Servizio editor di libri professionista

Meglio un editor professionista freelance, o una squadra di editor? Un team di editor può aiutarti a realizzare un manoscritto molto più gradito a:

– editor di case editrici e direttori editoriali

– distributori, librai, recensori e lettori di libri

1) Servizi di editor professionisti: che cosa fanno e che cosa significa?

Nel mondo editoriale, per “editor” s’intende principalmente una figura professionale che può essere o un professionista della revisione e della correzione di libri, riviste e altri testi, oppure un professionista di una casa editrice che si occupa sia della selezione e valutazione delle proposte editoriali sia di rivedere e correggere quelle stesse opere una volta approvate per la pubblicazione e contrattualizzate dall’editore.

Come funziona un buon servizio offerto da editor professionisti?

Un bravo editor professionista fornisce un servizio che include…

  • il miglioramento dell’italiano, in modo che sia corretto e più scorrevole
  • il miglioramento dello stile redazionale, in modo che sia uniforme e aderente alle norme editoriali condivise in editoria (es. norme redazionali ISO)
  • il perfezionamento dello stile letterario personale, che non viene mai snaturato, ma potenziato, con suggerimenti sull’eliminazione delle cadute di stile e l’introduzione di eventuali elementi tali da arricchire l’espressività, l’eventuale portato emotivo e la validità logico-argomentativa del testo e della storia.

I nostri editor inseriscono i commenti nel file del vostro dattiloscritto. I differenti servizi di editor per libri vi offrono diverse possibilità di riflettere sul vostro saggio o su quello che diventerà il vostro libro di narrativa. Grazie agli stimoli che vi fornirà l’editor potrete vedere in un’altra luce il vostro testo sul piano dello stile, a livello di tecniche narrativa, di trama, struttura e ad altri livelli del testo. Per esempio, i nostri editor possono identificare i brani narrativamente più deboli del vostro romanzo, cosicché alla fine del lavoro potrete presentare alle case editrici un’opera molto più convincente.

2) Attenzione ai servizi offerti dagli editor freelance o dalle agenzie: includono la correzione di bozze?

Che cosa viene compreso nei servizi di un editor? La correzione delle bozze, ovverosia la correzione sul piano grammaticale, ortografico e sintattico e l’uniformazione secondo le norme redazionali? Se non la include, l’editor svolgerà un lavoro incompleto, per esempio solo un editing strutturale. I nostri editor di norma svolgono sempre anche la correzione delle bozze, così da permettervi di presentare un dattiloscritto formalmente pulito.

3) Dattiloscritto non rivisto da editor professionisti: quanti e quali sono i rischi?

Evitare di rivedere accuratamente il proprio testo ha un costo per l’autore: un libro in stato ancora grezzo e non rivisto almeno un paio di volte da un revisore con esperienza di editoria e di narratologia (se è un romanzo) rischia di non essere accolto nel piano editoriale di una casa editrice. Ciò potrebbe avvenire per via di un intreccio troppo lineare, per buchi nella trama, per troppa sciatteria stilistica oppure per eccessivi errori di ortografia, grammatica e sintassi. I motivi di ordine letterario o scientifico-filologico che portano a un rifiuto da parte di un editore potrebbero essere tantissimi. Occorre precisare che un autore pone a rischio la sua reputazione davanti a un editore se presenta un dattiloscritto in cattive condizioni e quindi potrebbe trascinarsi una nomea non positiva per anni.

Un altro rischio è quello di ottenere troppe stroncature nelle librerie online come Amazon o IBS.it. I testi pubblicati in proprio (self-publishing), in cartaceo o in digitale (es. ebook Kindle) senza revisioni di un editor professionista sono più a rischio di ricevere recensioni e commenti negativi.

Gli editori fanno sempre l’editing sui loro libri?

Purtroppo no. Capita spesso che degli editori accettino di pubblicare un dattiloscritto ma non facciano svolgere dai loro editor le revisioni sui libri in via di pubblicazione; non è certo una condotta encomiabile. L’autore che in quei casi non riveda con attenzione e competenza più volte il suo testo rischierà di un’opera troppo imperfetta.

4) Editor professionista: come dovrebbe lavorare su un libro?

Assicurati specialmente che il servizio offerto dall’agenzia di editor o dal tuo editor freelance includa:

a) l’inserimento delle correzioni nel tuo file. In questo modo tu non dovrai ricopiarle faticosamente, correndo il rischio di fare errori di trascrizione;

b) la correzione delle bozze.

c) segnalazioni chiare di commenti critici e interventi, così da offrire all’autore indicazioni su suoi eventuali futuri interventi di riscrittura del testo (realizzati dall’autore, se no sarebbe ghostwriting).

Il servizio offerto dagli editor di Bozze Rapide include tutti e tre questi servizi a, b e c.

Su quali generi di libri lavorano i vostri editor?

Su libri di tutti i tipo: dalla manualistica alla narrativa, dalle opere teatrali alle sceneggiature e ai saggi divulgativi e scientifici.

