Cerco un editore per il mio libro


Cerchi un editore/editor? Offriamo un aiuto agli scrittori per trovare un editore

Gli autori  che cercano un editore valido o comunque desiderano trovare un modo per arrivare alla pubblicazione tradizionale possono affidarsi ai nostri agenti letterari. La loro ricerca può partire dalla nostra agenzia anzitutto proponendoci in valutazione il loro manoscritto.



Cercasi editore

La ricerca di un editore, specialmente un editore non a pagamento, oggi non è semplice. Il mondo dell'editoria è una selva dove chi è alle prime armi fa fatica a capire come muoversi, verso quali editori puntare, quali scartare, quali contratti firmare e non firmare.
Anzitutto procurarsi un buon contratto di edizione oggi è difficilissimo per un autore alle prime armi, specialmente nell'ambito della narrativa. Questo per una serie di motivi, e soprattutto perché un autore alle prime armi che cerca un editore:

1) spesso ritiene di aver scritto un buon testo, ma in moltissimi casi è un testo ancora molto perfettibile, che contiene molte ingenuità difficili da notare per un autore, appunto, alle prime armi. Possono essere ingenuità di forma, difformità redazionali, banali errori ortografici, sintattici, ingenuità narrative, come ridondanze o dialoghi impostati in maniera arbitraria. I casi possono essere i più diversi, quello che è certo è che un testo pieno di ingenuità difficilmente supererà le selezioni di un editore.
2) spesso non sa a quali editore proporre il suo testo, non conoscendone la linea editoriale, le collane, gli editor e così via e non sapendo valutare la capacità distributiva e promozionale di un editore. Non sa bene distinguere fra editori a pagamento poco attenti alla qualità del catalogo e che rischiano di compromettere in partenza una carriera letteraria o comunque di non favorirla, e editori non a pagamento e dotati di buona fama, quindi capaci di favorire una carriera letteraria e la diffusione del libro stesso.
3) spesso non sa come proporsi a un editore, non sa bene come scrivere una sinossi, una lettera di presentazione, una scheda ecc.

Per raggiungere l'obiettivo, appoggiarsi a esperti può permettere di facilitare molte cose e di aumentare enormemente le probabilità di ottenere una pubblicazione di buon livello.
Per offrire un aiuto agli autori il metodo che riteniamo migliore è anzitutto l'editing, che include una valutazione.  Un lavoro di editing (ossia di revisione) serio e approfondito è essenziale per qualunque autore e per qualunque testo. Tutti gli autori sono e devono essere gli editor di se stessi, cioè devono rivedere il proprio testo, ma l'ideale è avere anche l'altro editor, meglio se già esperto di editoria, norme redazionali, tecniche narrative, mercato editoriale e così via.



A svolgere l'editing dovrà poi pensarci anche la casa editrice, certamente, e se il lavoro sarà ben fatto sarà in sinergia con un buon editing precedente, raramente ci saranno conflitti. Tuttavia prima l'editore deve selezionare il vostro testo, e come potrebbe selezionare un testo che richieda ancora moltissimo lavoro redazionale, assai costoso? Potrebbe decidere di farlo solo se si "innamorasse" perdutamente del vostro testo o se il vostro testo dimostrasse di avere un potenziale di vendita enorme. E oggi come oggi gli editori a dire il vero molto difficilmente potranno prevedere con certezza se un testo venderà bene...

Insomma, si capisce che qualunque editing professionale fatto prima che il manoscritto entri in redazione aumenta le probabilità di essere pubblicati da un editore (oltre che le probabilità di essere rappresentati da un agente letterario).

Partire dall’editing con la nostra agenzia letteraria offre una serie di certezze. Ne elenchiamo quattro:

1.
L'opera è subito analizzata, letta, modificata in maniera non invasiva, valutata, discussa, commentata. Insieme all'Autore si cercherà di rendere l'opera migliore: di sicuro avrà più probabilità di pubblicazione.


2.
Interventi sul testo visibili: la nostra è anche una palestra per gli scrittori che vi permetterà di scrivere opere sempre migliori e per le quali vi sarà sempre più facile trovare un buon editore.

3.
Tempi rapidi di consegna.

4.
All’editing segue una serie di servizi gratuiti offerti dai nostri agenti letterari, con forme di rappresentanza informale per autori italiani (vedi sotto).

E poi?
Nei casi migliori, laddove intravediamo la possibilità di trovare un editore di primaria importanza, potremo proporre un contratto di rappresentanza in Italia e nel resto del mondo, tramite l'agenzia letteraria Paradigmi. Per altre informazioni rimandiamo a questa pagina.

Non si può saltare la fase del vostro editing?
In teoria sì, se il testo rientra in certi parametri e supera una preselezione, il nostro agente letterario potrà farvi avere una valutazione di massima, semplificata e gratuita. Per partecipare alle selezioni vi chiediamo di inviarci la vostra proposta editoriale tramite questo sito (dell'altra agenzia del nostro gruppo, Paradigmi).
Se supererete la preselezione, la valutazione avverrà soprattutto a partire da una lettura dell'incipit, di brani a campione e di una sinossi. In proposito rimandiamo chi è in cerca di un'agenzia/editor/editore a questa pagina.



I nostri servizi di editing e ricerca di editori sono:

1) PROFESSIONALI, PROVATI E GARANTITI
Le garanzie offerte sono precise. I nostri servizi di correzione sono già stati provati con successo e soddisfazione da numerosi autori, leggi le testimonianze.

2) CON PREZZI CHIARI. I costi per i servizi base sono competitivi, per un risparmio fino a più del 50%, anche perché con i nostri servizi in molti casi puoi trovare editori che investono sul tuo libro e non richiedono contributi per la pubblicazione.

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze

3) FLESSIBILI. Lavoriamo alla correzione di tutti i tipi di testo: romanzi, racconti, altri testi letterari, saggi, volumi scientifici, testi accademici, testi tecnici, traduzioni, biografie, autobiografie.


P.S.: chi richiede servizi individuali di editing, se cerca un editore per il suo testo può anche richiederci altri servizi omaggio:
- Consulenza gratis, finalizzata a trovare un editore.
- Assistenza nella stesura e nella correzione di una bozza di progetto editoriale 
e di scheda con indicazioni per la stesura di una sintesi della trama e/o di un indice, per promuovere il libro (per libri di oltre 100 cartelle).
- Visibilità per il tuo libro, sia da inedito sia dopo la pubblicazione. Se  degno di pubblicazione e se vorrai, lo esporremo nella nostra vetrina editoriale.
- Partecipazione gratuita alle selezioni editoriali della nostra agenzia letteraria. Se si supererà la prima selezione, il testo sarà proposto senza impegno a un editore con catalogo di buona qualità (se l'autore acconsentirà).
Se si supererà la seconda selezione
si avrà la possibilità di essere formalmente rappresentati dalla nostra agenzia letteraria (se l'autore acconsentirà).

Quale tipo di editore desiderate trovare? Quali i vostri obiettivi?
Vi ascoltiamo. Vi leggiamo.
Vi proponiamo revisioni, commenti, soluzioni fra editori possibili.
Se vi viene un dubbio, ne parliamo.


info@bozzerapide.com

Skype Me™!

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze