide me
Iscriviti alla Newsletter e ottieni il 10% di sconto sui servizi editoriali!
Indirizzo email: Tua email dove inviare la newsletter (max 2 invii mensili).
Ai sensi del d.lgs. 196/2003: a) titolare del trattamento è Bozze Rapide di Beniamino Soressi, 29027 Podenzano (PC), Via Zanaboni 12 b) responsabile del trattamento è Beniamino Soressi (stesso indirizzo) c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) solo da incaricati autorizzati, e solo per inviare la newsletter e informazioni sulle iniziative del Titolare; d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta; e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Privacy Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Show me
Build an optin email list in WordPress [Free Software]