Come vincere i migliori concorsi letterari per autori esordienti e non?

I premi letterari sono di tanti tipi. Si va dalla narrativa alla saggistica alla poesia, vi sono concorsi gratuiti (senza quote d’iscrizione) e a pagamento o che richiedono l’invio di tantissime copie di un libro; i premi possono essere in denaro o consistenti nella pubblicazione di un libro. I concorsi e/o le sezioni si suddividono in genere in concorsi per inediti e per libri pubblicati

Ci sono concorsi nazionali prestigiosi che sono gratuiti solo sulla carta, perché di fatto è possibile accedervi quasi solo tramite la previa pubblicazione con grossi editori, anche perché per concorrere è necessario inviare molte copie e solo con alte tirature il costo per copia è sufficientemente basso da rendere fattibile la partecipazione. Altri concorsi richiedono la segnalazione da parte di “saggi” o “esperti”. Di fatto quindi i candidati devono prima aver già raggiunto una qualche notorietà.
Ci sono poi concorsi nazionali prestigiosi rivolti agli autori esordienti e/o giovani, come il Premio Calvino, IoScrittore e altri. Sono esperienze che definiremmo imperdibili per gli scrittori esordienti ed emergenti. Negli ultimi anni i talent sono saliti alla ribalta e si sono aperti alcuni spazi per la valorizzazione anche di perfetti sconosciuti in un determinato ambito artistico.
In Italia sono comunque tantissimi i premi letterari nazionali e regionali per inediti e per testi già pubblicati, lunghi e brevi.

Come vincere un concorso letterario di narrativa italiana o saggistica edita o inedita, dunque?

La parola chiave che proponiamo è qualità, che implica l’originalità.

Per noi l’obiettivo è restituirti un manoscritto ad alte prestazioni. Collaborando con te moltiplichiamo le tue possibilità di vincere un premio letterario.

Se prevedi di partecipare a un concorso letterario per testi inediti o per libri pubblicati in Italia, ottimizzando il tuo manoscritto con noi, già con i servizi di base (es. l’editing leggero), avrai più possibilità di:

1) essere valutato positivamente dai commissari di un premio letterario
2) trovare più facilmente un editore valido: gli editori seri preferiscono i testi che hanno ricevuto un servizio di editing. Alcuni editori sono più disposti a pubblicare testi segnalati o usciti vincitori da un concorso letterario.

Una volta pubblicato il tuo libro avrai maggiori possibilità:
3) di ricevere recensioni positive su giornali, radio, tv e librerie online
4) di vincere premi letterari per libri pubblicati, di distribuzione e successo

Hai da poco completato la stesura di un manoscritto e desideri presentarlo a un concorso di scrittura?

Come vincere un concorso letterario con un premio in denaro o consistente in una pubblicazionePer vincere un concorso letterario di narrativa o saggistica, accertati di avere un manoscritto libero da errori, scritto in modo originale, piacevole, leggibile, ben strutturato

Tutti i testi contengono debolezze ed errori, spesso anche i manoscritti degli autori più esperti. Bastano pochi errori di distrazione o di digitazione o alcune banalità narrative e anche i testi validi rischiano di essere cestinati da un commissario di concorso, spesso già messo alla prova dalla lettura di tanti altri manoscritti prima di dare il suo giudizio. Attenzione anche alle norme redazionali: molti non le rispettano e anche per questo non riescono nei concorsi letterari.

Chi può togliere gli errori?

Le figure specializzate che si occupano di questo sono i correttori di bozze e gli editor. Taluni correttori di bozze svolgono quest’attività in modo dilettantesco, quindi bisognerebbe assicurarsi che i propri correttori di bozze abbiano la preparazione necessaria.
In altri casi, il revisore di testi è specializzato in un determinato ambito o ha una laurea in Lettere, ma non ha esperienze di lavoro nell’editoria libraria e ciò, per esempio, lo porta a non essere molto pratico di convenzioni e norme editoriali. Inoltre, quale tipo di servizio viene offerto? Si tratta di una semplice correzione di bozze, che però potrebbe essere troppo leggera per rilevare problemi come quelli narrativi? Oppure si tratta di un editing così pesante da stravolgere il nostro manoscritto la nostra cifra stilistica? Una revisione che appiattisce il nostro stile letterario anziché esaltarlo?

Bozze Rapide ti offre correzioni professionali da parte di editor esperti di editoria, interventi capillari, intensivi ma non invasivi; non stravolgiamo i tuoi contenuti, ma ti aiutiamo a svilupparlo e a renderlo più preciso e puntuale, per ottenere un testo che va ancora più dritto al cuore dei lettori.

Per vincere i migliori concorsi letterari basta togliere gli errori? L’importanza di curare lo stile letterario e la tecnica narratiiva

A noi non basta. Bozze Rapide infatti:
non toglie solo gli errori. Ti aiuta a perfezionare anche il tuo stile letterario.
– ti restituisce un manoscritto “pulito” che segue le principali regole dei testi pubblicati dalle migliori case editrici. Persino gli autori più famosi ignorano diverse norme e criteri editoriali, narrativi, letterari che rendono un libro formalmente adatto a pubblicazioni di alto livello.
rende più presentabile e leggibile il tuo manoscritto al pubblico, se è un romanzo, ti aiuta a migliorare il ritmo, la presentazione delle informazioni, la caratterizzazione dei personaggi, i dialoghi e via dicendo. Nel rispetto dello stile letterario dell’autore, togliamo ciò che non è necessario, per ottenere un testo più denso e capace di colpire più facilmente la commissione di un concorso.

