Valutazione inediti 

Come far valutare un'opera letteraria perfezionando il progetto e moltiplicando le probabilità di pubblicazione

Bozze Rapide è anche un'agenzia letteraria, che incentra la sua attività sulla progettazione editoriale e sull’editing (o revisione collaborativa del testo) che può essere più o meno approfondito.

Su almeno il 95% circa delle proposte editoriali che ci arrivano, abbiamo osservato che:
- il  progetto non ha ancora raggiunto il grado di maturità che auspichiamo (basandoci su criteri sia nostri sia delle migliori case editrici)
- oppure la carriera letteraria  intrapresa da uno scrittore potrebbe iniziare a orientarsi in maniera differente, più consona ai veri obiettivi dell'autore e più in linea con le necessità del mercato editoriale.

In vari anni di esperienza abbiamo verificato che questi progetti, le ripettive opere e gli autori stessi in genere possono trarre vantaggio da una o più forme di consulenza o di intervento professionale fra le seguenti:

1) riprogettazione generale, per rendere l'opera più appetibile per il pubblico (e/o per le case editrici)
2) ripensamento degli obiettivi di carriera letteraria e degli obiettivi editoriali, anche in rapporto al funzionamento di taluni aspetti dell'industria editoriale; riflessione sui passi necessari e dei micro-obiettivi necessari per raggiungere i propri obiettivi principali
3) ripensamento delle strategie promozionali verso gli editori e verso il pubblico
4) riprogettazione della propria figura pubblica di autore e della relativa comunicazione
5) in alcuni casi, ripensamento della struttura, delle dimensioni, del genere e di aspetti tematici dell'opera
6) revisione del testo (editing)



L'ultimo aspetto, l'editing, spesso ha un'importanza strategica, perché permette di:
- analizzare in profondità un testo
- rafforzarne i pregi (es. stimolando l'autore a portare fino in fondo le sue scelte stilistiche)
- sistemarne i punti deboli
- eliminare errori ortografici, grammaticali e difformità
- reimpostarne alcuni aspetti in maniera tale che il manoscritto avrà molte più probabilità di essere pubblicato, distribuito, recensito, letto.

 

Il tutto avverrebbe:
- instaurando la forma di collaborazione generalmente più costruttiva e concreta con l'autore
- nel pieno rispetto delle scelte degli autori
- lasciando comunque gli autori liberissimi di riportare comodamente il testo alla forma originale laddove lo riterranno opportuno.

Peraltro, un dato di fatto che molti autori esordienti ed emergenti trascurano o di cui non sono abbastanza consapevoli è che normalmente un qualunque testo pubblicato da un editore tradizionale deve prima andare incontro ad almeno una decina di revisioni (fra revisioni complete dello scrittore e/o di suoi conoscenti e colleghi, revisioni di editor professionisti esterni e revisioni di editor interni alla casa editrice).
Inoltre è probabile che ad ogni edizione successiva si aggiunga almeno un'altra revisione.
Un testo di successo è stato dunque sempre o quasi anche un testo in continuo divenire, continuamente perfezionato.



Editing vs. scheda di valutazione
La maggior parte delle agenzie letterarie, anche per operare una prima selezione delle opere, adotta il
 metodo delle schede di valutazione a pagamento. Come suggerisce M. Garrett, editor di Stephen King, attraverso questo sistema l'Autore valutato riceve di solito considerazioni tendenzialmente generiche e astratte, poco circostanziate o contestualizzate, che poi spesso l'Autore trova difficili da trasformare in vere e proprie revisioni e riscritture del suo testo.
Che la valutazione sia negativa o sostanzialmente positiva, l'Autore rischia di ritrovarsi con un manoscritto pressoché uguale a prima,  senza alcuna concretezza, senza alcuna certezza, con poche possibilità di migliorarsi e senza sapere dove e come potrebbe rimettere mano al suo testo.

Se si vuole investire per valutare e migliorare il proprio manoscritto allora riteniamo che in vari casi sia meglio scegliere di svolgere direttamente un lavoro di editing abbastanza approfondito. Questo, nel nostro caso, includerebbe forme di valutazione, ma non solo commenti astratti e sintetici, bensì soprattutto suggerimenti mirati a brani specifici del testo.

Il nostro servizio di editing ti offre quattro certezze:

Certezza n. 1
La tua opera non è solo esaminata approfonditamente, ma anche modificata in maniera generalmente poco invasiva, elaborata, perfezionata nel dettaglio e soprattutto commentata; inseriamo tanti commenti che ti stimoleranno a migliorarne molti brani; il nostro editing intensivo ma generalmente non invasivo ti garantisce un testo che avrà probabilità molto maggiori di essere pubblicato.

Probabilità di pubblicare un libro e valutazione di un manoscritto

Certezza n. 2
Ogni nostro intervento ti sarà segnalato. Questo ti permetterà di cogliere meglio i nostri stimoli e di ampliare il raggio di tecniche di scrittura che potrai mettere al servizio della tua creatività.
Nell'ambito dell'editing potremo anche suggerirti possibilità di cambiare determinati aspetti, come per esempio l'ordine dei capitoli, i titoli dei capitoli o dell'opera stessa, oppure potremo consigliarti altri cambiamenti nella concezione generale dell'opera. Tu ovviamente, in quanto autore, avrai l'ultima parola.

Certezza n. 3
Tempi di risposta mediamente brevi: da quattro a trenta giorni (secondo la lunghezza del manoscritto e il tipo di editing scelto). I tempi medi di altri servizi in genere variano da due mesi a sei mesi e più.

Certezze n. 4 - GRATIS
I servizi di editing che offriamo includono sempre, in maniera assolutamente gratuita, molto più di un editing:
- valutazione (dunque risparmi una cifra che può superare i 500 euro per una scheda di valutazione di 4-5 pagine. Anzi, diversi autori spendono cifre molto superiori perché fanno valutare il proprio testo più volte)
- consulenza editoriale sul progetto
- se il testo viene ritenuto adatto, promozione online gratuita (soprattutto post-pubblicazione), tramite numerosi canali rivolta ai potenziali lettori.
- se il testo è ritenuto adatto, possibilità di farci proporre il tuo testo a editori con cataloghi di buona qualità, privilegiando sempre e comunque case editrici senza contributo (o "non a pagamento"). In questo caso tu manterresti tutti i diritti sul tuo testo e non dovresti cederci percentuali.

E poi?
Potremo restare sempre in contatto, perché ci teniamo al buon proseguimento del tuo percorso editoriale e letterario. Noi, come te, desideriamo che sia un percorso di crescita continua e non, come spesso capita, un continuo peregrinare, fra attese lunghissime, da un editore all'altro.

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze

L'agenzia letteraria Bozze Rapide è:

Scrivici info@bozzerapide.com

Skype Me™!