Come migliorare la leggibilità, la scorrevolezza e la comprensibilità di un testo

Come rendere più leggibile e quindi più comprensibile il tuo libro online? (es. romanzo, saggio, libro cartaceo, ebook Kindle o altro testo)? Cerchi nuove idee o un servizio per rendere più leggibile il tuo libro o cerchi un servizio per farlo?

Dopo che si è scritto un libro o un altro testo può sorgere il dubbio che la sua leggibilità e scorrevolezza si possano ulteriormente migliorare, per esempio tramite un servizio di editing. Ed è un bene che sorgano queste domande…

Come si scrive un romanzo o un saggio scorrevole e ad alta leggibilità, quindi a elevata comprensibilità?

Esistono tecniche che permettono di migliorare la leggibilità e la comprensibilità di un libro, aumentandone la comprensibilità e la scorrevolezza?

Certo, esistono numerose tecniche e strategie per farlo.
Di seguito alcuni esempi:

A) Per un testo più leggibile e comprensibile, evita di scrivere frasi troppo lunghe

Un segreto della leggibilità è la concisione. Per rendere più scorrevole il tuo testo, fa’ attenzione alle frasi troppo lunghe: sono difficili da seguire e da interpretare; inoltre in una frase lunga con molte coordinate è facile generare errori di sintassi e concordanza. Quindi cerca di non superare una certa lunghezza e di non farlo spesso.
Normalmente evita però anche l’opposto, non scrivere troppe frasi che siano troppo brevi, altrimenti ottieni l’effetto contrario, di una lettura troppo sincopata e continuamente interrotta.

Come migliorare la scorrevolezza, chiarezza, leggibilità, comprensibilità e concisione di un testo di un libro

B) Usa la punteggiatura in modo equilibrato

Evita di eccedere con l’uso dei punti e delle virgole, che creano troppe pause e “rallentamenti” in una frase, ma evita anche di usarli troppo poco o a sproposito, altrimenti otterresti unicamente come effetto una scarsa scorrevolezza del testo.

C) Cerca di usare un linguaggio più concreto e ogni volta che è possibile evita le astrazioni e le vaghezze

Un linguaggio concreto ti aiuta ad andare al cuore dei lettori e a colpire i loro sensi.

D) Aiuta i tuoi lettori dando un ritmo al testo

Puoi dare un ritmo al tuo testo suddividendolo in capitoli e paragrafi non troppo lunghi e andando a capo di tanto in tanto.

E) Evita ripetizioni ravvicinate inutili e ridondanze

F) In ogni sezione del testo metti bene a fuoco i temi di cui tratti ed evita di divagare troppo

G) Correggi l’ortografia, la grammatica, la sintassi

Un’ortografia errata e gli altri errori di italiano sono fastidiosi e distraggono chi legge, costringendo a interrompere la lettura e impedendo di godersi il testo pienamente.

Voglio migliorare al massimo la leggibilità, la scorrevolezza, la comprensibilità e la concisione del mio testo con un servizio online. Come fare? Prova un nostro servizio di editing leggero o premium

Esistono molte altre azioni specifiche che si possono compiere e altri aspetti che si possono curare in un testo non solo per migliorarne al massimo l’indice di leggibilità (come l’indice di Gulpease), la scorrevolezza, ma anche per cercare di renderlo più coinvolgente, godibile. Per esempio, l’ideale in un romanzo è arrivare a quello che in inglese chiamano “page turner”, un romanzo che si fa leggere con avidità, compulsivamente. Un esperto di editing narrativo può aiutarti ad avvicinarti a questo obiettivo.
Hai seguito i nostri suggerimenti e non sei ancora sicuro della leggibilità del tuo testo?
Vorresti un consiglio e altri spunti essenziali da un esperto?
Puoi richiederci un servizio di editing leggero o, per ottenere la massima leggibilità, un editing di testi premium.