Bozze Rapide per avere manoscritti puliti e correttiBozze Rapide per facilitare la pubblicazioneBozze Rapide per autopubblicazioni di alta qualitàBozze Rapide per tesi di laurea formalmente corrette

Come promuovere il proprio ebook su Amazon Kindle e le altre piattaforme?
Aumenta le tue possibilità di:
- VENDERE IL TUO ebook
- Entrare nelle classifiche
- FARTI CONOSCERE COME AUTORE

Pensi che sia sufficiente Pubblicare il tuo ebook? No, non è abbastanza, un ebook, così come un libro cartaceo, molto difficilmente "cammina sulle sue gambe" se non viene prima fatta una pubblicità adeguata attraverso una campagna promozionale.
Occorre far sapere ai lettori che il tuo ebook esiste e che può fare la differenza. possiamo aiutarti a capire come promuovere il tuo ebook su Amazon e gli altri store online (es. Apple store, Google Play ecc.). Ecco alcune idee:

1) Premessa: la Qualità dell'ebook

A prescindere dal formato scelto per il tuo ebook (es. epub, Kindle) e dalla sua rispondenza alle necessità e alle urgenze dei lettori nel momento in cui uscirà (fattore fondamentale di riuscita di un libro), è importante chiedersi: l'ebook che intendo promuovere/far promuovere è davvero di buona qualità? Questa è una premessa fondamentale. Un ebook di scarsa qualità editoriale e/o letteraria può sì essere promosso e lanciato perfettamente, e può anche scalare le classifiche per un certo periodo, ma c'è il rischio che poi non riesca a durare, perché per esempio potrebbe ricevere molte recensioni negative che lo marchierebbero negativamente per sempre inducendo tantissimi potenziali acquirenti a non comprarlo.
Per assicurarti di aver scritto un ebook di buona qualità ti consigliamo di dare un'occhiata ai servizi di editing letterario che offriamo. Sarebbe inoltre fondamentale avere una copertina di eccellente qualità, capace di distinguersi dalle altre presenti sul mercato. La copertina infatti ha un impatto enorme sulle vendite.

Promuovere un ebook Kindle su Amazon, Mondadori Store, Ibs e altre piattaforme online

2) campagne pubblicitarie per far comparire il tuo libro nelle ricerche di google (Google Adwords e non solo)

Con le campagne che abbiamo ideato e predisposto attraverso ricerche pluriennali sul mercato librario e sulle parole chiave più ricercate in rete, possiamo portare in teoria anche oltre  100.000 potenziali aquirenti e potenziali lettori in un mese sulla scheda di un tuo ebook in una libreria online (es. su Amazon, IBS, Mondadori store, Feltrinelli ecc.).

3) Altre iniziative

- banner pubblicitari (anche animati) da pubblicare nei migliori siti di promozione libraria
- comunicati stampa, anche a grande diffusione
- campagne pubblicitarie su Facebook e pagine Facebook.
- booktrailer di qualità cinematografica.
- campagne di videopromozione del booktrailer

In casi particolari possiamo promuovere anche su radio web.
Capita spesso che un autore, dopo aver portato a termine la pubblicazione del suo ebook di esordio, si domandi: "E ora? Come e dove posso promuovere il mio ebook?".
Oggi gli ebook sono spesso autoprodotti dagli autori, ed è dunque bene che gli scrittori stessi stessi si responsabilizzino in merito alla necessità di promuovere il proprio ebook. Se tu hai scritto un ebook sei una delle persone che conoscono meglio la materia trattata nel tuo ebook e i canali che potrebbero essere più ricettivi nei confronti del tuo ebook e sei la persona più motivata a fare pubblicità e promozione al tuo ebook.
Fondamentale è comprendere che senza un lancio promozionale, fatto da te, da altri o in collaborazione, è pressoché impossibile che un libro possa decollare innescando il passaparola, sempre ammesso che quel libro possa di per sé fa scattare il passaparola (perché questo praticamente nessuno è capace di prevederlo).

Se non hai autopubblicato il tuo ebook, ma ci ha pensato un editore, un errore che non dovresti fare è credere che sarà l'editore e solo l'editore a pensare alla promozione. Infatti, per quanto un editore possa avere mezzi e buona volontà, non potrà mai mettere nella promozione di un libro l'impegno personale e la volontà che puoi metterci tu. L'editore, se è competente, se ha una struttura forte e un ufficio stampa efficiente in teoria può fare tante cose, ma solo fino a un certo punto. Tu puoi andare oltre, molto oltre, se solo lo vuoi e se vuoi investire tempo, energie e altre risorse. Tu e solo tu hai realizzato il tuo ebook. Il tuo libro è "figlio" tuo, non dell'editore e  se c'è una persona che con il tuo ebook un legame emotivo, affettivo, esistenziale forte, quella persona sei tu.

Quello che noi possiamo fare è offrirti servizi professionali e consulenza strategica a sostegno di questo tuo impegno personale.
Chiaramente non può mai essere sufficiente qualche post su Facebook, su Google Plus o qualche twit su Twitter per fare una pubblicità efficace a un ebook. Promuovere un libro su Facebook e su Twitter è auspicabile ma richiede una strategia ben precisa e una azione di lungo termine secondo procedure sperimentate nell'arco di anni. Se sei al tuo primo ebook o se non hai molta dimestichezza con l'autopromozione editoriale, forse possiamo renderti le idee più chiare su come pubblicizzare il tuo ebook e offrirti un appoggio in più per le tue iniziative.

La promozione online
La pubblicizzazione online di un ebook oggi viene non di rado fatta in maniera dilettantesca dagli autori (ma perfino da molti editori). Capita a volte che autori si attendano  risultati dalla pubblicazione del proprio blog o di un book-trailer (filmato promozionale). Tuttavia se un blog, una pagina Facebook o un booktrailer non vengono a loro volta promossi e seguiti assiduamente è difficile che portino i frutti sperati. Anche per questo, se non siete esperti e tecnici del web o professionisti può risultare difficoltoso dare al vostro ebook la visibilità che desiderate.



Dove promuovere un ebook?

Una promozione efficace in rete richiede la programmazione di una campagna pubblicitaria diverso tempo prima dell'uscita di un ebook. La pubblicità per un ebook può essere fatta principalmente online, tuttavia esistono numerosi casi di promozione anche dal vivo (tramite presentazioni vere e proprie, come avviene per i libri cartacei).

Collaborando con gli autori, abbiamo svolto diverse campagne promozionali che hanno contribuito a far entrare vari libri ed ebook in importanti classifiche di best-seller. Per esempio, quei libri sono entrati nella prestigiosa TOP100 di Amazon.it e in altre classifiche di settore:





P.S.

Richiedendo un nostro servizio di promozione di un ebook avrai anche:
- Consulenza e assistenza editoriale per capire più nel dettaglio come e dove promuovere il tuo ebook.
- Partecipazione gratuita alle selezioni dell'agenzia di rappresentanza Bozze Rapide, per proporre eventualmente la tua opera a un editore importante.


info@bozzerapide.com

Preventivo online (per l'editing)

Skype Me™!

I migliori libri pubblicati e promossi in collaborazione con Bozze Rapide



I servizi e i principali modi per autopubblicare e vendere un ebook:
Amazon Kindle
Lulu (Print on Demand)
Ilmiolibro (Print on Demand)
Ebook (libro elettronico)
iTunes - Apple Store
Autopubblicazione dal proprio sito internet, dal proprio blog, su forum in rete o su Facebook

Concorsi letterari racconti brevi