Servizio editing libri professionale: una guida per moltiplicare le possibilità di successo in editoria

Un libro dopo un servizio di editing professionale è molto più gradito a:

– case editrici specializzate in libri
– tutta la filiera del libro: librai, distributori, recensori e lettori

1) Servizio editing libri professionale: che cos’è?

“Editing di un libro”: il significato di questi termini può variare secondo i contesti. In editoria, per “servizio di editing libri” si intende la revisione di un dattiloscritto finalizzata alla pubblicazione di un volume. In altre parole: lettura, correzione, meglio se con proposte di scrittura/riscrittura commentate e commenti critici forniti da tecnici del settore, con esperienza redazionale.

Come si svolge un buon servizio di editing professionale?

Come in ogni buon servizio di editing per libri, noi
– miglioriamo l’italiano togliendo errori e imperfezioni
– perfezioniamo lo stile redazionale (es. l’uso delle virgolette)
– all’occorrenza interveniamo sullo stile personale, non per snaturarlo, ma per potenziarlo cercando di mantenerne la cifra.
Inseriamo vari commenti nel file del vostro manoscritto. I Editing di un libro online professionale. Quanto costa? Prezzi a cartella per tutte le tasche e soluzioni per tutti i testinostri servizi di editing per libri mirati e approfonditi vi offrono varie possibilità di riflettere sul vostro scritto, sia esso un saggio, una traduzione a livello strutturale e di altro tipo. Per esempio, favoriscono l’approfondimento, l’espansione e la ricerca della migliore strutturazione dei contenuti e delle migliori idee per la trama. Possiamo individuare i punti deboli della vostra opera, per presentare all’editore una versione ancora più convincente.

2) Occhio ai servizi di editing per libri. Includono la correzione di bozze?

Importante è capire che cosa è incluso nei servizi offerti: molti servizi di editing presenti sul mercato non comprendono la correzione delle bozze, ossia la correzione a livello grammaticale, ortografico e sintattico e l’uniformazione redazionale. Ciò significa che è un editing parziale, di tipo solo strutturale, narrativo e/o stilistico.

I nostri servizi di editing di libri includono sempre anche la correzione delle bozze.

A cosa serve quest’ultima? A presentare un manoscritto, quindi un progetto di libro, pulito formalmente e già uniformato secondo le norme editoriali più usate. Inoltre lo svolgiamo a distanza, collaborando con autori da tutto il mondo.

3) Libro senza editing: quanti e quali rischi si corrono? Ci sono dei costi occulti?

Manoscritto cestinato dall’editore dopo poche pagine?
Trascurare la fase di editing di un libro ha un costo per l’autore: un libro che non sia stato rivisto almeno una o due volte da una persona competente di editoria, di norme redazionali e (nelle opere di narrativa) di tecniche narratologiche rischia di essere cestinato dagli editori. Questo può avvenire per via di refusi ed errori di ortografia, grammatica e sintassi, per buchi nella trama, per le troppe difformità redazionali, per il ricorso a cliché abusati e per un insieme di altri problemi. Un autore mette a rischio la sua reputazione davanti a un editore se il suo manoscritto non è stato rivisto in maniera adeguata.
Troppe recensioni negative al libro
Un altro rischio è quello di ricevere troppe recensioni negative e troppe poche positive, per esempio su Amazon o su altre librerie online, come IBS.it o LaFeltrinelli. Questo vale anche per i libri autopubblicati in cartaceo o in formato digitale (es. ebook Kindle). I libri in self-publishing senza editing sono mediamente a rischio di ricevere recensioni molto critiche, anche perché i lettori-recensori sono sempre più esigenti.

Editori che non fanno l’editing di un libro?

Non sono pochi, purtroppo. Molti editori accettano di pubblicare un manoscritto ma tendono a trascurare l’editing dei libri, investendovi in maniera limitata, altri affidano ai soli autori la revisione e la correzione delle bozze: pubblicando con quelle case editrici, l’autore che non riveda con attenzione più volte la sua opera metterà a rischio la sua reputazione.

