Come pubblicare un ebook commerciale in Italia?
Quanto costa e come metterlo online?
Non è difficile, ma è importante farlo in modo professionale
– autopubblicare un ebook in Italia, per esempio un Kindle, può essere una scelta valida oggi per chi ama scrivere, purché sia ben curato sotto gli aspetti linguistici, narrativi, redazionali e grafici
– è importante che sia sottoposto a un editing di testo e a una correzione di bozze professionali e realizzati tramite una conversione nei formati epub (validi anche per Kindle).
Come pubblicare un ebook. Il futuro del business editoriale è nell’autopubblicazione di qualità professionale. Come le major dell’editoria.
Che cos’è un ebook?
Un ebook è un libro in formato elettronico
I formati elettronici per un ebook sono diversi, ma i principali sono:
– il PDF, ormai considerato una opzione artigianale per la vendita di ebook.
– il Kindle, formato circoscritto alla sola piattaforma di Amazon, la libreria online più grande del mondo.
– l’epub, il formato standard più usato e che permette una migliore protezione dei diritti (DRM, digital rights management) e una grande versatilità e usabilità rispetto al PDF quando si tratta di leggere un ebook, specialmente con un dispositivo elettronico come un ebook reader.
Un ebook comporta numerosi vantaggi rispetto al libro cartaceo. Ne illustriamo alcuni più avanti.
Come funziona, come si legge e quanto costa un ebook?
Un ebook si legge sempre a schermo, tramite dispositivi elettronici come i lettori di ebook, gli iPad, gli iPhone, i Kobo, i Cybook, i Nook, i vari tablet, i dispositivi con sistema Android, gli smartphone e software installabili su un comune PC o MAC.
Al di là di questo, non è da trascurare che tramite software specifici di sintesi vocale, in teoria un ebook può trasformarsi direttamente in un audiolibro.
I costi degli ebook sono quasi sempre più competitivi dei libri cartacei, soprattutto perché i costi di stampa non ci sono e quelli di distribuzione sono più ridotti. Generalmente i prezzi di partenza di un ebook non specialistico sono di 0,99-2,99€.
“Ma gli ebook sono comunque destinati ad avere un mercato online marginale…”
Attualmente gli ebook occupano una fetta del mercato editoriale indicativamente superiore al 5-8%, ma per i motivi spiegati nel paragrafo seguente è assolutamente possibile che quella percentuale possa ancora crescere di molto. Inoltre, se si pubblicasse un ebook in inglese o in spagnolo, sarebbe possibile distribuirlo senza spese aggiuntive nel mercato internazionale, raggiungendo potenzialmente un pubblico oltre 10 volte più ampio di quello in lingua italiana. In abbinamento con le opportune azioni di marketing il potenziale di vendita diventerebbe molto interessante.
“Ma gli ebook non potranno mai sostituire il libro cartaceo…”
Forse non tutti sanno che gli ebook reader odierni sono per lo più caratterizzati dalla funzione e-ink (attualmente disponibile solo in bianco e nero), che permette di simulare l’effetto della carta, presentando una schermata con una luminosità e una colorazione molto più simili alla carta rispetto agli altri dispositivi e meno fastidiosi durante la lettura; questo tipo di tecnologia è destinato a evolversi ancora, infatti già si parla di e-ink a colori ed è in arrivo anche una sorta di ebook di nuova generazione che ha un formato paragonabile a quello di un quotidiano, con tanto di “carta” elettronica pieghevole.
Non è difficile immaginare un mondo prossimo venturo in cui la “carta virtuale” raggiungerà livelli di raffinatezza tale da rendere difficilmente distinguibili la carta reale dalla carta elettronica, a livello visivo, tattile e, perché no, anche olfattivo.
Dove posso pubblicare e vendere il mio ebook?
Alcuni dei servizi di autopubblicazione per ebook più noti in Italia sono quelli di Lulu, Il Mio Libro, Amazon. Molte piattaforme di print on demand spesso non portano direttamente a farti “pubblicare” e vendere, ma offrono stampa digitale con tirature ridotte e su richiesta. La vera e propria pubblicazione spetterebbe all’autore in una seconda fase. Dove pubblicare un ebook business in proprio? Un ebook business con finalità di marketing può essere anche pubblicato o reso scaricabile in esclusiva sul proprio sito web, per esempio usandolo come incentivo e rendendolo disponibile gratis solo agli utenti che si iscrivono alla tua newsletter.
