Valutazione inediti 

Come far valutare un'opera letteraria, un testo inedito, guadagnando in certezza e concretezza

Bozze Rapide è anche un'agenzia letteraria. Nasce come agenzia editoriale di servizi, incentrata sull’editing, che può essere più o meno approfondito, a scelta dell’Autore.

Editing vs. scheda di valutazione
La maggior parte delle agenzie letterarie adotta il
 metodo delle schede di valutazione a pagamento. Per scrivere una buona scheda di valutazione bisogna essere davvero bravi, in pochi ci riescono. Come suggerisce M. Garrett, primo editor di Stephen King, con questo metodo l'Autore valutato riceve di solito giudizi assai soggettivi, astratti, generici, vaghi e poco circostanziati.
In casi estremi, alcuni Autori ci hanno raccontato di aver ricevuto un "temino" - quasi buono per tutti i testi e per tutte le stagioni - perfino da esperti di grande fama in Italia. A volte con questo metodo viene perfino il dubbio che il testo sia stato davvero letto. Chiaramente c'è qualcosa che non va non nei professionisti che le redigono, ma nel metodo della scheda di valutazione.
Che la valutazione sia negativa o positiva, l'Autore rischia di ritrovarsi con un manoscritto uguale a prima,  senza alcuna concretezza, senza alcuna certezza, con poche possibilità di migliorarsi e senza sapere dove e come potrebbe rimettere mano al suo testo.
Se si vuole investire per valutare e migliorare il proprio manoscritto allora riteniamo che sia meglio scegliere di svolgere direttamente un lavoro di editing abbastanza approfondito. Questo, nel nostro caso, includerebbe forme di valutazione, ma non solo commenti astratti e sintetici, bensì anche suggerimenti mirati a brani specifici del testo.



Il nostro editing ti dà quattro certezze:

Certezza n. 1
La tua opera non è solo letta e valutata, ma anche analizzata, modificata, elaborata, migliorata nel dettaglio: il nostro editing intensivo ma non invasivo ti garantisce un testo con più probabilità di pubblicazione.
Valutazione di manoscritti inediti editoriali e probabilità di pubblicazione di un libro

Certezza n. 2
Ogni intervento sul tuo testo ti è segnalato: è anche una palestra per gli scrittori. E hai la prova che il manoscritto è stato letto attentamente.

Certezza n. 3
Tempi di risposta mediamente brevi: da quattro a trenta giorni (secondo la lunghezza del manoscritto e il tipo di editing scelto). I tempi medi di altri servizi sono biblici: variano da due mesi a sei mesi e più.

Certezza n. 4
All’editing segue il resto, gratis: valutazione, consulenza editoriale e, se il testo supera la prima valutazione, promozione online gratuita (pre e post-pubblicazione), per rendere il tuo testo visibile agli editori che visiteranno il nostro sito e ai lettori. Se vorrai, sempre gratis, potremo proporre il tuo testo direttamente a editori partner con cataloghi di qualità. In questo senso Bozze Rapide opera come un'agenzia letteraria in via gratuita e informale.

E poi?
Nei casi migliori, se gli Autori passano la seconda, rigidissima selezione del nostro agente letterario, proporremo loro un contratto di rappresentanza
. La rappresentanza sarà svolta con l'agenzia letteraria Paradigmi. Qui altri dettagli.

Se ritenete di avere già un progetto eccellente e in ottime condizioni, potete partecipare alla valutazione preliminare gratuita,
sul sito dell'altra agenzia del nostro gruppo (agenzia Paradigmi).
Per richiedere direttamente un editing valutativo, invece, scrivete agli indirizzi qui sotto.

L'agenzia letteraria Bozze Rapide è:

Scrivici info@bozzerapide.com

Skype Me™!

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze