Domande generali
I miei diritti sul mio libro sono protetti? come posso proteggerli?
Bozze Rapide si preoccupa della assoluta riservatezza di ogni tuo dato e delle opere che ci invierai
Ci impegniamo ovviamente a non divulgarlo, a non diffonderlo o pubblicarlo se non dietro la tua autorizzazione. La garanzia offerta, con tutti i dettagli, si può consultare nella nostra privacy policy.Ti consigliamo tuttavia di proteggere il tuo manoscritto prima di consegnarlo ad altre persone o enti
È praticamente impossibile documentare che tu hai scritto tutto il tuo libro (dovresti fare un film autobiografico di qualche centinaio di ore dove tu scrivi tutto il manoscritto, e depositarlo alla SIAE!). Tuttavia puoi documentare che, in una certa data, tu eri già in possesso del manoscritto. Questo in genere è più che sufficiente per proteggere la tua opera. Ma veniamo ad alcuni metodi possibili:1. SIAE e NOTAIO
Sono i mezzi classici ma anche laboriosi e costosi (almeno 130€). Depositi il manoscritto alla SIAE o lo registri presso un notaio. Ci sono però mezzi più economici e veloci…2. RACCOMANDATA PEC
Spedisciti il file in allegato con raccomandata tramite un tuo indirizzo email PEC (posta elettronica certificata); un account PEC può costare anche pochi euro l’anno ed esserti peraltro utile per spedire qualunque raccomandata con valore legale. Ma anche un’email normale può servirti come indizio di base. Ricorda di inserire tutti i tuoi dati nel file. Attenzione però, perché, dopo alcuni anni, o anche mesi, gli allegati possono degradarsi e divenire illeggibili: meglio dunque spedirsi il manoscritto anche incollato direttamente nel messaggio dell’email. Di tanto in tanto puoi anche inoltrare il tutto a te stesso, per ridurre i rischi di degradazione file.3. RACCOMANDATA NORMALE
In alternativa alla PEC, spedisci al tuo stesso indirizzo di residenza una raccomandata con ricevuta di ritorno, sigillata e con allegato un CD con il file o il manoscritto stampato e con un timbro della data, o meglio più timbri, apposti direttamente sul contenuto, più volte possibile – forse dovrai insistere un po’ col funzionario delle poste.Ricorda inoltre:
– SCRIVI UNA NOTA SUL COPYRIGHT. Inseriscila all’inizio della tua opera (es. la formula a massima copertura: Copyright © 2006 Mario Rossi, tutti i diritti riservati). Non è obbligatoria, ma fungerà da dissuasore per i malintenzionati, i quali sapranno che con te non si sgarra, in fatto di protezione dei tuoi diritti. Conserva con cura ogni materiale che documenta l’evoluzione delle idee relative al tuo manoscritto: prime bozze e prove, file, appunti, diari, foglietti, schede, schemi, sintesi, sito web, blog personale dove parli del tuo manoscritto ecc. Possono essere indizi utili a dimostrare che tu stesso, nel corso del tempo, probabilmente hai scritto quell’opera. – IN CASO DI TESI DI LAUREA O DOTTORATO, LE PROVE A TUO FAVORE POSSONO ESSERE SUFFICIENTI, SPECIE SE LE TESI SONO STATE DISCUSSE E DEPOSITATE. – DOCUMENTA L’EVOLUZIONE DEL TUO PROGETTO EDITORIALE. – PUOI NASCONDERE LA PROVA NEL TESTO STESSO! Se hai creatività, puoi sbizzarrirti inserendo nel tuo testo tracce nascoste del tuo essere autore: per esempio il tuo nome e cognome in codice o in acronimi sparsi per il testo. I malintenzionati, copiando il testo, copierebbero, senza saperlo, anche la prova del loro furto!– Non sei ancora convinto?
Anche se pochi fra i nostri clienti scelgono di farlo, possiamo firmare un contratto di non divulgazione apposito con cui ci impegniamo espressamente a proteggere i tuoi diritti d’autore. – Per qualunque altra domanda sul tema e su altri temi, contattaci.Che cosa correggete e ottimizzate in un testo?
Quanti interventi fate sui testi?
Per un testo di 100 pagine di lunghezza standard (cartelle), secondo il tipo di editing scelto, possiamo offrire da 500 a oltre 4000 micro- e macro-interventi migliorativi, quantificabili ogni volta elettronicamente. I testi con disortografia potrebbero richiedere molti più interventi, che in genere sarebbero inclusi nel nostro tariffario standard.
Quali altri servizi potete offrire?
Conversione in epub per realizzare ebook
Rappresentanza editoriale con le agenzie Bozze Rapide e Paradigmi
Valutazione testi
Supporto all’autopubblicazione
Realizzazione di copertine
Promozione di libri, ebook e autori
Fotoritocco e tanti altri.
Da notare che ogni giro di editing sui testi narrativi si può considerare nella prospettiva di un scuola-laboratorio di scrittura creativa.
Quali sono i metodi di pagamento?
Ho un testo di 100 pagine da correggere. quanto costa?
Quali garanzie offrite agli autori?
Che preparazione hanno i vostri editor e correttori di bozze?
– Tutti hanno esperienza nell’editing di libri come redattori editoriali.
– Quattro di noi hanno completato o hanno quasi completato un dottorato di ricerca (PhD) in materie umanistiche, gli altri hanno una laurea, per lo più in materie umanistiche (es. Lettere, Filosofia, Storia, Sociologia, Storia dell’Arte ecc.).
– La maggior parte di noi ha lavorato per case editrici prestigiose (es. Giunti, Sage Press, Guerini e Associati, Spirali ecc.).
– Alcuni di noi hanno pubblicato libri con case editrici universitarie prestigiose, come Laterza.
– Gli editor di Bozze Rapide sono stati selezionati, fra più di 4000 candidati al ruolo di editor, tramite prove in cui hanno dimostrato la loro conoscenza pratica delle tecniche narrative e di editing.
La supervisione dei testi corretti con Bozze Rapide è curata da Beniamino Soressi, studioso e docente universitario con numerose pubblicazioni alle spalle, con esperienza in case editrici italiane, in multinazionali inglesi dell’editoria accademica e con un dottorato di ricerca.