Bozze Rapide per avere manoscritti puliti e correttiBozze Rapide per facilitare la pubblicazioneBozze Rapide per autopubblicazioni di alta qualitàBozze Rapide per tesi di laurea formalmente corrette

PROMUOVERE un libro:
moltiplichiamo le tue possibilità di:
- VENDERE IL TUO librO
- FARTI CONOSCERE COME AUTORE

Pubblicare non basta, perché bisogna far sapere alla gente che un libro esiste. Oggi il mercato editoriale è sempre più competitivo e la maggior parte degli editori richiede a ciascun autore un impegno promozionale. Possiamo offrire un supporto alla promozione del tuo libro.

Premessa importante

Parlando di promozione, un fattore estremamente importante è la qualità del tuo libro, perché una scarsa qualità del libro e del contesto editoriale potrebbe compromettere in parte una operazione promozionale. Infatti se ci sono delle falle, prima o poi vengono fuori e possono portare a recensioni negative e a far naufragare una pubblicazione, con le vendite che, magari dopo aver raggiunto buoni risultati in virtù della promozione, poi colano a picco. Fai dunque attenzione a questi aspetti:
1) il tuo libro dovrebbe essere di buona o ottima qualità letteraria e redazionale, il testo dovrebbe essere stato  sottoposto a una lunga serie di revisioni editoriali (editing), per accertarsi che il testo all'interno e il testo presente in copertina (titolo, sottotitolo, quarta di copertina, testo sulle bandelle/alette) non contenga errori e che lo stile sia vivido, coinvolgente e capace di attirare l'interesse di quante più persone possibile.
2) il tuo libro dovrebbe avere una copertina estremamente curata e originale, meglio se realizzata da un illustratore-grafico professionista. La grafica di copertina ha influisce notevolmente sulle vendite di un libro.
3) il tuo libro, se possibile, dovrebbe essere pubblicato da un editore di buona fama. Esistono editori di cattiva fama, per esempio editori con fama di essere editori a pagamento che non si interessano della qualità e della selezione dei loro libri, e si interessano più a vendere i libri agli autori che ai lettori. I libri di questi editori, anche quando il contenuto è di buon livello, sono più difficili da promuovere in varie sedi, perché vengono pubblicati in un contesto e con modalità che rischiano di svilirli.


Se il tuo libro è stato pubblicato in un contesto editoriale di buona qualità, dunque previa valutazione del testo e della fattibilità di ogni singola iniziativa, possiamo offrire:
- banner pubblicitari (anche animati) da pubblicare nei migliori siti di promozione e vendita libraria
- comunicati stampa
- campagne pubblicitarie su Facebook
- campagne pubblicitarie online mirate, per far comparire il tuo libro nelle ricerche di google (Google Adwords e non solo)
realizzazione di un booktrailer di alta qualità

- campagne di videopromozione del booktrailer

In casi particolari possiamo promuovere anche su radio web.


Molti autori, dopo aver completato la pubblicazione della propria opera (tramite autopubblicazione-autoproduzione oppure tramite un editore tradizionale), si chiedono: "E ora come posso promuovere il mio libro? E dove promuovere?". Inoltre oggi sono sempre più gli autori di libri autoprodotti, che dunque sono gli unici responsabili della promozione. Ma come unici responsabili della promozione, sanno davvero come promuovere efficacemente un libro?
Forse sarebbe bene non tardare troppo a farsi queste domande. Senza un minimo di promozione è pressoché impossibile che un libro possa decollare e possa far scattare il passaparola. E non bisogna partire con l'idea che ci penserà l'editore, perché per quanto un editore possa avere mezzi e buona volontà, non potrà mai mettere nella promozione di un libro l'impegno personale e la volontà che può metterci un autore, che ha instaurato con il proprio libro un vincolo emotivo ed esistenziale forte.
Noi possiamo supportarti in questo impegno personale che devi prenderti anzitutto tu, in prima persona. Possiamo offrirti professionalità, competenze tecniche e strategie per una promozione efficace.
Ma certamente non basta un post su Facebook o un twit su Twitter per promuovere un libro. Promuovere un libro su Facebook e su Twitter è auspicabile ma, come tutte le operazioni pubblicitarie, richiede una strategia ben precisa e procedure particolari per risultare efficace. Un autore alla prima pubblicazione, e spesso anche alla terza non ha le idee molto chiare su come pubblicizzare il suo nuovo libro. Noi analizziamo il suo caso e proponiamo soluzioni mirate.



