Correggere un romanzo: l'editing

Correggere bozze di romanzi online: per un romanzo di alta qualità, per contesti editoriali di qualità

Con noi puoi correggere il tuo romanzo facilmente

Correttori di romanzi per testi in italiano, di ogni tipo e genere

Per ottenere  più possibilità di:

1) Far apprezzare il tuo romanzo dai tuoi lettori
2) AUTOPUBBLICARE una bella storia, capace di distinguersi
3) TROVARE UN VALIDO EDITORE (i migliori editori scartano la maggior parte dei testi che presentano errori, spesso anche solo dopo la lettura di poche decine di pagine)

Anche dopo la pubblicazione avrai più possibilità di farti apprezzare da chiunque leggerà il tuo libro, inclusi recensori e persone che lavorano nel mondo dell’editoria

Chi corregge i romanzi?
Ci sono diverse figure che possono apportare correzioni e revisioni ai romanzi. Una è l’autore stesso che può correggere il proprio scritto. Ci sono poi eventualmente suoi amici e conoscenti. Inoltre ci sono i professionisti specializzati che si occupano di questo in maniere un po’ differenti l’uno dall’altro: i correttori di bozze, i redattori, i revisori o curatori editoriali, che prendono oggi spessissimo il nome di editor di romanzi.


Che cos’è l’editing letterario di un romanzo?

In editoria, “editing” significa revisione di un testo. Questo è il lavoro dell’editor di romanzi. In altri termini, lettura, rilettura, correzione, meglio se con suggerimenti di scrittura o di riscrittura. Noi, come in ogni buon lavoro di editing, ci proponiamo di: migliorare l’italiano eliminando ogni possibile errore; perfezionare lo stile redazionale per far pervenire alle case editrici un manoscritto che possa essere preso più seriamente in considerazione, e all’occorrenza interveniamo sullo stile letterario personale, non per snaturarlo ma per potenziarlo.
Lo stile letterario è una realtà su cui l’autore deve riflettere per affinarlo e personalizzarlo con un lavoro spesso quotidiano sulle parole, il lessico, la sintassi, la sequenza dell’esposizione, le modalità narrativi, i registri narrativi e tante altre questioni che fanno parte della cifra stilistica di un autore; spesso all’inizio l’autore è solo davanti alla sua pagina e alla sua scrittura, deve necessariamente esserlo, in seguito possono esserci le collaborazioni con le varie figure professionali. Per elevare il modo, lo stile e l’originalità, spesso non basta essere portati alla scrittura né basta talento. All’opera, nel lavoro di scrittura come nel lavoro di un artistia, c’è un insieme complesso di fattori che si potrebbe riassumere nella parola “esperienza”. Qualcosa che include tutti gli stimoli che possono venire nella vita quotidiano, dall’attività di lettura, così come dalla pratica della scrittura, dalla conversazione così come dalla riscrittura, dal viaggio. In altre parole, l’esperienza per uno scrittore è la vita pensata. Pensata anche per essere poi condensata sulla pagina.
Un editor di testi di narrativa o di altri tipi non potrà certo insegnare la grande scrittura né tantomeno l’esperienza data da una vita, semmai potrà offrire una serie di stimoli capaci di far fare a un autore una serie di esperienze di scrittura a più alta intensità. Queste, accompagnate a nozioni teoriche che possono arricchire il bagaglio soprattutto tecnico dello scrittore, possono permettere di fare dei passi in avanti importanti in un percorso letterario e/o editoriale.
Queste possono sembrare parole estreme, eppure, portando avanti un lavoro, un autore può comprendere tale condizione nella quotidianità stessa del lavoro.
Per intendere in cosa potrebbe consistere praticamente il lavoro con un editor: ad esempio inseriamo vari commenti sul vostro file di Word e c’è anche la possibilità di avere un rapporto diretto per coloro che non vogliono limitarsi a collaborazioni basate su commenti inseriti in apposite finestre di riferimento e che hanno a che fare con programmi informatici. I nostri vari servizi mirati all'editing di un romanzo, vi offrono varie possibilità di riflettere sul vostro romanzo, a un livello di struttura, di trama e ad altri livelli del testo (es. a livello della frase, con revisioni frase per frase, dette anche line editing). Facciamo revisioni (editing) praticamente su ogni forma di scrittura e sui principali generi e non generi letterari (romanzi letterari, gialli, noir, thriller, rosa e sentimentale, fantasy con i suoi vari sottogeneri, fantascienza, fantastici, realistici, iper-realistici, di formazione, legali, memoir e storie vere, biografie e autobiografie). Secondo il genere, è chiaro che la collaborazione avrà impostazioni differenti con un’attenzione particolare alla poetica dell’autore e, se è il caso, a criteri relativi all’inquadramento del genere stesso, aspetto che ha una rilevanza nell’industria editoriale di letteratura di genere. Possiamo identificare i punti deboli del romanzo in questione.
Alla fine del lavoro collaborativo sarà possibile presentare all’editore un’opera ancora più convincente. Chiaramente, più un autore è disposto a mettersi in discussione e maggiori sono le opportunità di riflessione che si aprono. Le nostre saranno proposte, e giustamente non tutte verranno accettate dall’autore.
Attenzione comunque a ciò che vi viene offerto come editing: molti servizi di editing presenti sul mercato letterario non includono la correzione di bozze. Ciò significa che in tal caso vi verrebbe offerto solo un editing parziale, di tipo solo strutturale e narrativo, in certi casi si tratterebbe solo di una serie di commenti critici all’opera. Se si porta un manoscritto alla pubblicazione, le case editrici preferiscono comunque avere bozze già rifinite a tutti i livelli. Anche per questo, il nostro servizio include sempre anche la correzione delle bozze. È una differenza di qualità che non tutti offrono ed è bene sottolinearlo.

