"Scuola online di scrittura creativa"?

CERCHI una "scuola di scrittura creativa"  O DEI "CORSI DI SCRITTURA CREATIVA" online?

- Ci inviate il vostro testo.
- Noi ve lo restituiamo con le revisioni in evidenza e con utili commenti.
- Avrete anche un file "pulito" del vostro testo.
- Non importa dove siete, svolgiamo tutto a distanza tramite email (possibilità di comunicare anche con telefono e Skype).



Una precisazione: la nostra non è una scuola di scrittura creativa, ma un laboratorio di scrittura

A dire il vero preferiamo non parlare di "scuola" di "scrittura creativa". Piuttosto, preferiamo parlare di laboratorio di scrittura, o di corsi di scrittura a distanza. Il nome di "scuola" andrebbe cancellato dalla formula ormai diffusa di "scuola di scrittura creativa"; è inadatto a descrivere quello che svolgiamo, perché l'essenza della nostra attività non è l'insegnamento, né la formazione né l'educazione (quanto di più lontano dal concetto di "creativo").
Nessun indottrinamento, dunque.
Nessuna "lezione" da impartire, ma da subito un laboratorio pratico. L'unica lezione è che la scrittura creativa non si può insegnare e che la migliore "lezione" (che etimologicamente significa appunto lettura) consiste nell'imparare altri modi per rileggere il proprio testo. Nella pratica della revisione sul testo avviene indirettamente una trasmissione di norme, certamente, per la parte ineludibile delle norme redazionali ormai entrate nell'uso e negli standard dell'editoria nazionale e internazionale. E avviene una trasmissione di nozioni, di tecniche di scrittura di un romanzo, di tecniche di narrazione e comunicazione, di metodiche narrative, non solo per "imparare a scrivere" ma anche, più nello specifico, per ampliare lo spettro di azione dell'autore-artista.
M
a quello che più conta, specie negli stadi più avanzati del percorso, è il lavoro di ciascun autore sulla propria scrittura e sulla propria consapevolezza. Il lavoro di ricerca della propria voce narrativa. Noi cerchiamo di favorire questo percorso.
Fuorviante può essere anche l'uso disinvolto del concetto di "scrittura creativa". 
Quest'ultima espressione è derivata da una nozione ormai consolidata anche a livello accademico negli Stati Uniti, dove è stato canonizzato il concetto di creative writing, facendolo diventare parte dell'offerta formativa delle principali università. Noi preferiamo evitare di usare questa espressione anzitutto perché si lascia alle spalle questioni fondamentali - come i rapporti fra tradizione e innovazione, fra citazione e originalità e la natura e i confini della creatività e della non creatività nella narrazione. Poi perché lascerebbe presupporre che altre attività essenziali nella scrittura non possano essere "creative". Se può esserci una scrittura creativa, allora perché non anche una lettura, una rilettura, una revisione creative? E sarebbero elementi altrettanto fondamentali della scrittura.



Con il nostro corso-laboratorio di scrittura è possibile:

1) Fare esercizi di scrittura di un libro nel momento stesso in cui si scrive e si rivede il proprio romanzo o il proprio racconto; non ci saranno lezioni vere e proprie; tutto, anche le nozioni teoriche, viene appreso "sul campo", ossia "sul testo", nella forma pratica dell'esercizio di scrittura, revisione, rilettura, riscrittura.
2) Lavorare per raggiungere una scrittura più efficace, più elegante, più corretta e "creativa", nel senso di capace di spaziare fra più metodi e fra le tecniche narrative e comunicative sviluppate dai tempi di Omero fino ai giorni nostri, ricombinandole all'occorrenza in modi quanto più possibile freschi, efficaci e originali.
3) Vedere "da vicino" come si svolge l'editing professionale di un libro, come se il proprio testo fosse già in lavorazione presso una casa editrice e infatti viene esaminato da vere figure professionali del mondo dell'editoria: editor, redattori, correttori di bozze;
4) Far valutare la propria scrittura da uno studio editoriale che è anche una delle più attive agenzie letterarie italiane e che rappresenta i migliori testi con l'agenzia letteraria Paradigmi;

Noi di Bozze Rapide vi garantiamo interventi, commenti, suggerimenti
professionali, capillari, intensivi. Il nostro scopo non sarà di cambiare il vostro stile personale/letterario, ma di aiutarvi a intensificarlo e a renderlo più incisivo.


Bozze Rapide è un laboratorio di scrittura:

1) PROFESSIONALE, TESTATO E GARANTITO. Le garanzie offerte sono precise e la qualità del nostro servizio è garantita da professionisti riconosciuti dell'editoria di libri. Sotto il profilo ortografico, della punteggiatura, dei refusi e della grammatica e, in parte, del lessico, il nostro è un servizio di editing. Tuttavia noi, come in ogni buon editing, perfezioniamo il vostro stile redazionale cercando di non stravolgere mai lo stile letterario personale di un autore. Potete scegliere fra vari gradi di intervento: correzione base, editing leggero, editing stilistico, editing strutturale approfondito e commentato.
La maggior parte dei nostri interventi sono segnalati, così potrete apprendere tante informazioni e imparare tecniche narrative che potrete applicare nella stesura dei prossimi testi che scriverete. I nostri servizi sono già stati provati con successo e soddisfazione da centinaia di autori, leggi le testimonianze.

2) A TARIFFA FISSA E SPECIALE:

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze
3) PERSONALIZZATA E IMMEDIATA. Potrete così ridurre i tempi di apprendimento e bruciare le tappe verso una scrittura vincente. Consultate la tabella comparativa dei tempi.

2) A DISTANZA. Perché frequentare fisicamente una scuola di scrittura creativa, moltiplicando i problemi logistici e le spese in termini di tempo e denaro? Con Bozze Rapide imparate a scrivere meglio e a narrare in maniera più consapevole con un corso direttamente a casa vostra, da Milano, da Roma, da Firenze, da qualunque luogo in Italia e nel resto del mondo.

P.S.
Richiedendo un nostro servizio di ottimizzazione per un testo di almeno 90.000 caratteri spazi inclusi, in omaggio potrete avere:

- Consulenza e assistenza editoriale gratuita.
- Una bozza di progetto editoriale e di scheda con indicazioni per la stesura di una sintesi della trama e/o di un indice, per promuovere il proprio manoscritto (per libri con oltre 100 cartelle) davanti agli editori, ad agenti letterari che possono rappresentarti davanti a editori importanti, a promotori, distributori o a possibili recensori del libro.
- I nomi di almeno dieci editori interessati alle tematiche e/o al genere letterario dell'opera.
- La possibilità di essere selezionati dai nostri agenti letterari. Prima selezione superata: testo proposto senza impegno a un editore partner con catalogo di qualità (se l'autore acconsente).
Seconda selezione superata:
rappresentanza formale da parte della nostra agenzia letteraria in tutto il mondo (se l'autore acconsente).

Quali sono i vostri obiettivi nel corso? Ascoltiamo.
Leggiamo attentamente  il vostro testo.
Vi proponiamo revisioni e commenti.
Se vi viene un dubbio, ne parliamo.



Bozze Rapide, laboratorio online di "scrittura creativa" e di comunicazione scritta, è:

Scrivici a info@bozzerapide.com


Skype Me™!

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze