Storia dell’agenzia editoriale Bozze Rapide
Bozze Rapide nasce dalle necessità profonde dell’editoria odierna
Bozze Rapide è un’agenzia editoriale che offre servizi a 360°.
Un tempo la correzione dei testi destinati alla pubblicazione è stato di volta in volta responsabilità dell’autore, del copista, dell’amanuense o del tipografo. La moderna divisione del lavoro ha portato a sviluppare una figura professionale interamente dedicata alla correzione delle bozze. Di solito nel mondo di oggi ‒ ad eccezione di alcune realtà editoriali ‒ la correzione delle bozze e l’editing di un testo sono affidati a figure professionali singole oppure, nel migliore dei casi, a piccoli gruppi redazionali o a redazioni editoriali tuttofare, spesso composti da persone che svolgono una seconda o terza mansione.
Non sono moltissime le aziende dedicate a questa attività determinante per la qualità finale di un prodotto editoriale.
Bozze Rapide nasce nel 2009 a Podenzano (PC) per colmare questo vuoto. Nasce per essere all’avanguardia nei servizi di correzione bozze e di editing, sotto il profilo linguistico, tecnico e sotto il profilo delle persone che lavorano con noi e per noi offrendo la loro professionalità e la loro esperienza. Ha collaborato con importanti realtà editoriali in Italia e nel resto del mondo e annovera l’elaborazione redazionale e grafica di oltre 2300 testi.
Bozze Rapide è inoltre un’agenzia che promuove attivamente i libri, soprattutto quelli che ha curato. Siamo anche un’agenzia letteraria che svolge un attento lavoro di scouting e, in collaborazione con la nostra agenzia Paradigmi (nata nel 2011), abbiamo l’obiettivo di portare i migliori testi all’attenzione dei migliori editori.