Nell'editing di un romanzo, che cosa si potrebbe migliorare, rivedere, correggere?

Fra le altre cose: trama, caratterizzazione dei personaggi, modo e stile senza stravolgerli, dialoghi, prosa, buchi narrativi, ritmo, scorrevolezza ripetizioni e ridondanze. Insomma, tutto ciò che rende più fruibile e avvincente la storia.
In questo ha un ruolo ovviamente anche la correzione degli errori di italiano, che fra l’altro, se presenti, distrarrebbero inutilmente il lettore rendendogli meno godibile la lettura. Dunque è il caso di tenere sotto controllo anche: ortografia, grammatica, sintassi, punteggiatura, difformità redazionali, incoerenze nell’uso dei verbi (tempi verbali) e nell’uso della consecutio temporum, per esempio.

È possibile far correggere il proprio romanzo online?

Sì, e fra l’altro facciamo questo dal 2009. Farsi correggere un libro online con noi è semplice e pratico.



Quanto costa?
Puoi verificarlo con il preventivo online e puoi scriverci all’e-mail qui sotto se vuoi avere un preventivo definitivo.

Quello che scrivo verrebbe manipolato e stravolto da voi?

No, essenzialmente facciamo proposte di modifica, ma l’ultima parola spetta sempre all’autore.

Dove siamo
Bozze Rapide ha sede nella provincia di Piacenza. Occorre tenere presente che lavorando soprattutto online ogni giorno ci occupiamo dei testi di autori che si trovano in qualunque parte del mondo e in tutte le città della Penisola italiana: Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Bari, Palermo, Genova, Venezia, Brescia, fino al Canton Ticino.



P.S.
Richiedendo un nostro servizio di ottimizzazione, in omaggio potrai avere importanti servizi aggiuntivi e opportunità di pubblicazione! Scrivici per avere un preventivo e più informazioni in merito.


Bozze Rapide è:

Scrivici a info@bozzerapide.com o chiamaci

Skype Me™!

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze