Come migliorare la leggibilità di un testo, frase per frase: per scrivere testi con scorrevolezza e comprensibilità al top
Come scrivere in modo più leggibile, leggero e comprensibile il mio testo? (es. romanzo, saggio, libro cartaceo, manuale, ebook Kindle ecc.)?
Nuove idee e un servizio per scrivere testi ad altissima leggibilità
Dopo che si è scritto un libro o un altro testo può sorgere il dubbio che la sua leggibilità e scorrevolezza si possano ulteriormente migliorare, per esempio tramite un servizio di editing. Ed è un bene che sorgano queste domande…
Come si scrive un romanzo, un saggio scorrevole e ad alta leggibilità, quindi a elevata comprensibilità?
Esistono tecniche che permettono di migliorare la leggibilità e la comprensibilità di un libro, aumentandone la comprensibilità e la scorrevolezza?
Certo, esistono numerose tecniche e strategie per farlo.
Di seguito alcuni esempi:
A) Per scrivere un testo più leggibile e comprensibile, evita di scrivere frasi troppo lunghe
Un segreto della leggibilità è la concisione. Per rendere più scorrevole il tuo testo, fa’ attenzione alle frasi troppo lunghe: sono difficili da seguire e da interpretare; inoltre in una frase lunga con molte coordinate è facile generare errori di sintassi e concordanza. Quindi cerca di non superare una certa lunghezza e di non farlo spesso.
Normalmente evita però anche l’opposto, non scrivere lunghe serie di frasi molto brevi, altrimenti ottieni l’effetto di una lettura troppo sincopata, continuamente interrotta.
B) Usa la punteggiatura in modo equilibrato
Evita di eccedere con l’uso dei punti e delle virgole, che creano troppe pause e “rallentamenti” in una frase, ma evita anche di usarli troppo poco o a sproposito, altrimenti otterresti unicamente come effetto una scarsa scorrevolezza del testo.
C) Cerca di usare un linguaggio più concreto e ogni volta che è possibile evita astrazioni e vaghezze
Un linguaggio concreto ti aiuta ad andare al cuore dei lettori e a colpire i loro sensi, rendendo più piacevole e coinvolgente la lettura.
D) Aiuta i tuoi lettori dando un ritmo al testo
Puoi dare un ritmo al tuo testo suddividendolo in capitoli e paragrafi non troppo lunghi e andando a capo di tanto in tanto, evitando così di creare un muro di testo che alla lunga appesantisce molto la lettura. Puoi dare un ritmo alternando frasi un po’ più lunghe e frasi un po’ più brevi, senza eccedere.
E) Evita ripetizioni ravvicinate inutili
F) Evita le ridondanze
G) In ogni sezione del testo metti bene a fuoco i temi di cui tratti ed evita di divagare troppo
H) Correggi ortografia, grammatica e sintassi
Un’ortografia errata e gli altri errori di italiano sono fastidiosi e distraggono chi legge, costringendo a interrompere la lettura e impedendo di godersi il testo pienamente.
Voglio migliorare al massimo la leggibilità, la scorrevolezza, la comprensibilità e la concisione del mio testo con un servizio online. Come fare? Prova un nostro servizio di editing leggero o premium
Esistono molte altre azioni specifiche che si possono compiere e altri aspetti che si possono curare in un testo non solo per migliorarne al massimo l’indice di leggibilità (come l’indice di Gulpease), la scorrevolezza, ma anche per cercare di renderlo più coinvolgente, godibile. Per esempio, l’ideale in un romanzo è arrivare a quello che in inglese chiamano “page turner”, un romanzo che si fa leggere con avidità, compulsivamente. Un esperto di editing narrativo può aiutarti ad avvicinarti a questo obiettivo.
Hai seguito i nostri suggerimenti e non sei ancora sicuro della leggibilità del tuo testo?
Vorresti un consiglio e altri spunti essenziali da un esperto?
Puoi richiederci un servizio di editing leggero o, per ottenere la massima leggibilità, un servizio premium.
Si può migliorare la leggibilità e comprensibilità di un testo tecnico, come per esempio un manuale d’uso di un macchinario, oppure un testo giuridico o una relazione in ambito legale, senza comprometterne le qualità tecniche?
Indubbiamente i testi normativi sono spesso caratterizzati da uno stile di scrittura pesante. I nostri esperti possono rendere molto più leggibile un atto giuridico scritto in “legalese”, una relazione tecnico-scientifica o commerciale, una tesi di laurea o altri testi molto formali senza che vengano meno le qualità tecniche del testo, il senso delle frasi e i significati dei concetti.