Il desiderio di avere un figlio: il sogno e l’attesa nel romanzo di Antonella La Rosa “Avrà gli occhi come il mare”

Avrà gli occhi come il mare - Antonella La Rosa
Avrà gli occhi come il mare

Ines e Marco  sono due giovani innamorati e alla disperata ricerca di un figlio.

È una fredda giornata di febbraio del 1994 quando Ines, emozionata al pensiero di ascoltare per la prima volta il cuoricino del suo bambino, scopre che quel battito non c’è più , forse non c’è mai stato e l’inaspettata sentenza del ginecologo la disorienta.

Comincia così una serie di aborti, raschiamenti e  trasferte alla ricerca dei migliori medici, nel disperato tentativo di trovare una soluzione.

Ines si sottopone alle cure più disparate e, pur di avere un bambino, è disposta a tutto, anche ad andare contro suo marito. Marco, da parte sua, non riconosce più la donna che ha sposato e  spesso vorrebbe fuggire da quella situazione, ma puntualmente torna ad accontentarla  in ogni sua richiesta.

Ogni pancione sembra ricordare ad Ines quello che lei non riesce a diventare, facendola sentire inadeguata e incompleta. Perché il suo corpo non riesce ad accettare la presenza di un bambino per più di tre mesi? Cosa c’è di sbagliato in lei? Queste e altre domande si affollano nella sua mente, senza riuscire a trovare una risposta.

Una storia dolorosa, ma colma di amore e di speranza, dove il lieto fine  è auspicato da tutti coloro che si commuoveranno nel leggerla.

L’autrice

Antonella La Rosa è nata nel 1965 (Cs) a Cerzeto, piccolo paese di origine arbëreshe dove ha vissuto la sua infanzia e gran parte della sua giovinezza. Oggi vive a Rende (Cs) e lavora a Cosenza dove, presso un importante istituto di credito, svolge la professione di consulente legale. Dai tempi degli studi universitari,  svolti presso la Sapienza a Roma  dove nel 1990 ha conseguito la laurea in Giurisprudenza, si è dilettata nella composizione di poesie e/o brevi saggi, mai pubblicati.

Avrà gli occhi come il  mare è il suo primo romanzo, ispirato da una parte del suo vissuto , nel quale l’autrice mette a nudo, senza reticenze,  tutta la drammaticità e le incognite della sua storia personale e tutte le fragilità e le sensazioni che soltanto chi desidera ardentemente un figlio può comprendere.

Acquista il libro



Lascia un commento

Quanto fa 2 + 13 ?
Please leave these two fields as-is:
Per procedere ti chiediamo di rispondere a questa domanda di matematica, così sappiamo che sei un essere senziente...


Hide me
Iscriviti alla Newsletter e ottieni il 10% di sconto sui servizi editoriali!
Indirizzo email: Tua email dove inviare la newsletter (max 2 invii mensili).
Ai sensi del d.lgs. 196/2003: a) titolare del trattamento è Bozze Rapide di Beniamino Soressi, 29027 Podenzano (PC), Via Zanaboni 12 b) responsabile del trattamento è Beniamino Soressi (stesso indirizzo) c) i Suoi dati saranno trattati (anche elettronicamente) solo da incaricati autorizzati, e solo per inviare la newsletter e informazioni sulle iniziative del Titolare; d) la comunicazione dei dati è facoltativa, ma in mancanza non potremo evadere la Sua richiesta; e) ricorrendone gli estremi, può rivolgersi all'indicato responsabile per conoscere i Suoi dati, verificare le modalità del trattamento, ottenere che i dati siano integrati, modificati, cancellati, ovvero per opporsi al trattamento degli stessi e all'invio di materiale. Preso atto di quanto precede, acconsento al trattamento dei miei dati.
Privacy Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)
Show me
Build an optin email list in WordPress [Free Software]