4) Editing professionale di un libro: quanto è importante?

Occorre chiedersi quali sono i migliori servizi di editing per un libro. Assicurati in particolare che il servizio includa:

a) l’inserimento diretto delle correzioni in formato digitale nel file
In questo modo non dovrai ricopiare le correzioni, perdendo tempo prezioso e rischiando di generare errori di trascrizione, ortografia e punteggiatura;
b) commenti critici e interventi segnalati nel file
Così il lavoro svolto potrà essere comprensibile e fornire
all’autore linee guida per un eventuale suo futuro lavoro di
riscrittura/scrittura di interi brani (svolto dall’autore, altrimenti si
tratterebbe di ghostwriting).
c) la correzione di bozze
Il servizio di editing libri di Bozze Rapide include la trascrizione completa delle correzioni nel file e un servizio di correzione delle bozze. Attenzione a quei servizi di editing che non lo includono: si limitano a una serie di commenti dandovi minori garanzie sul risultato finale.

Per quali tipi e generi di libri svolgete l’editing?

Per libri di ogni tipo: es. saggistica, manualistica e narrativa, opere teatrali, sceneggiature, narrativa breve (racconti) e altri tipi di opere.
Lavoriamo abitualmente sia sui libri di genere sia sulla narrativa letteraria e non di genere. Ci occupiamo fra l’altro di:
Libri di genere dell’irrealtà: fantasy, fantastico, fantascienza, paranormal, horror

Migliori servizi di editing libri, online, di qualità professionaleSe i libri fantasy e fantascientifici presentano difficoltà a livello di costruzione di mondi e personaggi “inediti”, oltre che di gestione dinamica di grandi quantità di informazioni, spesso ad accomunare queste e altre opere dell’irrealtà è il problema della suspense e della tensione narrativa.

Generi del sentimento: rosa, femminili, chick-lit, sick-lit

Sono opere che possono presentare difficoltà sul piano di una narrazione moderna, con costruzione di scene e dialoghi dinamici, movimentati, ricchi di pathos e/o humor.

Generi del crimine: thriller, gialli polizieschi, hard boiled, thriller storici

La non facile scrittura di questi libri può richiedere competenze a livello di costruzione logica e coerente di trama e personaggi, oltre a conoscenze sul funzionamento delle forze dell’ordine, delle rilevazioni scientifiche, delle procedure giudiziarie ecc.

Generi storici e memorialistici: storici, gialli storici, biografie, autobiografie, memoriali o memoir

Una difficoltà dei libri di narrativa storica è la resa dinamica, per scene, della vicenda. La scrittura dei memoriali, per esempio di un’autobiografia, può avvantaggiarsi dell’editing, fra l’altro, quando si tratta di introdurre descrizioni, dettagli, dinamismo scavando in profondità riguardo a certi temi e accadimenti.

Generi per fasce di età: young adult e per ragazzi
Si tratta di opere pensate per fasce di età ben precise (es. 10-14 anni per determinate collane di narrativa per ragazzi). Il revisore tra l’altro farà attenzione a rendere sempre il lessico, lo stile, la struttura e la lunghezza del libro adatti a quel target di lettori.
Saggistica
In quanto alla saggistica, sia accademica sia divulgativa, ci siamo occupati di saggi su molte materie, per esempio: ingegneria, fisica, elettronica, filosofia, storia, sociologia ed economia. Fra le difficoltà principali di questo tipo di opere ci sono gli apparati documentali, come le note e la bibliografia, necessari per realizzare opere filologicamente e scientificamente rigorose, frutto di un confronto serrato con la letteratura sul tema.

Aspetti curati nell’editing approfondito di un libro: prosa, struttura, trama, personaggi ecc.

L’editing che svolgiamo guarda alla poetica autoriale e, dove opportuno per motivi legati al funzionamento dell’industria editoriale, all’inquadramento del genere.

Editing di un libro, che cos'è e quanto costa? Preventivi online per un servizio professionale con ottimo rapporto qualità - prezzo

Tipi di editing: copyediting, line editing, editing strutturale ecc….

L’editing viene gestito con attenzione a molteplici aspetti e giustamente un giro di editing può essere mirato su un particolare aspetto del testo, anche se non necessariamente è consigliabile che sia ipersettoriale.

Copyediting o correzione redazionale

La correzione redazionale o copyediting è un editing frase per frase mirato alla correzione dei vari eventuali problemi di italiano e al miglioramento della sintassi e dello stile inteso soprattutto dal punto di vista formale; il copyeditor adegua i testi in modo tale che seguano criteri internamente coerenti e coerenti rispetto alle norme redazionali più usate o a specifiche norme (di un editore o di una rivista); il copyediting è una sorta di prima correzione di bozze molto più approfondita e corposa rispetto ai giri di bozze finali svolti su un testo già impaginato e ormai da dare alle stampe. Non è un lavoro da poco o poco incisivo, specie quando riguarda testi che necessitano di molteplici correzioni o testi accademici o scientifici ricchi di apparati bibliografici complessi e che devono rispettare norme redazionali precise e/o un approccio rigoroso sul piano filologico.

Line editing (o editing in senso lato)

Il line editing è anch’esso un tipo di editing certosino, frase per frase e paragrafo per paragrafo, ma è inteso in senso generalmente più ampio rispetto al copyediting.
A voler essere precisi, il line editing è a sua volta divisibile in line editing formale e line editing contenutistico. Quello formale è analogo o sovrapponibile al copyediting, è dedicato a uniformazioni prettamente grafiche e ortografiche, come le virgolette, gli usi delle d eufoniche e altri adeguamenti alle migliori norme grafico-redazionali.
Il line editing inteso in senso contenutistico include in genere interventi minuziosi sulla sintassi, sul ritmo, lo stile e i suoni della prosa, la logica delle frasi, il tono del paragrafo, la pertinenza delle figure retoriche, l’economia delle frasi (quindi per es. si sfrondano ridondanze e ripetizioni indesiderabili di concetti e parole, fra cui determinati tipi di aggettivi, avverbi ecc.; e ancora digressioni che possono confondere i lettori); nel line editing si presta attenzione a cliché, catacresi, frasi fatte e altre banalità stilistico-lessicali, linguistiche e contenutistiche; nel caso di opere narrative si interviene sui dialoghi, in particolare sulla forma e la tecnica dialogica, sull’uso dei verba dicendi ecc.

Editing strutturale (o content editing, a livello “macro”)

L’editing strutturale in senso stretto è mirato sulla struttura profonda; è un editing contenutistico come e più del line editing; può riguardare un romanzo, un saggio o altri tipi di opere. Dunque, per esempio, se parliamo di un romanzo: numero e caratteristiche dei personaggi e loro personalità, loro aspirazioni fondamentali e loro trasformazione nell’arco della storia sul piano psicologico profondo; trama e intreccio (fatto di eventuali sottotrame, flashback, flashforward ecc.), domande drammaturgiche fondamentali, viaggio dell’eroe, world building (se è un fantasy o analogo), ambientazione, strutturazione in capitoli, punti di vista, voce narrativa, narrazione per scene (vs. infodump e riassunti narrativi), tempi della narrazione, posizionamento nel mercato editoriale rispetto a un determinato target di lettori eccetera.

Nel caso di un saggio, l’editing strutturale è mirato anche alla strutturazione in capitoli e sezioni, nonché all’esposizione, alla logica argomentativa e, nel caso dei testi accademici, alla struttura degli apparati documentali, come citazioni, note, apparati bibliografici ecc. Noi offriamo tre tipi di pacchetti di editing strutturale, fra cui due pacchetti premium avanzati. Noi svolgiamo l’editing strutturale, all’occorrenza facendo anche il line editing.

Editing profondo o approfondito

Con questa formula si può intendere un lavoro comprendente le varie lavorazioni prima elencate, inclusa, nel nostro caso, la correzione di bozze. In questo senso, i nostri servizi di “editing profondo” sono quelli che vanno dall’editing stilistico + strutturale fino ai servizi di editing premiumediting premium TOP.