L’autopubblicazione del mio ebook è un ripiego?
Non necessariamente. Dipende da come decidi di realizzare e diffondere il tuo ebook. Il punto è che tu, autopubblicando il tuo ebook, ti assumi molte più responsabilità. La tua non è una scelta secondaria, poiché avrai maggiori libertà, opportunità e possibilità d’intervento indipendente sul tuo ebook. Potrai avere anche maggiori margini di guadagno, in teoria. Ma avrai anche molti più doveri riguardo alla cura della qualità del tuo ebook. Altrimenti i risultati potrebbero essere troppo amatoriali, con conseguenze negative sulle vendite del tuo ebook.
Il tipo di ebook: romanzo, raccolta di racconti, saggio, tesi, ebook business gratis o a pagamento…
I tipi di ebook che puoi scrivere sono di tanti tipi e generi: dalla monografia saggistica e alla manualistica fino ai romanzi gialli, thriller, rosa, fantasy, storici, biografici, al racconto lungo ecc. Vi sono poi gli ebook business, che possono funzionare a scopi prettamente commerciali, sia per la vendita sulle piattaforme web di distribuzione ebook sia per lo scaricamento a pagamento o “free download” da un sito aziendale nell’ambito di una strategia di marketing digitale.
Come promuovere un ebook e venderlo in tutto il mondo
La promozione di un ebook dovrà essere fatta dando la priorità ai canali web, dunque tramite molteplici siti web e social network, come Facebook e Twitter, senza disdegnare strumenti a volte molto efficaci come i booktrailer.
Vantaggi degli ebook
1) Niente censure. La prospettiva di pubblicare in ebook ti permette di scrivere senza troppi pensieri né autocensure. I servizi di pubblicazione di ebook in genere non comportano censure né processi di selezione svolti da commissioni editoriali.
2) Libertà creativa e multimedialità. Puoi scegliere come impostare moltissimi aspetti del tuo ebook e perfino arricchirlo con elementi multimediali, come collegamenti ipertestuali, collegamenti a siti web, email, immagini a colori, suoni, musiche, filmati, dispositivi di calcolo, test interattivi.
3) Tempi di pubblicazione rapidissimi rispetto all’editoria cartacea, tali da rendere l’ebook perfetto per gli instant book e i libri di attualità (per un instant book di qualità, non dimenticare i servizi di editing veloce offerti da Bozze Rapide).
4) Tempi di distribuzione istantanei e consegna istantanea al lettore, in tutto il mondo, anche in zone remote e disagiate, purché abbiano accesso a Internet. Grazie a piattaforme e negozi online come Amazon, Appstore (Apple Store), Itunes, IBS.it, Smashwords, Kobo, Lulu, Ilmiolibro, inMondadori.it, IBookstore e tante altre è possibile pubblicare e/o distribuire ebook istantaneamente su scala globale.
5) Prezzi e costi di produzione mediamente molto inferiori rispetto al cartaceo.
6) Possibilità di acquisto 24h/24 e in tutti i giorni dell’anno.
7) Percentuali maggiori all’autore.
8) Eco-friendly: nessun abbattimento di alberi per la produzione, nessun inquinamento legato alla spedizione, alla creazione di spazi per l’archiviazione, alla produzione, al consumo e allo smaltimento di inchiostro, carta e plastica per copertine e imballaggi.
9) Nessun costo per la carta, l’inchiostro e la stampa.
10) Ingombro zero (quasi). Nessuna necessità di acquistare, montare e riempire librerie per conservare i tuoi libri…
11) I piccoli editori e chi si autopubblica possono competere in una lotta non più impari con i colossi editoriali.
12) Nessuna spesa di imballaggio e di spedizione.
13) Portatile e non ha un peso se non quello del suo supporto hardware.
14) Deterioramento potenzialmente ridotto. Con le opportune accortezze e backup adeguati, potenzialmente un ebook si può conservare senza deterioramenti visibili per un tempo superiore rispetto al libro cartaceo, anche perché è molto più facilmente riproducibile.
15) Ricercabilità facilitata. Si può cercare e trovare in pochi secondi una parola presente nell’ebook, con un risparmio di tempo potenzialmente enorme rispetto al libro cartaceo. Inoltre, si può cercare facilmente una parola in tutti gli ebook presenti nel proprio archivio.
16) Leggibilità maggiore e grafica personalizzabile. Gli ebook potenzialmente hanno una leggibilità maggiore, si pensi soltanto alla possibilità di aumentare la dimensione dei caratteri e di regolare il contrasto. Queste funzioni li rendono tanto più adatti a persone con problemi di vista e ad anziani.
17) Facile convertibilità in audiolibri, grazie a programmi specifici.
18) Facilmente rivedibili in caso di errori e necessità di introdurre aggiornamenti.
19) Si possono annotare ed evidenziare senza arrecare danno all’originale.
20) Facile leggibilità notturna, grazie alle apposite funzioni presenti su molti dispositivi di e-reading.
21) Libertà di scelta circa la protezione dei diritti. Grazie alle funzioni legate al DRM, digital rights management, gli autori che autopubblicano ebook sono liberi di scegliere se proteggere i propri diritti sul libro oppure lasciarli circolare liberamente in copyleft o Creative Commons.
22) Favoriscono la bibliodiversità, per i costi di produzione e i prezzi ridotti.
23) Sono meno infiammabili e si riproducono meglio e più in fretta… avrebbero resistito meglio ai roghi di libri perpetrati nella Storia dell’umanità. Quindi, forse, rispetto ai libri cartacei, potrebbero essere uno strumento migliore per portare avanti la civiltà nei tempi bui.
24) Con alcuni servizi, possibilità di pubblicare il cartaceo parallelamente all’ebook.
Svantaggi di un ebook
1) Impossibile rivenderlo, rivalutarlo. Difficile immaginare un “mercato antiquario dell’ebook”, essendo un oggetto così facilmente riproducibile.
2) Leggibilità limitata e a lungo andare fastidiosa in mancanza di e-ink (ossia se il supporto presenta solo un normale schermo TFT, LCD o LED, come quello di un iPad e di vari tablet).
3) Dipendenza da un supporto hardware, dal suo corretto funzionamento, dalla sua velocità e da fonti di corrente elettrica.
4) Tempi talvolta più lunghi per passare alla pagina successiva.
5) Mancanza delle qualità tattili, olfattive e visive che caratterizzano il libro tradizionale (da un punto di vista visivo però può presentare vantaggi, per esempio un ebook può contenere tantissime fotografie bellissime pur mantenendo costi contenuti).
6) Mercato complessivamente ridotto, equivalente a circa il 4-5% del mercato editoriale.
Un’ultima cosa: gli ebook sono stampabili…
Così acquisiscono anche i principali vantaggi del libro tradizionale!
Attenzione!
Se si decide di pubblicare un ebook pensando che un domani si potrà pubblicarlo in cartaceo con un editore tradizionale bisogna però tener conto che gli editori tradizionali in genere preferiscono valutare e pubblicare ebook assolutamente inediti. Ci sarà quindi un notevole numero di editori che rifiuterebbe l’eventuale proposta editoriale a priori.
Il nemico n.° 1 dei self-publisher di ebook? Il dilettantismo
Come realizzare gli ebook? La realizzazione di un ebook è sostanzialmente semplicissima e alla portata di tutti, in teoria per creare un ebook basta un semplice notepad per realizzare un ebook senza formattazioni, ma per un ebook professionale l’impresa diventa più difficile.
Buona parte degli ebook autopubblicati in Italia è di qualità letteraria e grafica troppo amatoriale per incontrare il gradimento di lettori e addetti ai lavori. Quando diciamo questo non pensiamo solo ai contenuti, poiché da questo punto di vista si autopubblicano diversi ebook di ottima qualità. Pensiamo anche alla forma di un ebook: dalla qualità redazionale dei testi agli aspetti stilistici e ortografici, alla coerenza degli apparati grafici, alla formattazione interna e via dicendo.
Senza esperienze di editoria libraria, neanche lo scrittore migliore del mondo potrà mai autopubblicare un ebook di qualità professionale.
Potrà senz’altro autopubblicare un ebook geniale, brillante, straordinario, appassionante, ma non un ebook di qualità professionale capace di competere con gli ebook delle migliori case editrici. Il suo libro elettronico non rispetterà i criteri redazionali, linguistici, ortografici e grafici che consentirebbero di renderlo più accettabile da molti lettori – in particolare i lettori “forti” – e dai professionisti dell’editoria (che includono per esempio editori, recensori, librai, organizzatori di circoli e festival letterari eccetera).