Cerco il meglio per il mio testo, vorrei perfezionarlo al massimo da ogni punto di vista. Come posso fare?

Consulta il pacchetto di editing premium TOP, che include molteplici revisioni e tanti spunti che ti permetteranno di ottenere un testo davvero capace di distinguersi.
Stai proteggendo i tuoi diritti?

Ecco come fare: leggi le FAQ

In che senso aumenteranno le possibilità di vincere un concorso? Mettetevi nei panni di un commissario di concorso: fra un testo interessante ma pieno di scorrettezze di forma, con diverse formule ridondanti e abusate, e un testo interessante, corretto ed essenziale, quale fareste vincere?
Con noi la tua opera riceverà gli stessi servizi di correzione che la nostra agenzia offre alle case editrici. Per questo un commissario di un concorso letterario potrà avere l’impressione di leggere un testo già pubblicato. Un testo in uno stadio così avanzato di elaborazione redazionale ha mediamente molte più probabilità di vincere un concorso letterario rispetto a un manoscritto più “grezzo” e in fase germinale.

Bozze Rapide può darti una mano nei concorsi ma anche nel sentiero verso una buona edizione per il tuo manoscritto.

Come vincere un premio letterario

Ti diamo la possibilità di ottenere un manoscritto di buona qualità editoriale e letteraria grazie a un servizio di correzione avanzata:

1) PROFESSIONALE, TESTATO E GARANTITO. Dal 2009

La qualità del nostro servizio è garantita da professionisti riconosciuti dell’editoria di libri. Un commissario di concorso potrà farti vincere o perdere, ma non sempre ti dirà dove pensa che tu abbia sbagliato o quali sono le aree di debolezza del tuo scritto. Noi te lo diciamo. Per aiutarti a perfezionare la tua scrittura tramite commenti e consigli contestualizzati. I nostri servizi sono già stati provati da numerosi autori soddisfatti leggi le testimonianze.

2) A TARIFFA FISSA E SPECIALE rispetto ai normali editor e correttori di bozze, per un risparmio fino a più del 30%.

Soluzioni per tutte le tasche, dalle più economiche fino a servizi di editing esclusivo per chi cerca l’eccellenza da ogni punto di vista.

Preventivo editing per avere più possibilità di vincere un concorso letterario di narrativa o saggistica, con premi in danaro o consistenti in pubblicazioni prestigiose (es. con editori come Einaudi, Mondadori, Feltrinelli, Neri Pozza ecc.)
3) Rapido rispetto alla media delle agenzie letterarie e delle redazioni

Potrai così velocizzare l’ottimizzazione, per partecipare in tempo al concorso. Consulta la tabella comparativa dei tempi e dei prezzi.

P.S. Richiedendo un nostro servizio di ottimizzazione per un manoscritto lungo, IN OMAGGIO avrai:

Consulenza gratuita con un esperto di editoria.
– Un modello di progetto editoriale e di scheda con suggerimenti per presentare e promuovere al meglio il tuo libro proponendolo agli editori (per libri con oltre 100 cartelle) e/o alle migliori agenzie letterarie.
– I nomi di almeno dieci editori con collane che ospitano libri su tematiche del tuo libro o di un genere simile a quello del tuo romanzo.
– Visibilità per la tua opera. Dopo che l’avrai pubblicata, se vorrai, potremo presentarla nella nostra vetrina letteraria.
– Partecipazione gratuita alle selezioni della nostra agenzia letteraria.
Prima selezione superata: testo proposto senza impegno a un editore partner con catalogo di qualità (se l’autore acconsente).
Seconda selezione superata:
rappresentanza formale da parte della nostra agenzia letteraria in tutto il mondo (se l’autore acconsente).

Alcuni fra i principali concorsi letterari italiani

Premio Alberto Tedeschi (Collana Il Giallo, Mondadori)
Premio Letterario Amazon Storyteller
Premio Bagutta
Premio Biella Letteratura e Industria
Premio Bancarella
Premio Bergamo
Premio Brancati
Premio Casa Sanremo
Premio Giuseppe Berto
Premio Campiello
Premio Cattolica
Premio Chiara
Premio letterario Giovanni Comisso
Premio Città di Como
Premio Dessì
Premio Inge Feltrinelli
Premio Lattes Grinzane Cavour
Premio Mario Luzi
Premio Mondello
Premio Napoli
Premio Nebbia Gialla
Premio Neri Pozza (anche per esordienti)
Premio Nonino
Premio Letterario Nuovi Argomenti (Mondadori)
Premio Roma
Premio Strega
Premio Urania (Mondadori, riservato alla fantascienza)
Premio Viareggio

Premi letterari per i migliori autori esordienti in lingua italiana (generalmente gratuiti o quasi)

Premio Italo Calvino
Premio POP (Premio Opera Prima) Mondadori
Premio Il Battello a Vapore (Mondadori)
Premio Letterario IoScrittore (Gruppo GEMS, Gruppo Editoriale Mauri Spagnol)