Bozze Rapide per avere manoscritti puliti e correttiBozze Rapide per facilitare la pubblicazioneBozze Rapide per autopubblicazioni di alta qualitàBozze Rapide per tesi di laurea formalmente corrette

autopubblicare un libro in Italia? Fare in proprio?
sì, ma senza dilettantismo

- I testi autopubblicati hanno un prestigio inferiore anche PERCHé:
- SPESSO PRESENTANO una qualità di scrittura inferiore, perché non hanno ricevuto un editing e una correzione di bozze professionale.

il futuro non è nell'autopubblicazione: è nell'autopubblicazione di qualità professionale. al livello delle migliori case editrici.

Con Il Mio LibroLulu, AMAZON, Photocity e altri servizi che vi fanno pubblicare da soli, uniti alla collaborazione di un professionista.


con un'ottimizzazione di bozze rapide e con una spesa minima inneschi un circolo virtuoso che ti dà più possibilità di:

1) AUTOPUBBLICARE UN TESTO DI ELEVATA QUALITà CHE NON HA NULLA DA INVIDIARE AI LIBRI PUBBLICATI DALLE MIGLIORI CASE EDITRICI
2) tROVARE, se vorrai, UN BUON EDITORE tradizionale inviandogli, anziché un manoscritto "al grezzo", un libro già corretto e stampato: un prodotto finito (attenzione, però, LA MAGGIOR PARTE DEGLI editori tradizionali pubblicano solo testi inediti!)*

una volta pubblicato il tuo libro avrai più possibilità:
3) di farti apprezzare dai recensori e dagli altri lettori
4) di distribuzione (grazie anche ai punti 1, 2)
5) di successo e di vendita (grazie a tutti i punti precedenti)

Che cos'è l'autopubblicazione?
Decidere di autopubblicare spesso significa rinunciare (almeno provvisoriamente) all'ambizione di raggiungere gli editori tradizionali. Oggi come oggi è possibile autoprodurre la maggior parte delle tipologie di libri: saggi, libri fotografici, racconti, libri illustrati, libri di favole e fiabe per bambini e testi di narrativa di tutti i generi (naturalmente, ci si può sbizzarrire, dal giallo al thriller, dal generazionale al rosa al postmoderno, dal romanzo di avventure al cyberpunk),e così via.
I servizi di autopubblicazione più noti in Italia sono quelli di Lulu, Il Mio Libro e Photocity. Poi ci sono numerosi servizi di print on demand che spesso non portano direttamente a una "pubblicazione" ma sono servizi di stampa digitale a tiratura limitata e su richiesta. In tal caso "pubblicare" spetterebbe all'autore in un secondo tempo.



L'autopubblicazione del mio libro è un ripiego?
Non necessariamente. Il punto è che tu, quando decidi di autoprodurre un libro, ti assumi molte più responsabilità. La tua non è una scelta di second'ordine, perché avrai molte più libertà, opportunità e possibilità d'intervento autonomo sul tuo libro. Potrai anche guadagnare di più con il tuo libro, in teoria. Ma avrai anche molti più doveri. Se non farai il tuo dovere il risultato rischierà di essere troppo amatoriale, con conseguenze disastrose sul successo del tuo libro.

Vantaggi dell'autopubblicazione o self-publishing
1) Niente censure. Ti permette di pubblicare in Italia con Lulu, Il Mio Libro, Photocity, e altri servizi di print on demand e piattaforme per ebook, senza censure o meglio con minori censure rispetto all'editoria tradizionale.
2) Libertà creativa. Puoi scegliere quale copertina mettere e come impostare moltissimi aspetti del tuo libro.
3) Tempi di pubblicazione ridotti rispetto all'editoria tradizionale, per servizi come Lulu e Il Mio Libro.
4) Spese di pubblicazione contenute e possibilità di investimenti contenuti.
5) Opportunità economiche. Sì, hai letto bene. Certo, il discorso andrebbe limitato all'Italia, ma negli Stati Uniti oggi ci sono alcuni autori di talento e con brillanti idee di marketing che si sono addirittura arricchiti con l'autopubblicazione. In Italia questo appare senz'altro molto più difficile, richiederebbe sforzi notevoli a tutti i livelli, soprattutto a livello promozionale-distributivo, perché la distribuzione in genere è più "chiusa" rispetto alle pubblicazioni tradizionali. Ma anche da noi in teoria potrà funzionare. E poi, se la distribuzione è più chiusa, ipotizziamo che sia anche per la qualità poco professionale di molte autopubblicazioni. Ma, come spieghiamo di seguito, a questo c'è rimedio.

