Valutazione manoscritti
Come far valutare un’opera letteraria di un autore emergente o esordiente perfezionando il progetto e moltiplicando le probabilità di pubblicazione
Bozze Rapide è anche un’agenzia letteraria, che incentra la sua attività sulla progettazione editoriale e sull’editing (o revisione collaborativa del manoscritto), che può essere più o meno approfondito.
Su almeno il 95% circa delle proposte editoriali che ci arrivano, abbiamo osservato che:
– il progetto non ha ancora raggiunto il grado di maturità che auspichiamo (basandoci su criteri sia nostri sia delle migliori case editrici)
– oppure la carriera letteraria intrapresa da uno scrittore potrebbe iniziare a orientarsi in maniera differente, più consona ai veri obiettivi dell’autore e più in linea con le necessità del mercato editoriale.
In vari anni di esperienza abbiamo verificato che questi progetti, le rispettive opere e gli autori stessi in genere possono trarre vantaggio da una o più forme di consulenza o di intervento professionale fra le seguenti:
1) riprogettazione editoriale del manoscritto inedito, per rendere l’opera un libro/manoscritto più appetibile per il pubblico (e/o per le case editrici);
2) ripensamento degli obiettivi di carriera letteraria e degli obiettivi editoriali, anche in rapporto al funzionamento di taluni aspetti dell’industria editoriale; riflessione sui passi necessari e dei micro-obiettivi necessari per raggiungere i propri obiettivi principali;
3) ripensamento delle strategie promozionali verso gli editori e verso il pubblico;
4) riprogettazione della propria figura pubblica di autore e della relativa comunicazione;
5) in alcuni casi, ripensamento della struttura, delle dimensioni, del genere e di aspetti tematici dell’opera;
6) revisione del manoscritto (editing).
Nella realizzazione di un libro, l’editing è fondamentale se si vuole che la valutazione editoriale sia orientata ai risultati, perché permette di:
– analizzare in profondità un dattiloscritto
– rafforzarne i pregi (es. stimolando l’autore a portare fino in fondo le sue scelte stilistiche)
– sistemarne i punti deboli
– evidenziare i punti di forza
– eliminare errori ortografici, grammaticali e difformità
– reimpostarne altri aspetti, contenutistici, narrativi, redazionali, grafici e via dicendo, in maniera tale che il manoscritto avrà molte più probabilità di essere pubblicato e, una volta divenuto libro, potrà avere una distribuzione migliore, più recensioni e più lettori.
Il tutto avviene:
– instaurando la forma di collaborazione generalmente più costruttiva e concreta con l’autore;
– nel pieno rispetto delle scelte degli autori;
– lasciando comunque gli autori liberissimi di riportare comodamente il manoscritto alla forma originale, dove lo riterranno opportuno.
Un dato che molti autori esordienti ed emergenti trascurano…
… o di cui non sono abbastanza consapevoli è che di norma un qualunque libro pubblicato da un buon editore tradizionale dovrebbe prima andare incontro ad almeno una decina di revisioni (fra revisioni complete dello scrittore e/o di suoi conoscenti e colleghi, revisioni di editor professionisti esterni e revisioni di editor interni alla casa editrice).
Inoltre è probabile che ad ogni edizione successiva si aggiunga almeno un’altra revisione del manoscritto.
Un libro di successo dunque è quasi sempre nato da un manoscritto in continuo divenire, continuamente perfezionato.
Editing valutativo vs. scheda di valutazione manoscritti
Diverse agenzie letterarie, anche per operare una prima selezione delle opere, adottano il metodo delle schede di valutazione per manoscritti inediti (in genere a pagamento). Come suggerisce M. Garrett, editor di Stephen King, attraverso questo sistema l’Autore valutato riceve di solito considerazioni tendenzialmente generiche e astratte, poco circostanziate o contestualizzate, che poi spesso l’Autore trova difficili da trasformare in vere e proprie revisioni e riscritture del suo manoscritto.
Che la valutazione sia negativa o sostanzialmente positiva, l’Autore rischia di ritrovarsi con un manoscritto pressoché uguale a prima, senza alcuna concretezza, senza alcuna certezza, con poche possibilità di migliorarsi e senza sapere sempre di preciso dove e come potrebbe rimettere mano al suo dattiloscritto per renderlo migliore. Questo è anche inevitabile, per motivi di spazio: in una scheda non si possono segnalare tutti i punti del manoscritto dove si potrebbe/dovrebbe intervenire.