Editing di sviluppo (developmental editing o coaching editoriale)

Si tratta di una forma di coaching editoriale o editing, specialmente strutturale, svolto su testi ancora in fase di completamento; il coaching editoriale è svolto in particolare tramite commenti e suggerimenti su come sviluppare il testo in sede di autorevisione dell’autore e/o scrittura dei capitoli successivi, sino alla conclusione. Ciascuno dei nostri servizi di editing, fin dall’editing leggero, può essere usato come forma di developmental editing sulla parte iniziale di un libro in via di completamento.

Che cosa offriamo nei nostri servizi di editing

Ciascuno dei nostri revisori di libri ha i suoi generi di riferimento e le sue predilezioni.
I nostri servizi di base, ossia l’editing leggero (e l’editing stilistico, prima fase dei pacchetti premium), includono sia un lavoro di line editing e copyediting, sia la correzione delle bozze nonché alcuni interventi di editing strutturale, specie sui testi di narrativa. Il nostro editing leggero permette di preparare i testi a ogni forma di lavorazione successiva più avanzata, perché consente per esempio all’editor strutturale di lavorare agevolmente su una versione già pulita e migliorata, che gli evita di distrarsi con troppi problemi di forma o stile e gli permette di concentrarsi a fondo sul perfezionamento della struttura e della storia. Questo metodo di lavoro esclusivo in squadra ci consente di ottenere risultati migliori rispetto agli editor freelance e ad altre agenzie che assegnano il lavoro a un unico editor.

Editing per autori esordienti ed emergenti

Oltre ai servizi di editing per autori professionisti e semiprofessionisti, offriamo servizi di editing mirati per scrittori esordienti ed emergenti che vogliono apprendere e/o perfezionare le tecniche di scrittura e narrazione, tramite numerosi consigli mirati che possiamo dare loro sia durante il lavoro sul testo sia tramite altre forme di comunicazione. Suggerimenti di cui potranno fare tesoro in tutta la loro la carriera letteraria successiva.
 

5) Quanto costa l’editing di un libro?

Soluzioni, prezzi e costi dell’editing sono commisurati alle risorse del cliente. Si va dall’editing leggero a basso costo, soluzione economica pensata per ottimizzare il rapporto qualità-prezzo offrendo costi fra i più contenuti del settore, fino all’editing premium con prezzi di fascia più alta, per ambire ai migliori risultati.

Perché riusciamo a offrire tariffe fisse e prezzi standard?

Altre agenzie editoriali fanno solo preventivi su misura, perché?
Sanno che le condizioni di partenza delle opere sono estremamente variabili: potrebbe arrivare un’opera formalmente corretta ma banale come un’opera interessante, ma dall’ortografia disastrosa, magari perché l’autore vive all’estero e la sua tastiera non ha gli accenti italiani. Quest’ultimo caso richiederebbe correzioni lunghe e costose, perciò le agenzie di editing potrebbero proporre preventivi costosi o rifiutare la prestazione.
Perché invece noi offriamo tariffe e prezzi fissi?
1) Perché possiamo permettercelo: infatti, avendo lavorato a migliaia di opere letterarie e saggistiche dal 2009, abbiamo sviluppato tecniche e metodi di lavorazione esclusivi e già con il nostro servizio di editing e correzione di primo livello, ossia l’editing leggero (che in vari casi non è affatto leggero!), a prescindere dalle condizioni iniziali di un’opera, a costi ridotti, riusciamo a migliorarne enormemente la qualità editoriale.
Così i nostri revisori addetti alle lavorazioni successive (es. editing strutturale) sanno che si troveranno davanti a un’opera perfettibile, ma già corretta e agevolmente lavorabile, con pochi problemi che li distraggano, insomma una situazione tale da consentire loro di lavorare al meglio.
2) Perché, quando parliamo dei nostri servizi di editing a prezzo fisso, l’editing leggero è un passaggio obbligato (magari preliminare a lavorazioni successive).
Se invece ci venisse richiesto il solo editing strutturale o una sola correzione di bozze completa, dovremmo prima leggere l’opera, verificare la fattibilità e formulare un preventivo su misura.
3) Per far risparmiare tempo a noi e ai nostri clienti, permettendo loro di conoscere facilmente e immediatamente prezzi e condizioni trasparenti dei nostri servizi tramite il preventivo online per l’editing di un libro.