Dove promuovere un libro?

Una promozione efficace in rete richiede sforzi enormi e pianificati. Essenzialmente può avvenire in due luoghi: dal vivo e online.

Dal vivo
Di efficacia più immediata è spesso la presentazione di un libro in libreria, in una biblioteca e in altre sedi fisiche. Eventi come questi sono spesso efficaci in sé e anche per gli eventi che producono a cascata: se per esempio avviene una presentazione in libreria o presso una sede comunale è abbastanza probabile che prima e dopo l'evento ne parleranno anche i giornali locali. Tuttavia un problema è spesso garantire la presenza di pubblico. Normalmente questi eventi funzionano meglio nelle aree di residenza di un autore, se il suo non è un nome di risonanza internazionale o se l'argomento non è di immediata presa sul pubblico.

Online
La pubblicizzazione online è particolarmente importante quando l'obiettivo è la promozione di un ebook. Oggi la promozione online viene spesso fatta in maniera approssimativa, aspettandosi chissà quali risultati dalla pubblicazione del sito personale di un autore o di un booktrailer che non viene poi a sua volta promosso e ottimizzato per una migliore visibilità. Per risultare efficace invece la promozione online richiede una serie di azioni molto più capillari e incisive, a 360° sul web e solo degli esperti o dei professionisti del settore riescono a rendere davvero efficace una campagna per promuovere un libro online.

Con libri che abbiamo promosso in collaborazione insieme agli autori abbiamo ottenuto risultati importanti. Per esempio alcuni di quei libri sono diventati best-seller nei loro settori specifici, ma anche nella prestigiosa TOP100 generale dei libri e degli ebook più venduti su Amazon.it:





P.S.

Richiedendo un nostro servizio di promozione di un libro avrai anche:
- Consulenza e assistenza editoriale.
- Partecipazione gratuita alle selezioni dell'agenzia di rappresentanza Bozze Rapide, per proporre eventualmente la tua opera a un editore importante.

Quali sono i vostri obiettivi? Ascoltiamo.
Leggiamo attentamente  il vostro testo.
Vi proponiamo soluzioni e strategie.
Se vi viene un dubbio, ne parliamo.


Ti interessa promuovere il tuo libro con noi? Allora scrivici all'email qui sotto inviandoci:

- titolo del libro da promuovere, nome dell'editore
info@bozzerapide.com

Preventivo online (per l'editing)

Skype Me™!

I migliori libri pubblicati e promossi in collaborazione con Bozze Rapide


Alcune fra le principali case editrici tradizionali:

Adelphi
Bompiani
De Agostini
Giunti
Editori Riuniti
Einaudi
Fabbri
Fanucci
Fazi
Feltrinelli
Guanda
La scuola
Leone
Longanesi
Marsilio
Mondadori
Newton Compton
Piemme
Rizzoli - RCS
Salani
Sonzogno
Sperling & Kupfer
Tea


Le agenzie letterarie
Bozze Rapide
Paradigmi

I servizi e i modi per autopubblicare:
Amazon Kindle
Lulu (Print on Demand)
Ilmiolibro (Print on Demand)
Photocity (Print on Demand)
Ebook (libro elettronico)
iTunes - Apple Store
Autopubblicazione dal proprio sito internet, dal proprio blog, su forum in rete o su Facebook

Concorsi letterari racconti brevi