Namibia: terre violate. La maledizione degli Orisha

Namibia: terre violate. La maledizione degli Orisha
1703: Il trafugato e ormai scomparso diario di bordo del capitano Frederik Smith, comandante del galeone olandese testimone di eventi al limite tra l’eccezionale e il “sovrannaturale”.
1946: Un anziano e ormai stanco capotribù da un lato e un giovane namibiano in cerca di risposte e giustizia dall’altro; entrambi uniti fino alla morte contro gli ormai numerosi e incalzanti tentativi di usurpazione, con il fine comune di difendere le loro sacre terre dalle lunghe mani straniere. Attorno all’inconfondibile cornice della regione sudoccidentale dell’attuale Namibia ruotano tra gli altri un avido imprenditore dal cinico spirito colonialista, funzionari corrotti e un comandante di polizia spietato e senza scrupoli in una tranquilla cittadina costiera scossa da un territorio “esplosivo” e da morti improvvise ed emblematiche, ma allo stesso tempo “annunciate”.
Da una parte l’orgoglio africano in lotta contro l’opportunismo e il cinismo imprenditoriale straniero, dall’altra l’antica religione yoruba contrapposta alla scienza del ‘900. In mezzo a tutto ciò: il potere delle divinità Orisha e una maledizione che non perdona.
L’autore
Nato alla fine degli anni settanta nella Riviera dei Fiori, estremo ponente ligure, Rocco Luccisano si è laureato in Economia e Commercio grazie agli studi in Italia e Francia. Padre di due bambine, funzionario pubblico da quindici anni, per motivi familiari alterna annualmente lunghi periodi in Italia con parentesi più brevi a Cuba. Queste e i soggiorni all’estero durante e dopo la carriera universitaria, abbinati a una necessaria e buona dose di fantasia e spirito d’osservazione, rappresentano le sue proficue e imprescindibili fonti d’idee e ispirazione nello scrivere e descrivere. Amante del mare, della cultura latina e dei viaggi, ha sempre dedicato parte del suo tempo libero alla lettura di romanzi d’avventura, polizieschi, suspense e thriller fino a maturare la passione per la scrittura. Oggi è in cantiere un romanzo d’azione e suspense, e in progetto un romanzo storico.
Namibia: terre violate. La maledizione degli Orisha 1703: Il trafugato e ormai scomparso diario di bordo del capitano Frederik Smith, comandante del galeone olandese testimone di eventi…