Svantaggi dell'autopubblicazione o self-publishing per il cartaceo (inteso come autopubblicazione tramite i servizi di autopubblicazione più noti, che inseriscono il loro marchio sui volumi, per es. "PRINTyourBookNow", escludendo i casi dove l'autore diventa a tutti gli effetti l'editore di se stesso e inserisce il proprio marchio)
1) Contesto editoriale non selettivo e quindi scarso prestigio della pubblicazione
2) Possibilità di diffusione limitata. I testi autopubblicati con i principali servizi di autopubblicazione, quelli che mettono un loro marchio, per esempio "PRINTyourBookNow" in genere hanno possibilità molto inferiori di essere recensiti e citati in articoli di giornale.
3) Possibilità di distribuzione limitata. Questa è una conseguenza di quanto detto sopra.

Quanto appena detto si applica in misura inferiore agli ebook, che hanno possibilità molto maggiore di "giocarsela alla pari" con gli altri ebook, anche delle grosse case editrici. Gli ebook autopubblicati con i servizi di autopubblicazione hanno, come unico limite principale, quello di non poter essere recensiti da diverse testate online e cartacee.




Attenzione! Importante!

Prima di pubblicare il tuo libro applicandogli un codice ISBN e quindi facendo una vera pubblicazione anziché una semplice stampa di poche copie, chiediti: sono sicuro di voler autopubblicare così?
Tieni presente che una volta pubblicato il tuo libro in questa modalità ti sarà molto più difficile riuscire a pubblicarlo in Italia con un editore tradizionale che non richieda contributi, perché la maggior parte di questi editori valutano e pubblicano solo testi assolutamente inediti!
E la pubblicazione con codice ISBN generalmente è considerata una pubblicazione, anche perché in rete ne rimangono tracce che spesso è impossibile eliminare.
Il consiglio che generalmente diamo è: pubblicazione tradizionale o autopubblicazione vanno bene entrambe purche siano fatte bene e seriamente, in un progetto consapevole che tiene presente anche del lungo termine e della domanda: dove voglio arrivare con questo libro?
Altrimenti se si desidera solo vedere il proprio nome stampato sul proprio libro e poi chissà... allora è meglio optare per una semplice stampa in proprio di poche copie, senza applicazione di codici EAN o ISBN.

Il nemico N° 1 degli autori autopubblicati? Il dilettantismo
Abbiamo appena visto che in Italia ci sono difficoltà, teoricamente non insormontabili, per quanto riguarda la distribuzione e la commercializzazione di opere autopubblicate.
Queste difficoltà hanno spesso ragioni profonde: buona parte delle opere autopubblicate in Italia è di qualità troppo amatoriale per risultare gradita agli addetti alla promozione editoriale (recensori inclusi) e alla distribuzione, nonché ai librai stessi. Quando diciamo questo non pensiamo tanto ai contenuti, perché sotto quest'aspetto si autopubblicano molti libri eccellenti. Pensiamo alla forma esteriore di un libro: dalla qualità redazionale dei testi agli apparati grafici, come copertina, quarta di copertina e impaginato.

Senza esperienze di editoria libraria, neanche un eccellente scrittore potrà autopubblicare un libro professionale. Potrà certamente autoprodurre un libro geniale, brillante, straordinario, appassionante, ma non un libro di qualità professionale capace di competere con i libri delle migliori case editrici. Il suo libro non rispetterà quei parametri redazionali, linguistici, grafici che lo renderebbero bene accetto a molti lettori e a un pubblico di professionisti dell'editoria (che comprendono, oltre agli stessi editori, ai recensori e a molti lettori, anche i librai, i promotori e i distributori).

Dicendo questo, intendiamo che con l'l'autoproduzione di un libro, a una maggiore libertà si accompagnano maggiori responsabilità e non tutti hanno la voglia, il tempo e/o l'esperienza necessari per poter creare un'opera in formato professionale.
Il maggior successo dei self-publisher statunitensi rispetto a quelli italiani si potrebbe anche ricondurre al fatto che i migliori "editori fai da teamericani, prima di autopubblicare, fanno rivedere il proprio manoscritto da un editor. Un editor è un professionista dell'editoria che rivede, corregge e ottimizza il loro manoscritto, suggerendo agli autori tecniche e strategie utili per la scrittura. I migliori autori di libri autopubblicati si propongono di raggiungere livelli di qualità professionale paragonabile a quelli dei migliori editori. E ci riescono, a patto di trovare un buon editor (oltre che un buon impaginatore e un buon grafico).
Un altro aspetto spesso trascurato è la promozione, un tasto dolente per tutta la filiera editoriale e un tema che dovrebbe essere approfondito da chiunque abbia intenzione di pubblicare e diffondere in maniera professionale un libro autoprodotto.

