Bozze Rapide per avere manoscritti puliti e correttiBozze Rapide per facilitare la pubblicazioneBozze Rapide per autopubblicazioni di alta qualitàBozze Rapide per tesi di laurea formalmente corrette

autopubblicare in Italia con ilmiolibro.it, gruppo Espresso, distribuito da  feltrinelli?
sì, ma con qualità professionale!

pubblicherò il mio libro, ma non da dilettante: dovrà avere una  qualità professionale. al livello delle migliori case editrici


con un'ottimizzazione di bozze rapide e con una spesa minima innesco un circolo virtuoso che mi dà più possibilità di:

1) AUTOPUBBLICARE UN LIBRO DI ALTA QUALITà, con eventuale codice isbn, CHE NON HA NULLA DA INVIDIARE AI LIBRI PUBBLICATI DALLE MIGLIORI CASE EDITRICI
2) tROVARE, se vorrò, UN BUON EDITORE tradizionale inviandogli, anziché un manoscritto "al grezzo", un libro già corretto e stampato (ma ancora inedito).
una volta pubblicato il mio libro avrò più possibilità:
3) di farmi apprezzare dai recensori e dagli altri lettori, che si faranno una migliore opinione del mio libro
4) di successo e di vendita (grazie a tutti i punti precedenti)

Come posso autopubblicare il mio libro?
Uno dei servizi più noti per autopubblicare in Italia è quello offerto da Il Mio Libro (ilmiolibro.kataweb.it), in collaborazione con La Repubblica, il Gruppo Espresso e Feltrinelli. Sul sito trovo tutte le istruzioni.

Autopubblicare il mio libro è un ripiego?
Non necessariamente. Il punto è che io, scegliendo di autopubblicare, mi assumo molte più responsabilità. La mia non è una scelta di second'ordine, perché avrò molte più libertà, opportunità e possibilità d'intervento autonomo sul mio libro. Avrò però anche molti più doveri. Se non farò il mio dovere il risultato rischierà di essere troppo amatoriale, con conseguenze disastrose sul successo del mio libro.

Autopubblicare: i vantaggi
1) Niente censure. Pubblicare con Il Mio Libro comporta un minore livello di censura rispetto all'editoria tradizionale.
2) Libertà creativa. Posso scegliere quale copertina mettere e come impostare moltissimi aspetti del mio libro.
3) Tempi di pubblicazione ridotti rispetto all'editoria tradizionale, per servizi come Il Mio Libro.
4) Opportunità economiche? Il discorso dovrebbe limitarsi all'Italia, ma negli Stati Uniti oggi ci sono alcuni autori di talento e con brillanti idee di marketing che si sono addirittura arricchiti con l'autopubblicazione. In Italia questo appare senz'altro più difficile, richiederebbe sforzi notevoli a tutti i livelli, anche perché la distribuzione resta un tasto dolente, nonostante i recenti grandi progressi fatti con la collaborazione fra Il Mio Libro e la catena di librerie Feltrinelli. Resta ancora molto da fare, da sperimentare, ma anche da noi in teoria può funzionare. E, se la distribuzione è più chiusa, ipotizziamo che sia anche per la qualità poco professionale di molte autopubblicazioni. Chiaro è anche che le possibilità di promuovere un libro in vari canali dipendono anche dalla qualità del libro stesso. Ma, come vedremo, a questo c'è rimedio con Bozze Rapide.
5) Concorsi. Il servizio Ilmiolibro.it offre un ulteriore vantaggio: i concorsi, come Ilmioesordio e iniziative di scouting simili, come Storiebrevi. I concorsi organizzati su questa piattaforma permettono di raggiungere un grande gruppi editoriali come Feltrinelli. Per aumentare le probabilità di successo, anche in questo caso è consigliabile affidarsi a professionisti delle revisioni editoriali.

Attenzione!
Se si fa un'autopubblicazione vera e propria (quindi con codice EAN o ISBN e pubblicizzazione online), poi il proprio testo non sarà più considerato inedito. Quindi se un domani si decidesse di ripubblicarlo con un editore tradizionale che non richiede contributi, la maggior parte degli editori rifiuterebbe la proposta a priori, perché in genere gli editori valutano e pubblicano solo testi inediti.




DILETTANTISMO: il nemico N° 1 di chi vuole autopubblicare
Abbiamo appena visto che in Italia ci sono difficoltà, teoricamente non insormontabili, per quanto riguarda la distribuzione e la commercializzazione di opere autopubblicate.
Le ragioni sono profonde: buona parte delle opere autopubblicate in Italia è di qualità troppo dilettantesca per risultare gradita agli addetti alla promozione (recensori inclusi) e alla distribuzione, nonché ai librai stessi. Quando diciamo questo non pensiamo tanto ai contenuti, quanto alla forma esteriore di un libro: qualità redazionale dei testi, apparati grafici, copertina, quarta di copertina e impaginato.

Senza esperienze di editoria libraria, neanche un eccellente scrittore potrà mai autopubblicare un libro professionale. Potrà certamente autopubblicare un libro geniale, ma non un libro di qualità professionale capace di competere alla pari con i libri delle migliori case editrici. Il suo libro potrà far girare la testa per il gran numero di errori e di ridondanze, oppure sarà di difficile lettura perché non rispetterà quei parametri redazionali, linguistici, grafici che lo renderebbero bene accetto a molti lettori e a un pubblico di professionisti dell'editoria (che comprendono, oltre agli stessi editori, ai recensori e a molti lettori, anche i librai, i promotori e i distributori).

Scegliendo di autopubblicare, a una maggiore libertà si accompagnano maggiori responsabilità e non tutti hanno la voglia, il tempo e/o l'esperienza necessari per poter creare un'opera in formato professionale.
Il maggior successo dei self-publisher statunitensi rispetto a quelli italiani si potrebbe anche ricondurre al fatto che i migliori "editori fai da teamericani, prima di autopubblicare, fanno rivedere il proprio manoscritto da un editor. I migliori autori di libri autopubblicati si propongono di raggiungere livelli di qualità professionale paragonabile a quelli dei migliori editori. E ci riescono, a patto di trovare un buon editor (oltre che un buon impaginatore e un buon grafico).



 Attenzione! Un servizio di editing non è un semplice servizio di valutazione testi limitato alla stesura di una breve scheda del mio libro o a un'analisi strutturale o contenutistica di un romanzo. Un vero servizio di editing consiste nella revisione, correzione e ottimizzazione del manoscritto. Tratta nei dettagli  tutti gli aspetti, dagli aspetti stilistici agli errori grammaticali, ortografici, sintattici. Questo fa Bozze Rapide, soprattutto con l'editing strutturale.

Un attimo: sto proteggendo i miei diritti?
Ecco come fare: le FAQ

Bozze Rapide può svolgere per me questo ruolo dell'editor e può

Moltiplicare le possibilità di successo del mio libro

I tre servizi di base di Bozze Rapide offrono un editing intensivo e capillare. Lo scopo è portare il mio testo ai massimi livelli di qualità editoriale a un prezzo più basso rispetto alla media del mercato. Bozze Rapide per l'autopubblicazione è:

1) A TARIFFA FISSA E SPECIALEper ottenere una pubblicazione di buon livello risparmiando fino a più del 50% rispetto alle edizioni tradizionali in co-produzione.

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze
NB: non offriamo servizi di assistenza per la pubblicazione con Ilmiolibro.it, ma solo revisioni, correzioni dei testi, impaginazioni e realizzazione della copertina.

2) RAPIDO rispetto alla media degli editor e dei correttori di bozze. Ciò mi consentirà di ridurre i tempi di pubblicazione. Tabella comparativa dei tempi e dei prezzi.

3) PROFESSIONALE, PROVATO E GARANTITO. Riceverò lo stesso esatto servizio che viene offerto agli editori e applicato a opere già selezionate per la pubblicazione! Le garanzie offerte sono precise e la qualità del servizio è garantita da professionisti riconosciuti dell'editoria di libri. I servizi di Bozze Rapide sono già stati provati con successo e soddisfazione da numerosi autori, che hanno lasciato diverse testimonianze.

4) FLESSIBILE E INTEGRABILE: lavoriamo su tutti i tipi di testo (letterari, scientifici, accademici, tecnici). Se lo richiedo, posso avere: a) Un'impaginazione professionale del mio libro con Word; b) Una copertina disegnata per me secondo le mie indicazioni, con Photoshop e servizi di fotoritocco e illustrazione di un grafico professionista; c) Una quarta di copertina e/o una consulenza sulla stessa; e tanti altri servizi per pubblicare il mio libro in maniera professionale.

P.S.

Richiedendo un servizio di ottimizzazione, IN OMAGGIO posso avere:
- Consulenza e assistenza editoriale gratuita

- Visibilità per il mio libro. Se sarà considerato degno e se vorrò, potrò esporlo sia nella vetrina degli inediti di Bozze Rapide, consultabile dagli editori , sia nella vetrina dei libri pubblicati, dedicata ai lettori.
- Partecipazione gratuita alle selezioni della nostra agenzia letteraria. Prima selezione superata: testo proposto senza impegno a un editore partner con catalogo di qualità e che in teoria permette di ottenere un'edizione non in esclusiva (se l'autore acconsente).
Seconda selezione superata:
rappresentanza formale da parte della nostra agenzia letteraria in tutto il mondo (se l'autore acconsente).

Quali sono i vostri obiettivi? Ascoltiamo.
Leggiamo attentamente  il vostro testo.
Vi proponiamo revisioni e commenti.
Se vi viene un dubbio, ne parliamo.


Bozze Rapide per autopubblicare con Il Mio Libro è:

info@bozzerapide.com

Skype Me™!

Preventivo online


- realizzazione copertina online



Vetrina libri curati da Bozze Rapide

Concorsi letterari racconti brevi

Bozze rapide: obiettivo qualità del testo

Leggiamo attentamente  il tuo libro...

e lo ottimizziamo, con interventi estesi e capillari sulla forma e con interventi minimi o nulli sui contenuti e sul tuo stile personale.





Hai in mente qualcos'altro?

Ne discutiamo con te e cerchiamo il modo migliore per soddisfare le tue esigenze.


Missione libro ottimizzato

Andiamo dritti verso l'obiettivo, ma nell'assoluto rispetto dell'Autore. L'integrità del tuo libro è garantita.