Lavoriamo d’abitudine sulla narrativa letteraria e di genere. Ci occupiamo di romanzi lunghi e brevi (racconti) di tutti i generi commerciali. Per esempio:

Fantasy, fantastico, fantascienza, storici, gialli, polizieschi, thriller, hard boiled, thriller storici, romanzi a sfondo paranormale, rosa e femminili.
I nostri editor si occupano anche di testi classificati per fasce di età, come gli young adult e i romanzi per ragazzi.Editor professionista di un libro, chi è? Prezzi, costi, preventivi servizi editoriali

Per ciò che concerne i saggi specialistici accademici e quelli generalisti, abbiamo lavorato su traduzioni e opere originali inerenti a molteplici materie, come: filosofia, storia, sociologia ed economia, testi scientifici di fisica e astronomia, testi tecnici e opere di ingegneria civile, aerospaziale, elettronica eccetera.

Aspetti curati dagli editor in un lavoro profondo (editing strutturale): stile della prosa, struttura, intreccio e trama, caratterizzazione dei personaggi eccetera

L’editor tiene presente la cifra letteraria del testo che si trova davanti e, se opportuno, considera anche l’eventuale inquadramento del genere letterario.

L’attenzione dell’editor è rivolta a: struttura, trama, personaggi (editing strutturale), correttezza e originalità della prosa (line editing, editing di contenuto). Nella nostra agenzia ciascun editor ha ovviamente i suoi tipi e generi letterari preferiti, nei quali ha sviluppato una maggiore esperienza nel corso degli anni.

5) Editor di un libro: a quali prezzi?

Prezzi e costi di un editor corrispondono al tipo di servizio e ovviamente alla lunghezza del testo. Il nostro editing leggero è il modo ideale per avere un editor professionale a basso costo, soluzione con costi tra i più bassi del comparto, ma con un ottimo rapporto qualità-prezzo; con l’editing premium si hanno i servizi di editor con prezzi di fascia più elevata, per chi ambisce all’eccellenza.

Il tariffario di Bozze Rapide con i nostri servizi di base consente di avere costi contenuti in confronto a quelli di altri editor e correttori di bozze, per risparmiare sino a oltre il 30%.

I prezzi inclusi nel preventivo possono cambiare anche sulla base di richieste specifiche dell’autore. Con altri servizi possiamo in ogni caso aderire a un tariffario concorrenziale e a un rapporto qualità-prezzo notevole.

A quanto ammonta il costo dell’editor di un libro di narrativa rispetto a quello dell’editor di un saggio? Generalmente il prezzo non varia in relazione al tipo di testo.

Editor di libri professionale, garantito

Le garanzie offerte da Bozze Rapide sono precise. Il nostro servizio è garantito da editor professionisti dell’editoria di libri; alcuni dei nostri editor, oltre che esperti di tecniche di scrittura, sono anche essi stessi autori, quindi sanno vedere bene il lavoro sul testo sia dal lato dei revisori sia da quello degli scrittori.

Bozze Rapide offre molto più di un editor freelance: è una squadra di editor

Uno dei tanti vantaggi di Bozze Rapide è la possibilità di avere non solo un singolo editor freelance al servizio del proprio testo, ma una squadra di editor. Questo consente di avere sia lavorazioni molto approfondite, certosine e multiprospettiche, sia un lavoro mediamente più rapido, se per esempio i tempi stringono perché deve uscire il tuo instant book. I servizi di correzione dei nostri editor sono già stati sperimentati con soddisfazione da molti autori (vedi le testimonianze).

Preferiamo lavorare su Word.

Il servizio dei nostri editor per libri può essere richiesto da clienti in ogni parte d’Italia e del pianeta. Dai nostri uffici di San Giorgio Piacentino, in provincia di Piacenza, a circa un’ora da Milano, a un’ora e mezza-due ore da Bologna, Torino e Genova, abbiamo svolto i nostri servizi ad autori di tutto il mondo, principalmente tramite contatti in rete.

Editor professionale manoscritti inediti editoriali e probabilità di pubblicazione di un libro

Con un editor bravo e professionale, più grandi probabilità di portare il tuo libro alla pubblicazione

Secondo il livello di editor scelto gli autori possono incrementare di molto le probabilità di pubblicare le loro opere con editori tradizionali che non richiedono contributi di alcun tipo.

Editor libri professionale. Per aumentare la probabilità di pubblicare un libro

P.S.: gli autori che ordinano i servizi dei nostri editor possono ricevere in omaggio, per libri di oltre 100 cartelle:

Consulenza editoriale

Assistenza nella stesura e nella correzione di una bozza di progetto editoriale con indicazioni per la stesura di una sinossi e/o di un indice, per promuovere il libro presso editori e media.

Partecipazione alle selezioni della nostra agenzia letteraria. Se si supererà la prima selezione, il testo potrà essere presentato senza impegno a un editore partner che pubblica libri di qualità (se l’autore acconsente).

Preventivo editor professionista freelance online

Se si supererà la seconda selezione, sempre senza costi aggiuntivi, si avrà la possibilità di essere formalmente rappresentati dalla nostra agenzia letteraria (se l’autore acconsentirà).

Nell’ottica della pubblicazione, potrebbero interessarvi anche i nostri servizi di promozione dei libri e di realizzazione di booktrailer di elevata qualità.

Theme: Overlay by Kaira