Come detto, prezzi e costi stilati nel preventivo sono fissi, ma potrebbero ovviamente variare se un cliente ci fa richieste molto particolari aggiuntive rispetto ai servizi standard.

Per sapere quanto costa l’editing di un libro di narrativa, di un saggio e via dicendo, consigliamo di consultare i nostri preventivi online.

Editing di libri professionale, provato, garantito da Bozze Rapide

Le garanzie offerte sono precise. Il nostro servizio di editing professionale per un libro è garantito da professionisti riconosciuti dell’editoria libraria, che include autori ed esperti di tecniche di scrittura.
C’è la possibilità di scegliere soluzioni di editing rapido, se i tempi stringono per l’uscita di un libro urgente, come un instant book. I nostri servizi di correzione sono già stati provati con successo e soddisfazione da numerosi autori, leggi le testimonianze.

Lavoriamo alla correzione di tutti i tipi di opere letterarie lunghe e brevi, di traduzioni, manuali tecnici, saggi, volumi scientifici e accademici. Preferiamo lavorare su Word, ma non escludiamo volumi scritti con Latex e file in Pdf.

Editing libri: costo servizio online. Per un libro di alta qualità professionale ai prezzi migliori. Sede dell'azienda in provincia di Piacenza, vicino a Lodi, Cremona, Parma, Milano, Bologna, Torino, Genova e a tante altre città d'Italia e del Canton Ticino, come per esempio Lugano.
Il servizio di editing per libri può essere svolto per clienti in ogni parte d’Italia e del mondo. La nostra sede è a San Giorgio Piacentino, in provincia di Piacenza e a circa un’ora di distanza da Milano, a due ore da Torino, Genova, Firenze e Lugano, a un’ora e mezza da Bologna, mezz’ora da Lodi, Cremona e Parma, ma svolgiamo i nostri servizi soprattutto online, superando facilmente qualunque problema logistico.

 

Con l’editing, maggiori probabilità di pubblicare un libro

In base al livello di editing scelto si possono aumentare molto le probabilità di pubblicazione con editori tradizionali che non richiedono alcun tipo di contributo all’edizione.

Editing libro professionale online. Per aumentare la probabilità di pubblicare i tuoi libri e testi lunghi o brevi

P.S.: chi richiede servizi individuali di correzione può ricevere consulenze e servizi omaggio:

Consulenza e assistenza editoriale senza costi aggiuntivi
Assistenza nella stesura e nella correzione di una bozza di progetto editoriale e di scheda con indicazioni per la stesura di una sintesi della trama e/o di un indice, per promuovere il libro (per libri di oltre 100 cartelle) presso editori, distributori, recensori ecc.
Visibilità per il tuo libro inedito. Se sarà considerato degno di pubblicazione e se tu vorrai, lo esporremo nella nostra vetrina editoriale.

Partecipazione gratuita alle selezioni editoriali della nostra agenzia letteraria. Se si supererà la prima selezione, l’opera sarà proposta senza impegno, a costo zero, a un editore partner che pubblica libri di qualità (se l’autore acconsentirà).
Se si supererà la seconda selezione
, sempre senza costi aggiuntivi, si avrà la possibilità di essere formalmente rappresentati dalla nostra agenzia editoriale, in tutto il mondo (se l’autore acconsentirà).

Potrebbero interessarvi anche i nostri servizi di promozione dei libri e di realizzazione di booktrailer di alta qualità.

Richiedi una prova gratuita di editing e correzione su 4000 battute!
 
Editing di testi lunghi, libri. Servizio editoriale
Qual è la tua idea di editing e quali sono i tuoi obiettivi? Ascoltiamo. Leggiamo attentamente  il manoscritto. Ti proponiamo revisioni e commenti. Se ti viene un dubbio, ne parliamo.