Autopubblicare un libro o un ebook con Lulu.com, distribuito in Italia?
Sì, ma evitiamo il dilettantismo

Pubblicare con Lulu in self-publishing può portare vantaggi, ma spesso manca un editing, quasi sempre necessario per autopubblicare un libro professionale

Con Bozze Rapide e con una spesa minima inneschi un circolo virtuoso che ti dà più possibilità di:

1) autopubblicare con Lulu un libro con una scrittura di alta qualità.
Una volta pubblicato avrai più possibilità:
2) di farti apprezzare dai recensori e dagli altri lettori
3) di successo e di vendita (grazie ai punti precedenti)

Cos’è Lulu.com?

Lulu.com è uno dei servizi più noti per autopubblicare gratuitamente sia in Italia sia nel resto del mondo. Sul sito trovi tutte le istruzioni.

Autopubblicare con Lulu è un ripiego?

No, non sempre e non necessariamente. Ricorda una cosa: autopubblicando, ti assumi più responsabilità. Autopubblicare con Lulu offre molte più libertà, opportunità e possibilità di intervenire in maniera autonoma sul tuo libro rispetto alle pubblicazioni tradizionali. Avrai però anche più doveri. Se non fai ciò che devi, il risultato potrebbe essere troppo dilettantesco, con ricadute sul successo del libro.

Autopubblicare con Lulu: che vantaggi ha?

1) Poche censure

Pubblicare con Lulu comporta in media un minor livello di censura e autocensura (da parte dell’Autore) rispetto all’editoria tradizionale.

2) Libertà creativa

Puoi scegliere quale copertina mettere e come impostare moltissimi aspetti del mio libro. Non puoi fare questo con la maggior parte degli editori tradizionali. Se hai una sensibilità artistica, è una gran bella cosa.

3) Tempi di pubblicazione ridotti

L’editoria tradizionale ha tempi a volte estenuanti, si può arrivare ad aspettare anche due anni prima di vedere materializzato il proprio manoscritto nel proprio libro. Con Lulu è questione di alcuni giorni.

4) Riedizioni veloci

Con Lulu si possono produrre velocemente nuove edizioni, anche solo per correggere qualche piccolo errore di italiano.

5) I diritti restano di proprietà dell’Autore.

6) Alta percentuale sul venduto all’Autore

Autopubblicare un romanzo o un saggio con Lulu.com7) Opportunità economiche?

Il discorso dovrebbe limitarsi all’Italia, ma negli Stati Uniti oggi ci sono alcuni autori di talento e con brillanti idee di marketing che hanno guadagnato molte decine di migliaia di dollari autopubblicando con Lulu. In Italia, e qui veniamo ai tasti dolenti, questo appare senz’altro più difficile, diciamo pure impossibile ora come ora, perché richiederebbe sforzi titanici a tutti i livelli, soprattutto a livello pubblicitario e distributivo. Difatti la distribuzione e la promozione nel print on demand restano il tallone d’Achille di queste soluzioni editoriali, nonostante gli sforzi degli autori possano colmare molte lacune, a partire dall’acquisto di un codice ISBN che crea le condizioni per la distribuzione in tutte le librerie (tuttavia l’ISBN di Lulu è americano, quindi permette la distribuzione solo nei canali delle librerie specializzate in opere in lingua inglese). Resta ancora molto da fare, da sperimentare, ma anche da noi in teoria può funzionare, forse fra qualche anno, o mese. Tuttavia, se la distribuzione è più chiusa, una parte di responsabilità spetta anche ad autori non sufficientemente consapevoli dell’importanza di una scrittura professionale. Ma, come vedremo, a questo c’è rimedio.

Attenzione!

Se il proprio testo non viene semplicemente stampato, ma anche autopubblicato (e quindi presenta codice ISBN o EAN e viene pubblicizzato online), poi non si potrà più definirlo inedito. Pertanto, se in futuro l’autore decidesse di ripubblicarlo con un editore tradizionale, la maggior parte degli editori rifiuterebbe la proposta a priori, perché in genere le case editrici pubblicano solo testi che non sono mai stati pubblicati prima in nessuna forma.

Dilettantismo: il nemico N° 1 di chi vuol autopubblicare

Abbiamo visto che in Italia ci sono difficoltà per quanto riguarda la distribuzione e la commercializzazione di opere autopubblicate.
Perché? Le ragioni profonde di questo non sono meccaniche ed esterne al libro, ma interne al libro che andiamo scrivendo: buona parte delle opere autopubblicate in Italia è di qualità troppo dilettantesca per risultare gradita agli addetti alla promozione (recensori inclusi) e alla distribuzione, nonché ai librai stessi. Nel dire questo pensiamo sia ai contenuti sia alla forma: costruzione della trama, tecnica narrativa, copy editing e stile redazionale dei testi, correzione di bozze, apparati grafici, copertina, quarta di copertina e impaginato.

Senza esperienze di editoria libraria, neanche un ottimo scrittore potrà autopubblicare un libro professionale.

Potrà certamente autopubblicare un libro geniale, ma non un libro di qualità professionale capace di competere con i libri delle migliori case editrici. Il suo libro conterrà magari un gran numero di errori, refusi e ridondanze, tali da distrarre continuamente il lettore, oppure sarà difficile da leggere perché non rispetterà in modo coerente certi parametri redazionali, linguistici e grafici.

Scegliendo di autopubblicare, a una maggiore libertà si accompagnano maggiori responsabilità e non tutti hanno la voglia, il tempo, il denaro e/o l’esperienza necessari per poter creare opere davvero professionali.
Il maggior successo dei self-publisher statunitensi rispetto a quelli italiani potrebbe anche attribuirsi al fatto che i migliori “editori fai da te” americani, prima di autopubblicare, fanno rivedere il proprio manoscritto da un editor. I migliori autori di libri autopubblicati si propongono di raggiungere livelli di qualità professionale pari a quelli dei migliori editori. E ci riescono, a patto di trovare un buon editor (e, magari, un buon impaginatore e un buon grafico).

Un attimo: stai proteggendo i tuoi diritti?
Ecco come fare: le FAQ

Lo staff di Bozze Rapide può essere il vostro editor e può aiutarvi a

Moltiplicare le vostre possibilità di successo

I tre servizi di base di Bozze Rapide offrono un editing intensivo e capillare.

Pubblicare un libro con Lulu

Bozze Rapide per l’autopubblicazione è:

1) A TARIFFA FISSA E SPECIALE

Per ottenere una pubblicazione di buon livello risparmiando fino a più del 50% rispetto alle edizioni tradizionali in co-produzione.

Autopubblicazione con Lulu e servizi di editing. Preventivi online
2) RAPIDO

Riduciamo di molto i tempi di pubblicazione mantenendo livelli di qualità e intensità di interventi elevatissime. Tabella comparativa dei tempi e dei prezzi.

3) PROFESSIONALE, PROVATO E GARANTITO

Riceverai lo stesso esatto servizio che viene offerto agli editori e applicato a opere già selezionate per la pubblicazione tradizionale. Le garanzie offerte sono precise e la qualità del servizio è garantita da professionisti riconosciuti dell’editoria di libri. I nostri servizi sono già stati provati con successo e soddisfazione da numerosi autori, leggi le testimonianze.

4) FLESSIBILE E INTEGRABILE: lavoriamo su tutti i tipi di LIBRI ed ebook

Lavoriamo su autopubblicazioni letterarie, scientifiche, accademiche, tecniche ecc.. Se lo richiedi, puoi avere:
a) Un’impaginazione professionale con Word;
b) Una copertina disegnata secondo le tue indicazioni, con Photoshop e servizi di fotoritocco e illustrazione;
c) Una quarta di copertina e/o una consulenza sulla stessa; e tanti altri servizi per pubblicare il tuo libro in maniera professionale.

Autopubblicare un libro con Lulu. Servizi e assistenza
P.S. Servizi omaggio

Richiedendo un servizio di ottimizzazione, in omaggio puoi avere:
– Assistenza e consulenza editoriale gratuita fino alla pubblicazione
– Visibilità per il tuo inedito. Se sarà considerato degno di pubblicazione e se tu vorrai, lo esporremo nella vetrina editoriale di Bozze Rapide.
Partecipazione gratuita alle valutazioni editoriali della nostra agenzia letteraria. Prima selezione superata: testo proposto senza impegno a un editore partner con catalogo di qualità e che in teoria permette di ottenere un’edizione non in esclusiva (se l’autore acconsente).
Seconda selezione superata: rappresentanza formale da parte della nostra agenzia letteraria in tutto il mondo (se l’autore acconsente).