Quando si vuole autopubblicare un ebook, a una maggiore libertà si accompagnano maggiori responsabilità.
I migliori self-publisher statunitensi, prima di autopubblicare, sottopongono il proprio manoscritto al lavoro di un editor esperto. Un editor o curatore editoriale è un professionista dell’editoria che rivede, corregge e ottimizza un manoscritto. I migliori autori di ebook autopubblicati si propongono di raggiungere livelli di qualità professionale tale da reggere il confronto con quelli delle case editrici più quotate. E ci riescono, a patto di trovare un buon editor (ma anche un buon impaginatore e un grafico che realizzi una conversione in epub di buon livello).
Bozze Rapide può svolgere per te questo ruolo dell’editor e grafico per ebook e può
Come pubblicare ebook migliori e moltiplicare le possibilità di successo
Per avere un’idea dei prezzi per un’autopubblicazione professionale del tuo ebook:
– seleziona uno fra i cinque preventivi online dell’editing
– aggiungi circa 150 euro IVA incl., che includono:
a) conversione in ebook
b) copertina professionale
c) caricamento sulla piattaforma, ottimizzazione di categorie e parole
chiave, più eventuale attivazione di promozioni gratuite dalla
piattaforma
d) con circa 50 € aggiuntivi potrai pubblicare anche l’edizione cartacea
e) se vorrai, con costi a parte, potrai aggiungere i nostri servizi di promozione
I nostri servizi editing offrono revisioni intensive e capillari, sia in forme più leggere ed economiche, sia sotto forma di editing di testi premium per ebook in italiano. Il nostro scopo è portare il tuo ebook ai massimi livelli di qualità editoriale a un prezzo più basso rispetto alla media del mercato. Bozze Rapide per l’autopubblicazione è:
1) A TARIFFA FISSA E SPECIALE
Per una edizione di buon livello con un risparmio di oltre il 50% rispetto alle pubblicazioni tradizionali in co-produzione.
NB: i servizi grafici di conversione in epub e mobi (Kindle) hanno un preventivo e un costo a cartella a parte, che potete richiederci scrivendoci alla nostra email.
2) RAPIDO
Consulta la tabella comparativa dei tempi e dei prezzi.
3) PROFESSIONALE, PROVATO E GARANTITO
Le garanzie offerte sono precise e la qualità del nostro servizio è garantita da professionisti riconosciuti dell’editoria di libri. La maggior parte dei nostri interventi sono segnalati, così potrete apprendere tante informazioni e tecniche che potrete applicare nella stesura del prossimo ebook che vorrete pubblicare. Per esempio su uno dei file Word che vi invieremo troverete segnalato:
I nostri servizi sono già stati provati con successo e soddisfazione da numerosi autori, leggi le testimonianze.
4) FLESSIBILE E INTEGRABILE: lavoriamo su tutti i tipi di testo (letterari, scientifici, accademici, tecnici).
Preferiamo lavorare su Word ma non escludiamo testi in Pdf. Se lo richiederai, potrai avere, a prezzo conveniente: a) Una conversione del tuo manoscritto in epub e/o Kindle per realizzare un ebook veramente professionale; b) Una copertina disegnata per te secondo le tue indicazioni, con Photoshop e servizi di fotoritocco e illustrazione di un grafico professionista; c) Una quarta di copertina e/o una consulenza sulla stessa; e tanti altri servizi per avere un ebook professionale.
P.S. Richiedendoci un servizio di ottimizzazione, IN OMAGGIO potrai avere:
– Consulenza e assistenza editoriale gratuita
– Una bozza di progetto editoriale e di scheda con indicazioni per la stesura di una sintesi della trama e/o di un indice, per promuovere il tuo libro (per libri con oltre 100 cartelle) presso editori, distributori, recensori ecc.
– Visibilità per il tuo inedito. Se sarà considerato degno di pubblicazione e se tu vorrai, lo esporremo nella nostra vetrina editoriale.
– Partecipazione gratuita alle selezioni della nostra agenzia letteraria. Prima selezione superata: testo proposto senza impegno a un editore partner con catalogo di qualità e che in teoria permette di ottenere un’edizione non in esclusiva (se l’autore acconsente).
Seconda selezione superata: rappresentanza formale da parte della nostra agenzia letteraria (se l’autore acconsente).