Come autopubblicare un libro in Italia? In proprio e in modo professionale?

I testi autopubblicati in media presentano una qualità di scrittura inferiore, perché non hanno ricevuto un editing e una correzione di bozze professionale.

Come autopubblicare un libro? Solo per stampare o vuoi davvero pubblicare e dunque offrire un libro/ebook di successo, capace di parlare al pubblico?

il futuro non è nell’autopubblicazione: è nell’autopubblicazione di qualità professionale. al livello delle migliori case editrici.

Puoi autopubblicare Il Mio Libro, Lulu, Amazon, Photocity e altri servizi che vi fanno pubblicare da soli, uniti alla collaborazione di un professionista.

Con un’ottimizzazione di Bozze Rapide e con una spesa minima inneschi un circolo virtuoso che ti dà più possibilità di:

1) Autopubblicare un testo di elevata qualità che può competere con i libri pubblicati dalle migliori case editrici.
2) Se il tuo libro/ebook autopubblicato avrà un successo di vendite, aspirare a una ripubblicazione con case editrici di rilievo.

Una volta pubblicato il tuo libro avrai più possibilità:
3) di essere apprezzato da recensori e lettori in generale
4) di distribuzione (grazie anche ai punti 1, 2)
5) di successo e di vendita (grazie a tutti i punti precedenti)

Che cos’è l’autopubblicazione di un libro?

Decidere di autopubblicare spesso significa rinunciare (almeno provvisoriamente) all’ambizione di raggiungere gli editori tradizionali. Oggi è possibile autoprodurre la maggior parte delle tipologie di libri: saggi, libri fotografici, racconti, libri illustrati, libri di favole e fiabe per bambini e testi di narrativa di tutti i generi (naturalmente, ci si può sbizzarrire, dal giallo al thriller, dal generazionale al rosa al postmoderno, dal romanzo di avventure al cyberpunk),e così via.
I servizi di autopubblicazione più noti in Italia sono quelli di Lulu, Il Mio Libro e Photocity. Poi ci sono numerosi servizi di print on demand che spesso non portano direttamente a una “pubblicazione” ma sono servizi di stampa digitale a tiratura limitata e su richiesta. In tal caso “pubblicare” spetterebbe all’autore in un secondo tempo.

Self-publishing: autopubblicare un libro di successo in modo professionale con servizi premium di alto livello

L’autopubblicazione del mio libro è un ripiego?

Non necessariamente. Il punto è che tu, quando decidi di autoprodurre un libro, ti assumi molte più responsabilità. La tua non è una scelta di second’ordine, perché avrai molte più libertà, opportunità e possibilità d’intervento autonomo sul tuo libro. Potrai anche guadagnare di più con il tuo libro, in teoria. Ma avrai anche molti più doveri. Se non completerai i passaggi necessari, il risultato rischierà di essere troppo amatoriale, con conseguenze molto negative sul successo del tuo libro.

Vantaggi dell’autopubblicazione o self-publishing

1) Niente censure. Ti permette di pubblicare in Italia con Lulu, Il Mio Libro, Photocity, e altri servizi di print on demand e piattaforme per ebook, senza censure o meglio con minori censure rispetto all’editoria tradizionale.
2) Libertà creativa. Puoi scegliere quale copertina mettere e come impostare moltissimi aspetti del tuo libro.
3) Tempi di pubblicazione ridotti rispetto all’editoria tradizionale, per servizi come Lulu e Il Mio Libro.
4) Spese di pubblicazione contenute e possibilità di investimenti contenuti.
5) Opportunità economiche. Sì, hai letto bene. Certo, il discorso andrebbe limitato all’Italia, ma per esempio negli Stati Uniti molti autori di talento e con brillanti idee di marketing applicate al loro libro autopubblicato si sono arricchiti con l’autopubblicazione. In Italia questo appare più difficoltoso, richiederebbe sforzi notevoli a tutti i livelli, soprattutto a livello promozionale, perché la distribuzione in genere è più “chiusa” rispetto alle pubblicazioni tradizionali. Ma anche da noi può funzionare, specie se si attuano determinate strategie promozionali su un libro con le carte in regola per vendere. Poi, se la distribuzione è più chiusa, ipotizziamo che sia anche per la qualità poco professionale di molte autopubblicazioni. Ma, come spieghiamo di seguito, a questo c’è rimedio.

Svantaggi dell’autopubblicazione o self-publishing per il cartaceo*

* Inteso come autopubblicazione tramite i servizi di autopubblicazione più noti, che inseriscono il loro marchio sui volumi, per es. “PRINTyourBookNow”, escludendo i casi dove l’autore diventa a tutti gli effetti l’editore di se stesso e inserisce il proprio marchio.
1) Contesto editoriale di partenza meno selettivo e quindi prestigio della pubblicazione inizialmente inferiore. Diciamo “inizialmente” perché se il testo riceverà ottime recensioni ed entrerà nelle classifiche dei best-seller potrà acquisire comunque un alto prestigio.
2) Potenziale di diffusione ampio, ma più limitato.* I testi autopubblicati con i principali servizi di autopubblicazione, quelli che mettono un loro marchio, per esempio “PRINTyourBookNow” in genere hanno possibilità molto inferiori di essere recensiti e citati in articoli di giornale.
3) Possibilità di distribuzione potenzialmente apprezzabili ma più limitate.* Questa è una conseguenza di quanto detto sopra.

