Far correggere testi disortografici lunghi in Word o OpenOffice. Strumenti compensativi avanzati per la scrittura, per autori, studenti e tesisti con DSA che desiderano correggere la disortografia online

I nostri servizi di correzione su misura sono strumenti compensativi utili per aiutare gli autori con forme di DSA come disortografia e dislessia a migliorare la propria scrittura

Ci sono bravissimi autori e narratori che, vuoi per i metodi errati di insegnamento usati fin dalle scuole elementari, vuoi per altri motivi, hanno sviluppato tendenze a una scrittura disortografica. Una eventuale mancanza di supporto nella correzione e nel miglioramento formale dei loro testi potrebbe scoraggiarli.
Bozze Rapide offre soluzioni semplici e veloci per correggere i testi disortografici digitali che presentano anche numerosi errori ortografici e di altro tipo.
Con i nostri strumenti compensativi avanzati per la scrittura puoi:

1) scrivere su un file pre-impostato da noi per facilitarti nella scrittura corretta
2) apprendere tecniche e strategie per scrivere meglio e più velocemente

3) farci correggere i tuoi testi (es. la tua tesi di laurea) e vedere gli errori evidenziati

4) migliorare la tua scrittura divertendoti

5) pubblicare e autopubblicare testi e libri migliori, anche se il manoscritto di partenza aveva numerosi errori ortografici

6) farti apprezzare dai lettori

Strumenti compensativi per la scrittura e editing per la correzione della disortografia (DSA)? Servizio di correzione online per testi disortografici, di adulti e non, come romanzi, saggi, tesi di laurea, tesine ecc.

I nostri servizi di editing e correzione bozze possono essere utili, comodi e convenienti anche per far correggere in tempi brevi un testo come un romanzo disortografico, una tesina, una tesi di laurea o un saggio in formato elettronico su file e testi che presentano molti errori ortografici tipici di DSA come disortografia e dislessia.

Come correggere la disortografia? Quali sono le “terapie” e i “trattamenti” per la disortografia? Come migliorare la propria scrittura con gli strumenti compensativi avanzati?

Far correggere la disortografia. Soluzioni per la correzione di testi disortografici anche gravi

Al fine di risolvere problemi di disortografia gli specialisti suggeriscono approcci che qualcuno chiama erroneamente “terapie” “”, “trattamenti” o “rimedi”, ma che più propriamente andrebbero definiti iter formativi, dove agli utenti vengono date istruzioni e linee guida esplicite, con una varietà di esercizi da ripetere di volta in volta e dopo i quali si danno in breve tempo riscontri sui risultati raggiunti.  In base al tipo e al grado di disortografia, nonché all’età della persona, si offrono in genere trattamenti a due livelli:

Livello 1
Riabilitazione di competenze elementari con attività di tipo fonetico e visivo, fra cui elementi di fonologia e metafonologia, segmentazioni fonemiche, fusioni fonemiche (es. lettura di dittonghi come AO, EA, UA). Ci si esercita con sillabe dirette e inverse: es. DA, DE, DI, DO, DU, AD, ED, OD. Si inizia in genere con le vocali e si passa alle consonanti continue, quindi a quelle occlusive. Sillabe e parole su cui svolgere gli esercizi vengono ordinate secondo livelli di complessità progressiva.
Livello 2: accrescimento delle competenze ortografiche avanzate
Consiste nell’accrescimento delle competenze ortografiche avanzate attraverso ulteriori esercizi di letto-scrittura. In questo modo la persona apprenderà nozioni ortografiche e grammaticali più avanzate, con istruzioni ed esercizi sempre più complessi, tra cui compiti che portano a un progressivo arricchimento del lessico, che consente di apprendere le rappresentazioni ortografiche corrette di un numero di parole crescente.

I servizi di Bozze Rapide sono terapie o trattamenti specialistici per la disortografia o strumenti compensativi avanzati per la scrittura?

L’editing e la correzione di bozze svolti con noi
sono servizi editoriali e letterari avanzati professionali online, che possono essere svolti su misura per persone con disortografia; si possono considerare strumenti compensativi avanzati per la disortografia (di norma si considerano strumenti compensativi appositi software di videoscrittura, o programmi di sintesi vocale, o anche strumenti cartacei come mappe e tabelle apposite).
hanno un valore formativo perché tutte le revisioni e gli altri nostri altri interventi sono segnalati in modo chiaro e la persona è stimolata a scrivere/riscrivere ed eventualmente a intraprendere un percorso di professionalizzazione nella scrittura che può portare alla pubblicazione di libri.
non sono servizi “terapeutici” o di consulenza psicologica-pedagogica specifica per risolvere problemi di disortografia.
– in quanto aventi valore formativo, motivazionale e di esercizio, potrebbero essere fatti parzialmente rientrare fra gli utili esercizi di lettoscrittura del livello 2 sopra citato.

