Come presentare un libro al pubblico:
moltiplichiamo le tue possibilità di:
– vendere il tuo libro
– farti conoscere come autore

Pubblicare non basta. Occorre anche far sapere ai potenziali lettori che un libro esiste, che è “vivo” e può parlare alle persone.

Il mercato editoriale, sempre più concorrenziale, induce la maggior parte degli editori a richiedere a ciascun autore un impegno promozionale di qualche tipo, a selezionare solo gli autori più attivi in questo senso o comunque a dare la preferenza agli autori che collaborano attivamente alla promozione del proprio libro.
Fra gli strumenti di promozione libraria più efficaci ci sono la presentazione di un libro al pubblico, i firmacopie in libreria e nelle fiere, così come una serie di altre iniziative per promuovere libri in rete.
Se il tuo libro è ritenuto valido e/o è stato pubblicato in un contesto editoriale di prestigio, dunque previa valutazione del testo e della fattibilità di ogni singola iniziativa, possiamo offrire un supporto alla promozione al pubblico del tuo libro in rete o fornirti strumenti che agevolano la tua presentazione, come un booktrailer.

Come presentare un libro in pubblico. Presentazioni di libri: come fare

Dove presentare un libro?

I libri spesso vengono presentati in libreria, in biblioteca, in fiere e in altre sedi fisiche (vedi riquadro a destra).
Occorre comunque, caso per caso, analizzare il tipo di testo da presentare (es. libro di poesie, di fiabe, romanzo giallo, romanzo psicologico, saggio storico, testo accademico) e verificare quale possa essere la sede promozionale più adatta in rete.
Se si intende presentare in una libreria sarà bene valutare la migliore opzione fra librerie indipendenti e le  librerie di catena (come Feltrinelli o Mondadori).
La fattibilità di ciascuna azione promozionale è sempre da verificare di volta in volta in base al libro, alle tempistiche e a vari altri fattori. Alcune librerie di catena sono più elitarie e potrebbe essere più difficile organizzare presentazioni in alcune loro sedi.

Con chi presentare un libro?

Come presentare un libro al pubblico. Come fare per presentarloOccorre in genere che ci sia una persona che supporti l’autore durante la presentazione. In genere, più la persona è autorevole e nota e meglio è per richiamare pubblico e interesse dai media.

Noi attualmente non offriamo servizi di supporto diretto alle presentazioni librarie, ma se intendi promuovere il tuo libro attuale o un libro di futura pubblicazione, potrebbero interessarti questi servizi della nostra agenzia:

– realizzazione e promozione di un booktrailer di alta qualità che in molti casi potrai utilizzare nella presentazione del tuo libro; è un modo un po’ più originale per presentare un libro e potrà diventare anche uno spot su YouTube, sui social e nei canali televisivi tradizionali.
– campagne pubblicitarie nei motori di ricerca tramite Google AdWords
– banner pubblicitari (animati e non) pubblicabili nei siti di promozione libraria
– comunicati stampa da diffondere a giornalisti di radio, stampa e tv (solo per libri e progetti adatti)
– campagne pubblicitarie online.