* NOTA BENE: “diffusione e distribuzione limitate” non significa automaticamente che venderà meno! Anzi, spesso succede il contrario: un’autopubblicazione ben venduta in una sola libreria online alla fine dei conti può vendere molto di più di un’edizione tradizionale diffusa dal miglior distributore.

I tre punti sopra sono meno rilevanti se l’autopubblicazione è in ebook

Difatti, gli ebook hanno possibilità maggiori di “giocarsela alla pari” con gli ebook delle grosse case editrici. Gli ebook autopubblicati con i servizi di autopubblicazione hanno, come unico limite principale, quello di essere più difficilmente recensiti da varie testate online e cartacee.

Aiuto per autopubblicare un libro di successo professionale in Italia. Editing, correzione e altri servizi editoriali premium di altissimo livello
Attenzione! Importante!

Prima di pubblicare il tuo libro applicandogli un codice ISBN e quindi facendo una vera pubblicazione anziché una semplice stampa di poche copie, chiediti: sono sicuro di voler autopubblicare così?
Tieni presente che una volta pubblicato il tuo libro in questa modalità per te sarò molto più difficoltoso pubblicarlo in Italia con case editrici tradizionali che non richiedano “sponsorizzazioni” in termini di acquisto copie, perché la maggior parte di questi editori valutano e pubblicano quasi esclusivamente testi inediti.
E la pubblicazione con codice ISBN generalmente è considerata una pubblicazione, anche perché in rete ne rimangono tracce che spesso è impossibile eliminare.
Il consiglio che generalmente diamo è: pubblicazione tradizionale o autopubblicazione vanno bene entrambe purche siano fatte bene e seriamente, in un progetto consapevole che tiene presente anche del lungo termine e della domanda: dove voglio arrivare con questo libro?
Altrimenti se si desidera solo vedere il proprio nome stampato sul proprio libro e poi chissà… allora è meglio optare per una semplice stampa in proprio di poche copie, senza applicazione di codici EAN o ISBN.

Il nemico N° 1 degli autori autopubblicati? Il dilettantismo

Le difficoltà nelle autopubblicazioni che alcuni autori incontrano in Italia hanno spesso ragioni che vengono da lontano: buona parte delle opere autopubblicate in Italia è di qualità troppo amatoriale per incontrare il gradimento degli addetti alla distribuzione e promozione editoriale (per esempio i recensori). Quando diciamo questo non pensiamo tanto ai contenuti, perché sotto quest’aspetto si autopubblicano molti libri eccellenti. Pensiamo alla forma esteriore di un libro: dalla qualità redazionale di uno scritto agli apparati grafici, come l’illustrazione della copertina o il testo della quarta di copertina.

Aiuto per self-publishing: per autopubblicare un libro di successo in Italia. Servizi premium per autopubblicazioni di alto livello

In mancanza di esperienze di editoria, neanche uno scrittore famoso e affermato potrebbe pubblicare in self-publishing un libro professionale.

Potrà senz’altro autoprodurre un libro dai contenuti apprezzabili, ma senza qualità editoriale professionale tale da renderlo capace di competere con i migliori editori.

Dicendo questo, intendiamo che con l’l’autoproduzione di un libro, a una maggiore libertà si accompagnano maggiori responsabilità dell’autore. Ma se vuoi puoi…

Come autopubblicare in modo professionale: autopubblica da pro con i nostri servizi premium professionali esclusivi

Il maggior successo dei migliori self-publisher rispetto a chi non riesce a vendere bene si potrebbe ricondurre anche al fatto che i migliori “editori fai da te“, prima di autopubblicare, sottopongono il proprio scritto all’occhio esperto di un editor professionista che rivede, corregge e ottimizza il loro manoscritto, suggerendo agli autori tecniche e strategie utili per la scrittura. I migliori autori di libri autopubblicati hanno in genere l’obiettivo di raggiungere con i propri testi livelli di qualità professionale elevati.
Un altro aspetto spesso trascurato è la promozione, un tasto dolente per tutta la filiera editoriale e un tema che dovrebbe essere approfondito da chiunque abbia intenzione di pubblicare e diffondere in maniera professionale un libro autoprodotto.