A chi sono rivolti i nostri servizi e strumenti compensativi avanzati per DSA come la disortografia

– a tutte le persone con disortografia che praticano la videoscrittura su file di 5 pagine o più;
– a studenti universitari e delle scuole superiori con diagnosi di DSA, dislessia, disortografia, impegnati nella scrittura di tesi o tesine
– ad autori e scrittori di libri con disortografia, a persone con disortografia che amano scrivere e/o che per lavoro devono scrivere spesso;
I nostri servizi sono considerati utili da tanti nostri clienti in età adulta con disortografia e/o dislessia.

Un autore con disortografia e/o dislessia e che fa tanti errori quanto può migliorare?

Certamente può migliorare. Gli autori con disortografia e/o dislessia con cui abbiamo collaborato attraverso correzioni, editing e altri servizi editoriali hanno cercato di capire come migliorarsi nella scrittura e, rivedendo i loro testi con noi, hanno imparato a prestare più attenzione all’ortografia e un po’ a tutti gli altri aspetti della lingua italiana, arricchendo il proprio vocabolario e migliorando il proprio stile di scrittura, oltre che le tecniche narrative.
Spesso abbiamo notato che nel corso del tempo la qualità dei testi degli autori con problemi di disortografia (sia lieve sia grave) con cui abbiamo collaborato è molto migliorata:

Nei testi di alcuni autori adulti con disortografia e/o dislessia molto prolifici non abbiamo più visto segni di disortografia

Crediamo che questo sia avvenuto grazie soprattutto al percorso autonomo compiuto da questi autori, che hanno scritto molte pagine; tuttavia non escludiamo che siano stati facilitati e motivati in parte anche dal lavoro svolto spesso con noi e dal fatto che segnaliamo sempre in modo molto chiaro ed evidente le correzioni e gli altri nostri interventi.

Un autore con disortografia e/o dislessia può pubblicare un libro?

Senza dubbio. I fatti e la nostra esperienza dicono che la disortografia in sé non impedisce a uno scrittore di compiere un bel percorso sia accademico sia narrativo ed editoriale, fino al successo. Diversi personaggi famosi hanno avuto problemi di disortografia e DSA. Un esempio, fra i tanti? Quello dello scrittore di libri best-seller Daniel Pennac, che ha avuto problemi di disortografia. Siamo felici di aver collaborato con bravissimi autori e romanzieri con DSA, dislessia e disortografia, fino alla pubblicazione dei loro testi.

Formattazione speciale: per una migliore leggibilità e per minimizzare gli errori

Grazie a molti anni di esperienza con tanti autori, possiamo formattare i tuoi file di testo in modo da facilitarti la lettura, rispedendoti i tuoi scritti reimpaginati in modo tale da favorirti in una loro eventuale rilettura/scrittura/riscrittura, svolte con attenzione all’ortografia. Incoraggiamo gli autori alla rilettura, perché è un modo per attuare autonomamente le correzioni ai loro testi.

Esercizi di letto-scrittura avanzati e di correzione dell’ortografia italiana?

Correggere l’ortografia con i nostri editor e correttori di bozze professionisti è anche una forma di esercizio di letto-scrittura, che ti consente di imparare molte cose migliorando l’ortografia, il tuo italiano, ma anche il tuo stile e la tua capacità di scrivere e riflettere sulla tua scrittura. In certi casi possiamo offrirti commenti con spiegazioni, proposte, soluzioni alternative.

Posso inviarvi testi con tanti errori ortografici e/o di altro tipo?

Sì, non ci sono problemi. Siamo abituati a lavorare anche a testi con numerosi errori e a manoscritti disortografici. Nella maggior parte dei casi non ci saranno variazioni di prezzo del servizio rispetto ai preventivi online. I nostri servizi e strumenti compensativi avanzati per la scrittura sono basati sui nostri servizi di editing, che variano dall’editing leggero, più economico ma comunque intensivo, alle forme di editing di testo premium.

Richiedi una prova gratuita di editing e correzione su 4000 battute!

Sede

Offriamo servizi da remoto a clienti da tutto il mondo, lavorando da San Giorgio, in provincia di Piacenza, a un’ora di auto da Milano, a due ore circa da Torino, Genova, Firenze e Lugano, a un’ora e mezza da Bologna, mezz’ora da Cremona, Lodi e Parma.

Theme: Overlay by Kaira