Come scrivere la trama di un romanzo, trovare idee per progettare una trama avvincente, farla rivedere da professionisti (editing) e aumentare le possibilità di:
– pubblicazione di un libro
– successo in editoria

Cerchi nuove idee su come creare la trama di un libro e un aiuto per costruire una scaletta coinvolgente e capace di far presa sui lettori di oggi?

Prima di scrivere un romanzo molti autori professionisti scrivono una trama o una scaletta. Come fare?

Si tratta di una fase delicata e fondamentale della stesura di un libro, dove è importante individuare le idee, progettare ambientazioni adatte, creare i personaggi giusti e costruire una trama e un intreccio coinvolgenti.

Editing trama. Come scrivere una trama. Idee per un romanzo da trasformare in libro

 

Come costruire una trama o una scaletta esemplari per un libro? Come farla rivedere da editor professionisti e come diventare scrittori pubblicati?

Per cominciare, ecco alcune semplicissime linee guida e regole essenziali da considerare:

A) Scegli un tema e ambientazioni che conosci bene

Hai pensato di ambientare il tuo romanzo in America? Potrebbe essere una buona scelta, per un certo tipo di vicende e di personaggi, ma in diversi casi oggi, per uno scrittore che vive in Italia, potrebbe non essere la scelta più azzeccata, per diversi motivi. Questa scelta inoltre potrebbe obbligarti a compiere una quantità di ricerche maggiori rispetto a quella che comporterebbe una storia ambientata, per esempio, nella tua città. Di solito è preferibile che uno scrittore sia esperto della materia di cui scrive. Perciò, qual è il luogo migliore se non quello dove lo scrittore è vissuto per diversi anni?

Il world building nei fantasy e nella fantascienza

Nel caso dei fantasy e di vari sottogeneri della fantascienza, la costruzione della trama spesso parte dalla progettazione non semplicemente di un’ambientazione, ma dalla costruzione di un intero mondo (world building). In quei casi sarebbe meglio evitare di costruire mondi che rispecchiano quelli già costruiti in romanzi famosi. Un caso tipico è quello dei fantasy classici che tendono a rispecchiare o a imitare il mondo costruito classico “Il signore degli anelli”. Questo tipo di testi che “clonano” un classico, senza differenziarsi molto, difficilmente incontreranno l’interesse di un valido editore.

B) Scegli un genere che ami

Se intendi scrivere un romanzo di genere, anziché un romanzo letterario, può essere opportuno iniziare a muoverti senza lasciarti troppo influenzare dai generi più di moda in un determinato momento, riferendoti piuttosto a un genere letterario principale che ti è familiare e che apprezzi. Per esempio:

Romanzo fantasy, giallo, thriller, horror oppure romanzo storico o rosa (d’amore) o ancora una combinazione di due o più generi.

In subordine, potresti rifarti anche a un altro genere. Abbiamo scritto in subordine: tieni infatti presente che un romanzo di troppi generi, troppo ibridato, potrebbe da un lato distinguersi, ma dall’altro essere di difficile collocazione editoriale e quindi più difficile da pubblicare.

Un editore per esempio potrebbe escluderlo dalla sua collana di gialli polizieschi perché è troppo a metà fra un noir e un giallo poliziesco, o perché è un ibrido giallo-rosa non in linea con quella collana.
L’attenzione al genere, sia chiaro, non ha alcun valore letterario, ma può avere un valore per quanto riguarda la collocazione nell’industria editoriale, perché questa è organizzata in collane ciascuna delle quali spesso si riferisce a un genere letterario unico, così da intercettare una determinata fascia di pubblico.

C) Crea le fondamenta della trama puntando su idee e temi attuali, originali e forti (e/o sensazionali)

Punta su temi capaci di suscitare emozioni forti e capaci di magnetizzare l’attenzione dei lettori di oggi.

D) Fai alcune ricerche sui temi del tuo romanzo

Le ricerche si possono compiere su libri, riviste, altri romanzi oppure, per esempio, “sul campo”, intervistando persone, studiosi ecc.

E) Costruisci personaggi principali dalla personalità ricca e sfaccettata

Editing di una trama e dell'intreccio di un romanzo o di un altro testo di narrativa, per trovare nuove idee valide

“Voglio costruire una trama convincente e creare un romanzo con una marcia in più. Come fare per avere più idee per la mia trama?”

Editing della trama: puoi richiedere il nostro servizio di consulenza sulla tua trama

I nostri esperti, che lavorano con alcune delle case editrici più importanti selezionando i testi migliori fra centinaia di proposte, identificheranno i possibili punti deboli della tua trama, le eventuali idee già viste e scontate, te li segnaleranno e ti faranno alcune proposte offrendoti diversi spunti per rendere la trama più interessante e per dare più possibilità a te e al tuo romanzo.

Invece hai già scritto un romanzo, ma non sei sicuro della validità della trama? Rivolgiti ai nostri editor esperti di trame

Vorresti avere consigli e spunti essenziali da un editor esperto? Puoi richiederci una scheda di valutazione, che possiamo preventivarti in modo istantaneo online, oppure o un servizio di editing strutturale.

Preventivo editing trama. Costi e prezzi per rivedere intreccio e trama di un romanzo

Quali sono i tuoi obiettivi nella scrittura del tuo romanzo? Ascoltiamo. Leggiamo le tue idee di trama. Ti proponiamo suggerimenti e nuove soluzioni di editing della trama.

Theme: Overlay by Kaira