Se vuoi sapere quali sono i prezzi di un’autopubblicazione professionale con noi:

– scegli uno dei cinque preventivi online dell’editing
– aggiungi circa 200 euro IVA incl., che includono:
a) impaginazione del tuo file per la stampa
b) creazione dell’ebook (conversione)
c) copertina professionale per aumentare la vendibilità
d) caricamento sulla piattaforma, categorizzazione e inserimento di parole
chiave, più eventuale attivazione di promozioni gratuite dalla
piattaforma, per dare più visibilità al tuo libro.

Vuoi un’autopubblicazione al top, di altissimo livello, per competere con i grandi?

e) se vuoi aupubblicare in modo davvero professionale per entrare in competizione con i grossi editori, scegli i servizi di editing premium esclusivi e aggiungi i nostri servizi di promozione per lanciare il tuo libro in modo strategico, con l’obiettivo di entrare in una prestigiosa classifica TOP 100 di Amazon o in altre classifiche importanti.

 
Un attimo: stai proteggendo i tuoi diritti?

Leggi le FAQ

Bozze Rapide può svolgere per te questo ruolo dell’editor e può moltiplicare le possibilità di successo del tuo libro

Per quanto riguarda l’editing, i nostri tre servizi di base offrono un editing intensivo e capillare. Il nostro scopo è portare il tuo testo ai massimi livelli di qualità editoriale a un prezzo più basso rispetto alla media del mercato. Bozze Rapide per l’autopubblicazione è:

1) A TARIFFA FISSA E SPECIALE

Per ottenere una pubblicazione di buon livello risparmiando fino a più del 50% rispetto alle edizioni tradizionali in co-produzione. I nostri servizi possono includere l’editing economico leggero oppure le forme più avanzate di editing premium.

Preventivo editing libro da autopubblicare. Aiuto per il self-publishing da Piacenza, città vicina a Milano, Verona, Torino, Bergamo, Brescia, Genova, Firenze, Canton Ticino ecc.
2) RAPIDO…

… rispetto alla media degli editor e dei correttori di bozze, che correggono grammatica, ortografia, sintassi e danno suggerimenti a livello stilistico e narrativo. Ciò ti consentirà di ridurre i tempi di pubblicazione. Consulta la tabella comparativa dei tempi e dei prezzi.

3) PROFESSIONALE, PROVATO E GARANTITO

Riceverai lo stesso esatto servizio che offriamo agli editori e che applichiamo a opere già selezionate per la pubblicazione! Le garanzie offerte sono precise e la qualità del nostro servizio è garantita da professionisti riconosciuti dell’editoria di libri. I nostri servizi sono già stati provati con successo e soddisfazione da numerosi autori, leggi le testimonianze.

4) RISPETTOSO DEGLI AUTORI

Da tenere presente che non si tratta di un servizio di riscrittura, non è un ghostwriting dunque il testo originale viene sostanzialmente rispettato.

5) FLESSIBILE E INTEGRABILE: lavoriamo su tutti i tipi di testo (letterari, scientifici, accademici, tecnici)

Preferiamo lavorare su Word ma non escludiamo testi in Pdf. Se lo richiederai, potrai avere, a prezzo conveniente: a) Un’impaginazione professionale del tuo libro con Word a prezzo scontato; b) Una copertina disegnata per te secondo le tue indicazioni, con Photoshop e servizi di fotoritocco e illustrazione di un grafico professionista; c) Una quarta di copertina e/o una consulenza sulla stessa; e tanti altri servizi per avere un libro professionale.

Promuovere un ebook Kindle pubblicato con Amazon

Bozze Rapide per l’autopubblicazione ti offre molti vantaggi di un editor professionista ma con una spesa minima e certa, in tempi rapidissimi. Per moltiplicare le probabilità di successo del tuo libro.

P.S.
Richiedendoci un servizio di ottimizzazione, IN OMAGGIO potrai avere:
– Consulenza e assistenza editoriale gratuita
– Una bozza di progetto editoriale e di scheda con indicazioni per la stesura di una sintesi della trama e/o di un indice, per promuovere il tuo libro (per libri con oltre 100 cartelle) presso editori, distributori, recensori ecc.
– Visibilità per il tuo inedito. Se sarà considerato degno di pubblicazione e se tu vorrai, lo esporremo nella nostra vetrina editoriale.
– Partecipazione gratuita alle selezioni della nostra agenzia letteraria.
Prima selezione superata: testo proposto senza impegno a un editore partner con catalogo di qualità e che in teoria permette di ottenere un’edizione non in esclusiva (se l’autore acconsente).
Seconda selezione superata: rappresentanza formale da parte della nostra agenzia letteraria in tutto il mondo (se l’autore acconsente).

La sede

I nostri servizi per pubblicare in proprio sono forniti dalla sede di San Giorgio Piacentino, in provincia di Piacenza, da remoto ad autori da tutto il mondo. Ci troviamo a circa un’ora di distanza da Milano, a due ore da Verona, Torino, Genova, Firenze e Lugano, a un’ora e mezza da Bologna. Invece, città come Lodi, Cremona e Parma distano solo mezz’ora o poco più.