Se si vuole investire per valutare e migliorare il proprio manoscritto inedito allora riteniamo che in vari casi sia meglio scegliere di svolgere direttamente un lavoro di editing abbastanza approfondito. Se svolto con noi, includerebbe forme di valutazione editoriale, ma non solo commenti astratti e sintetici, bensì soprattutto suggerimenti mirati a brani specifici dell’opera. Ciò faciliterà anche il lavoro dell’autore e facendogli risparmiare tempo e fatica.
Per quali generi letterari fate le schede di valutazione e l’editing valutativo?
Realizziamo schede di valutazione e l’editing valutativo per romanzi brevi e lunghi, opere di narrativa e saggistica di tutti i tipi. In quanto alle opere di narrativa, spesso ci occupiamo di gialli, thriller, romanzi storici, fantasy, horror, rosa, romanzi femminili, raccolte di racconti, romanzi letterari, non di genere, e di tanti altri generi letterari.
Abbiamo svolto l’editing di molte storie per bambini, ma a livello di rappresentanza editoriale, non siamo specializzati in letteratura per bambini. Se il vostro obiettivo è far rappresentare un’opera per bambini illustrata a un’agenzia letteraria, vi consigliamo di rivolgervi a un’agenzia specializzata in questo tipo di opere.
Il nostro servizio di editing valutativo ti offre quattro certezze:
Certezza n. 1: manoscritto perfezionato e facilmente perfezionabile grazie a un lavoro editoriale mirato
La tua opera non è solo esaminata approfonditamente, ma anche modificata in maniera generalmente poco invasiva, elaborata, perfezionata nel dettaglio e soprattutto commentata; inseriamo tanti commenti che ti stimoleranno a migliorarne molti brani, per esempio per quanto riguarda la qualità della storia di un romanzo (quindi trama e intreccio), personaggi, struttura, gestione delle informazioni, ritmo, conflitto ecc.; il nostro editing intensivo ma generalmente non invasivo ti garantisce un manoscritto che avrà probabilità molto maggiori di essere pubblicato.
Certezza n. 2: interventi sempre segnalati
Ogni nostro intervento ti sarà segnalato. Questo ti permetterà di cogliere meglio i nostri stimoli e di ampliare il raggio di tecniche di scrittura che potrai mettere al servizio della tua creatività.
Nell’ambito dell’editing potremo anche suggerirti possibilità di cambiare determinati aspetti, come per esempio l’ordine dei capitoli, i titoli dei capitoli o dell’opera stessa, oppure potremo consigliarti altri cambiamenti nella concezione generale del libro. Tu ovviamente, in quanto autore, avrai l’ultima parola.
Certezza n. 3: tempi di risposta brevi
Tempi di risposta mediamente brevi: in genere da cinque a trenta giorni (secondo la lunghezza del manoscritto e il tipo di editing scelto). I tempi medi di altri servizi in genere variano da due mesi a sei mesi e più.
Certezze n. 4 – gratis
I servizi di editing che offriamo includono sempre, in maniera assolutamente gratuita, molto più di un editing:
– valutazione editoriale della qualità del tuo manoscritto inedito (dunque risparmi una cifra che può superare i 500 euro per una scheda di valutazione di 4-5 pagine. Anzi, diversi autori spendono cifre molto superiori perché fanno valutare il proprio scritto più volte o da più agenzie);
– consulenza editoriale sul progetto;
– se il manoscritto è ritenuto adatto, hai la possibilità di farci proporre la tua opera a editori con cataloghi di buona qualità, a case editrici senza contributo (o “non a pagamento”). In questo caso tu manterresti tutti i diritti sulla tua opera e non dovresti cederci percentuali. Oppure potremmo proporti un contratto di rappresentanza editoriale.
E poi?
Potremo restare in contatto, perché ci teniamo al buon proseguimento del tuo percorso editoriale e letterario. Noi, come te, desideriamo che sia un percorso di crescita continua.
Dove siamo
A San Giorgio Piacentino, in provincia di Piacenza, valutiamo testi da tutta Italia e dall’estero. Come agenzia letteraria siamo in posizione strategica nel centro-nord, a circa un’ora da Milano, famosa come capitale dell’editoria, e da Pavia, Bergamo, Brescia e Mantova, Reggio Emilia e Modena. A circa mezz’ora da Parma, Cremona e Lodi.