Editing narrativo e letterario: ottimizza il tuo romanzo o racconto per professionalizzarti nella scrittura letteraria

Un’opera letteraria rivista da un bravo editor di narrativa italiana, esperto di letteratura, è in genere più gradita:

– ai migliori editor che si occupano di selezione per aziende editoriali
– a tutta la filiera dell’editoria di narrativa (dai librai ai distributori, dagli scrittori di recensioni ai circoli di lettori, festival letterari, commissioni di esperti di letteratura nei concorsi che si svolgono in Italia ecc.)

Editing narrativo e letterario: che cos’è e come si svolge?

Quando si parla di editor di narrativa, si può intendere l’esperto di una casa editrice che si occupa della selezione e della curatela dei manoscritti per conto della sua azienda (es. in case editrici di rilievo come Feltrinelli, Einaudi, Mondadori, Rizzoli e via dicendo lavorano editor di saggistica, editor di narrativa straniera e editor di narrativa italiana). In questa pagina ci occuperemo principalmente della figura di editor indipendente che si occupa della revisione di testi di narrativa prima che siano proposti agli editori. Per la nostra agenzia lavorano queste figure professionali.

Come in ogni buon servizio di editing narrativo, ad esempio ci preoccupiamo di:

correggere l’italiano laddove necessario (non sempre la scrittura narrativa dev’essere perfettamente pulita e corretta, per esempio nei dialoghi, altrimenti si otterrebbe uno stile scolastico e poco credibile).

perfezionare lo stile redazionale (es. uniformiamo le virgolette dei dialoghi secondo le norme redazionali più usate in editoria)

– intervenire dove necessario sulla prosa e sullo stile letterario dei narratori, non per snaturare le frasi ma per renderle migliori realizzando il loro potenziale di espressività.
Facciamo questo anche inserendo vari commenti nel file del dattiloscritto.

– identificare le aree di debolezza a livello strutturale (es. trama, personaggi, frasi fatte, cliché ecc.)

I nostri diversi servizi di editing narrativo hanno vari livelli di intensità e profondità e vi offrono molteplici occasioni per ripensare al vostro romanzo o racconto, sul piano editoriale, narrativo e letterario.

I nostri editor di narrativa italiana…

… possono identificare le possibili aree di debolezza del vostro testo narrativo, per presentare all’editore romanzo o una raccolta di racconti ancora più attraente e convincente fin dalle prime pagine. L’editor di narrativa ha un ruolo maieutico: aiuta l’autore a rendersi conto dei punti di debolezza della sua scrittura, ma anche a tirare fuori e a mettere nero su bianco ciò che ancora è rimasto inespresso, ma che magari l’autore è perfettamente capace di esprimere.

Narrativa letteraria, servizi di editing professionale online

Come scegliere i migliori servizi di editing narrativo e letterario? Attenzione: includono la correzione delle bozze?

Non pochi servizi di editing narrativo presenti sul mercato non includono un servizio di correzione bozze, ovverosia l’uniformazione redazionale e la correzione rivolgendo l’attenzione a eventuali problemi di tipo grammaticale, ortografico e sintattico. In quei casi si tratterebbe di un servizio limitato e parziale.

I nostri servizi includono sempre la correzione delle bozze.

Un testo di narrativa senza editing letterario?

La maggior parte degli scrittori professionisti fa sempre un lavoro di editing, quand’anche fosse svolto da loro stessi e/o da loro amici. Trascurare la fase di editing letterario ha un possibile costo: un testo di narrativa non rivisto almeno una o due volte da un professionista o un esperto con competenze di editoria e tecniche narrative potrebbe essere presto rifiutato dagli editor delle case editrici. Ciò potrebbe accadere per problemi di ortografia, grammatica e sintassi, per il ricorso a banalità e cliché narrativi e/o stilistici, per una gestione deficitaria dei personaggi, per buchi nella trama e per tanti altri motivi di ordine editoriale e letterario.
Un rischio ulteriore è quello di ricevere un numero di stroncature tale da essere difficilmente controbilanciato dalle recensioni positive, per esempio fra i libri digitali Kindle di Amazon o in altre librerie in rete, come IBS.it.

Editori che non fanno l’editing narrativo e letterario?

Sono sempre di più gli editori di collane anche di letteratura che trascurano l’editing narrativo e si limitano, se va bene, a una correzione di bozze. Anche per questo è opportuno che un autore si chieda se gli aspetti narrativi della sua opera sono stati davvero curati prima della pubblicazione.

Editing narrativo e letterario svolto in Italia da esperti di letteratura italiana

Quale scegliere fra gli editor di narrativa?

Un bravo editor di narrativa ovviamente deve essere esperto di tecniche narrative e dovrebbe in teoria saper dare non solo le sue opinioni personali, ma soprattutto consigli ponderati e argomentati sulla base di nozioni tecniche. Se ha lavorato soprattutto quasi solo sulla saggistica, difficilmente riuscirà a migliorare in modo decisivo un testo di narrativa. Quando scegliete un esperto in questa materia, assicuratevi specialmente che il servizio includa:

a) l’inserimento diretto delle modifiche nel file, cosicché non si debba faticosamente ricopiarle, correndo il rischio di commettere errori di trascrizione;

b) la correzione dell’italiano (correzione bozze). Come già accennato, il nostro servizio per testi di narrativa include la correzione delle bozze oltre ai commenti sul testo, nonché un file dove è già presente la trascrizione di quasi tutte le correzioni fatte, tranne i commenti e segnalazioni sui dubbi residui.

c) suggerimenti e interventi in evidenza, cosicché sia tutto intellegibile all’autore, che avrà così a disposizione eventuali linee guida per una possibile sua futura opera di riscrittura parziale del testo.

Due direttive principali dell’editing di narrativa

Nel settore editoriale l’editing narrativo può essere orientato in due direzioni che si potrebbero definire:

Editing di trama rivolto a una vendibilità veloce

Si tratta di un servizio di editing propositivo con suggerimenti sulla costruzione della storia e dei personaggi. Questo tipo di lavoro è orientato a ottimizzare i costi e limita dunque le revisioni agli elementi più evidenti di un testo di narrativa: la storia e i contenuti dell’azione. Gran parte dei bestseller comprende romanzi incentrati su trama e azione (es. thriller e rosa, gialli e romanzi di avventura).

Editing narrativo rivolto alla qualità totale

Questo approccio mira a raffinare quanto più possibile tutti gli aspetti di un romanzo, non solo la trama. Un lavoro approfondito su un testo di narrativa, tale da affinare non solo la trama, ma anche la caratterizzazione dei personaggi, la resa delle atmosfere, i dettagli, i momenti introspettivi, potrebbe essere ancora più prezioso per trascinare il lettore in una storia totalmente coinvolgente, in modo quasi ipnotico. Questo tipo di approccio “totalizzante” all’editing narrativo può essere più lungo e faticoso, ma può dare risultati migliori.

Per quali generi narrativi svolgete l’editing letterario?

Per molteplici opere di narrativa letteraria e di genere, come romanzi, raccolte di racconti, opere teatrali, sceneggiature, poesia epica eccetera. Che differenza c’è fra romanzo letterario e di genere? La distinzione non è sempre netta, perché un romanzo che rientra in un genere commerciale può certamente essere anche un romanzo letterario. Basti pensare al Nome della rosa (Bompiani, 1980), che è a tutti gli effetti anche un giallo, o meglio un giallo storico, ma anche ormai un classico della letteratura, oppure a Quer pasticciaccio brutto de via Merulana (Garzanti, 1957), di Carlo Emilio Gadda, un poliziesco connotato da una scrittura esondante nella sua ricerca plurilinguistica, nelle complessità e stratificazioni dell’intreccio e degli spaccati introspettivi.

Narrativa letteraria e romanzi letterari

Lavoriamo molto sulla narrativa letteraria, ossia su quei testi di narrativa dove c’è maggiore attenzione alla prosa, a soluzioni liriche e al lessico. Talvolta nei romanzi letterari ci si imbatte in pagine caratterizzate da plurilinguismo o da sperimentazioni linguistiche, narrative e letterarie, e non si richiede per forza l’aderenza completa della trama e dell’intreccio a un genere letterario ben preciso.

Romanzi di genere e commerciali

Per quanto riguarda i generi letterari, rivediamo testi di narrativa fantasy, fantastica, umoristica, romantica e femminile (es. rosa e romance, regency), narrativa storica, fantascienza, paranormal, narrativa a tema criminale e analogo (gialli, thriller, noir, polizieschi, hard boiled, fantapolitica, romanzi distopici, spy story, horror ecc.). Più in generale, lavoriamo alla narrativa contemporanea.

Narrativa breve

Oltre che su testi di narrativa lunga, lavoriamo sulla narrativa breve (raccolte di racconti, novelle, favole, fiabe ecc.), che non è sempre necessariamente più facile rispetto alla narrativa lunga.

Inoltre lavoriamo su testi per differenti fasce di età (es. young adult, narrativa per ragazzi). Rivediamo anche instant book (instant novels) e altri testi che richiedono un servizio veloce per una consegna urgente. Amiamo lavorare sulla narrativa biografica: memoriali (o memoir), autobiografie, biografie storiche.

Nell’editing narrativo strutturale curiamo tutti gli aspetti narrativi: prosa, struttura, trama, personaggi, arco di trasformazione del personaggio, punto di vista, gestione delle informazioni, ritmo eccetera.

Prezzi dell’editing narrativo letterario

Offriamo anzitutto, come servizio base, l’editing narrativo a basso costo, una soluzione conveniente di editing anche letterario, molto indicata anche per i romanzi e pensata per offrire un ottimo rapporto qualità-prezzo a costi contenuti. Tutti i tipi di editing possono essere applicati solo ad alcuni capitoli. Per gli autori che cercano il massimo offriamo soluzioni di editing narrativo premium.

Editor professionisti esperti di narrativa, che svolgono editing letterario e narrativoEditing narrativo professionale online, provato e garantito da Bozze Rapide

Offriamo garanzie precise. Il nostro editing narrativo è garantito da professionisti riconosciuti dell’editoria libraria ed esperti di narratologia e tecniche narrative.

Richiedi una prova gratuita di editing narrativo su 4000 battute!

Con l’editing narrativo, maggiori probabilità di pubblicare il tuo romanzo o la tua raccolta di racconti

In base al livello di editing narrativo scelto, si possono incrementare di molto le probabilità di pubblicazione:

Editing narrativo letterario in Italia, svolto dai migliori editor di narrativa italiana e letteratura

Sede

La nostra azienda si trova a San Giorgio Piacentino (provincia di Piacenza), non lontano da città come Milano, Bologna, Torino, Genova, Firenze, Lugano, oltre a Parma, Cremona e Lodi.