Nessuna stagione, la raccolta poetica di Alberti Pasina – poesia

rsz_nessunastagioneNessuna stagione

Nella raccolta poetica di Alberti Pasina l’autore sembra porsi dietro la macchina da presa («Dall’alto, il corpo diviene un simbolo»; «Il piano sequenza si stringe»), per donare allo scorrere inesorabile del tempo un’immagine pregna di significato, capace di trascendere l’insensatezza.
E’ proprio nella “ripresa filmica” che possiamo rintracciare il modo particolare di rappresentare la realtà.

In questa raccolta di delineano i contorni di un’esistenza indistinta, persa nel grigiore del tempo che passa senza lasciare traccia.
La nuda rappresentazione della civiltà dello spreco, che sottomette ogni valore all’economia, non è tipica del riformatore o del politico, ma di un osservatore attento della realtà, che descrive la civiltà materialista per com’è, senza commenti, perché lo scempio non ne ha bisogno.



Lascia un commento

Quanto fa 4 + 7 ?
Please leave these two fields as-is:
Per procedere ti chiediamo di rispondere a questa domanda di matematica, così sappiamo che sei un essere senziente...


Hide me
Iscriviti alla Newsletter e ottieni il 10% di sconto sui servizi editoriali!
Indirizzo email: Tua email dove inviare la newsletter (max 2 invii mensili).
Ai sensi del d.lgs. 196/2003: a) titolare del trattamento è Bozze Rapide di Beniamino Soressi, 29027 Podenzano (PC), Via Zanaboni 12 b) responsabile del trattamento è Beniamino Soressi (stesso indirizzo) c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) solo da incaricati autorizzati, e solo per inviare la newsletter e informazioni sulle iniziative del Titolare; d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta; e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Privacy Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Show me
Build an optin email list in WordPress [Free Software]