Un attimo: stai proteggendo i tuoi diritti?
Ecco come fare: leggi le FAQ



Bozze Rapide può svolgere per te questo ruolo dell'editor e può

Moltiplicare le possibilità di successo del tuo libro


I nostri tre servizi di base offrono un editing intensivo e capillare. Il nostro scopo è portare il tuo testo ai massimi livelli di qualità editoriale a un prezzo più basso rispetto alla media del mercato. Bozze Rapide per l'autopubblicazione è:

1) A TARIFFA FISSA E SPECIALEper ottenere una pubblicazione di buon livello risparmiando fino a più del 50% rispetto alle edizioni tradizionali in co-produzione.

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze

2) RAPIDO rispetto alla media degli editor e dei correttori di bozze. Ciò ti consentirà di ridurre i tempi di pubblicazione. Consulta la tabella comparativa dei tempi e dei prezzi.

3) PROFESSIONALE, PROVATO E GARANTITO. Riceverai lo stesso esatto servizio che offriamo agli editori e che applichiamo a opere già selezionate per la pubblicazione! Le garanzie offerte sono precise e la qualità del nostro servizio è garantita da professionisti riconosciuti dell'editoria di libri. I nostri servizi sono già stati provati con successo e soddisfazione da numerosi autori, leggi le testimonianze.

4) RISPETTOSO DEGLI AUTORI
Da tenere presente che non si tratta di un servizio di riscrittura, non è un ghostwriting dunque il testo originale viene sostanzialmente rispettato.

5) FLESSIBILE E INTEGRABILE: lavoriamo su tutti i tipi di testo (letterari, scientifici, accademici, tecnici). Preferiamo lavorare su Word ma non escludiamo testi in Pdf. Se lo richiederai, potrai avere, a prezzo conveniente: a) Un'impaginazione professionale del tuo libro con Word a prezzo scontato; b) Una copertina disegnata per te secondo le tue indicazioni, con Photoshop e servizi di fotoritocco e illustrazione di un grafico professionista; c) Una quarta di copertina e/o una consulenza sulla stessa; e tanti altri servizi per avere un libro professionale.

Bozze Rapide per l'autopubblicazione ti offre molti vantaggi di un editor professionista ma con una spesa minima e certa, in tempi rapidissimi. Per moltiplicare le probabilità di successo del tuo libro.

P.S.

Richiedendoci un servizio di ottimizzazione, IN OMAGGIO potrai avere:
- Consulenza e assistenza editoriale gratuita
- Una bozza di progetto editoriale e di scheda con indicazioni per la stesura di una sintesi della trama e/o di un indice, per promuovere il tuo libro (per libri con oltre 100 cartelle) presso editori, distributori, recensori ecc.
- Visibilità per il tuo inedito. Se sarà considerato degno di pubblicazione e se tu vorrai, lo esporremo nella nostra vetrina editoriale.
- Partecipazione gratuita alle selezioni della nostra agenzia letteraria. Prima selezione superata: testo proposto senza impegno a un editore partner con catalogo di qualità e che in teoria permette di ottenere un'edizione non in esclusiva (se l'autore acconsente).
Seconda selezione superata:
rappresentanza formale da parte della nostra agenzia letteraria in tutto il mondo (se l'autore acconsente).

Quali sono i vostri obiettivi? Ascoltiamo.
Leggiamo attentamente  il vostro testo.
Vi proponiamo revisioni e commenti.
Se vi viene un dubbio, ne parliamo.

Bozze Rapide per autopubblicare è:

Bozze rapide: obiettivo qualità del testo

Leggiamo attentamente  il tuo libro...

e lo ottimizziamo, con interventi estesi e capillari sulla forma cercando di esaltare il tuo stile personale, anziché annullarlo.





Hai in mente qualcos'altro?

ne discutiamo con te e cerchiamo il modo migliore per soddisfare le tue esigenze.


Missione libro ottimizzato

Andiamo dritti verso l'obiettivo, ma nell'assoluto rispetto dell'Autore. L'integrità del tuo libro è garantita.