L'agenzia letteraria INTERNAZIONALE Bozze Rapide e l'Editing


Quattro certezze per gli autori, testi migliori per gli editori


Cerco un agente letterario serio e affidabile... cerco un editor/editore per il mio libro...

Gli autori  che cercano un editore valido possono affidarsi alla consulenza e al supporto dei nostri agenti letterari. In tal caso devono anzitutto proporci  in valutazione la propria opera.
Nell'opera di selezione e scouting dei nostri agenti letterari evitiamo il metodo della scheda di valutazione letteraria, che riteniamo poco efficace per gli autori, per i motivi che spiegheremo. Il metodo che riteniamo migliore è l'editing, che include una valutazione.
Un serio lavoro di editing (ossia la revisione) è fondamentale per qualunque testo di qualunque autore. Ciascun Autore è e dev'essere editor di se stesso, ossia dovrebbe rivedere più volte il suo manoscritto, ma l'ideale è avere anche l'altro editor, che rivede con altri occhi. Un autore può diventare "l'altro editor" di se stesso se riesce a raggiungere una "distanza" dal suo testo, per esempio dimenticandosene per alcune settimane e mesi e riprendendolo in esame dopo, con una mente fresca. Quando questo non è possibile o quando si desidera accelerare i tempi appoggiandosi a un'altra persona, può essere consigliabile riferirsi all'editor esperto, consapevole delle tecniche di scrittura e narrazione e dei criteri redazionali.

Sarà la casa editrice a fare l'editing, certo: con una, due o più revisioni, secondo le condizioni del romanzo o del saggio, ammesso che desideri pubblicare un testo che richieda ancora lavorazioni così intensive. Infatti si tratta di un'eventualità oggi sempre meno comune, anche perché ogni giro di editing ha un costo non indifferente per gli editori.
Ciò spesso significa che qualunque editing professionale fatto prima che il manoscritto entri in redazione aumenta le probabilità di essere pubblicati da un editore (va da sé che aumenta le probabilità di essere rappresentati da un agente letterario).
Inoltre l'editing preventivo talora rende pubblicabili (e quindi rappresentabili) romanzi o saggi con ottime idee ma impresentabili per la forma.

Se l'editing preventivo dell'agenzia letteraria e l'editing della casa editrice sono compiuti in maniera seria e professionale, fra di essi ci saranno più sinergie che conflitti e alla fine l'esperienza di lettura sarà migliore.
L'editing preventivo è ancor più importante per gli autori esordienti ed emergenti, per un semplice fatto: l'editore, che all'ultimo parto letterario dei suoi scrittori di successo perdona tutto, anche strafalcioni e buchi nella trama, agli esordienti e agli emergenti perdona molto poco.



Partire dall’editing con la nostra agenzia letteraria offre una serie di certezze. Ne elenchiamo quattro:

Certezza n. 1
L'opera è subito analizzata, letta, valutata, modificata nei suoi punti deboli, generalmente in maniera poco invasiva, discussa, commentata. Insieme all'Autore si cercherà di rendere l'opera migliore: di sicuro avrà più probabilità di pubblicazione.
Questa certezza e concretezza non si ha con il metodo delle schede di valutazione, adottato dalla maggior parte delle agenzie letterarie italiane. Una scheda di valutazione di solito deve riassumere tutti gli errori e le debolezze di fondo di un romanzo o di un saggio in 1-5 pagine: spesso è un'impresa ardua e talora è impossibile, quindi inutile o troppo poco utile, come sostiene Michael Garrett, primo editor di Stephen King.
Infatti capita spesso di ritrovarsi fra le mani una scheda di valutazione preconfezionata, vaga, soggettiva, avara di dettagli, slegata dai problemi concreti del testo. Talora non dice esattamente dove e in cosa si può rendere migliore un manoscritto, che rischia così di restare al punto di prima, perché l'Autore non sa bene da dove ricominciare. L'editing perfetto non esiste, ma un serio lavoro di editing, rispetto a una scheda di valutazione, è in media più oggettivo, fondato, contestualizzato, condivisibile e utile per l'Autore.
Agenzia letteraria per aumentare le probabilità di pubblicare un libro

Certezza n. 2
Ogni nostro intervento sul testo è segnalato anche per questo l'agenzia letteraria internazionale Bozze Rapide è anche una sorta di scuola di scrittura, o meglio una palestra per gli scrittori.

Certezza n. 3
Tempi di risposta e consegna mediamente brevi: in media da quattro a trenta giorni (secondo la lunghezza del manoscritto e il tipo di editing scelto). I tempi medi di altre agenzie letterarie italiane e di agenzie di servizi presenti in Italia sono, per l'appunto, biblici (2-6 mesi) come biblici sono i tempi medi di pubblicazione (6-24 mesi). Da sempre l'agenzia letteraria Bozze Rapide cerca di garantire a tutti gli autori i servizi qualitativamente migliori e più affidabili, se necessario anche in tempi relativamente brevi. I nostri tempi rapidi consentono ai nostri agenti letterari di portare più velocemente all'attenzione degli editori saggi e romanzi di grande attualità.

Certezza n. 4
All’editing segue una serie di servizi gratuiti offerti dai nostri agenti letterari:
1) valutazione
2) consulenza editoriale (consigli, suggerimenti su come pubblicare e promuovere il proprio libro)
3) se il testo supera una prima valutazione, promozione in rete (pre e post-pubblicazione)
In questo senso Bozze Rapide svolge il ruolo di agenzia letteraria in via gratuita, con una forma di rappresentanza per autori italiani, seppur indiretta.

E poi? Prospettive nell'editoria italiana e internazionale 
Nei casi migliori, per i quali il nostro agente letterario intraveda possibilità di collocazione nazionale e internazionale presso i migliori editori (in genere il presupposto è il successo del libro in patria), proporremo un contratto di rappresentanza in Italia e nel resto del mondo, tramite l'agenzia letteraria Paradigmi. Per altre informazioni rimandiamo a questa pagina.



Non si può saltare la fase del vostro editing?
Se ritenete di avere già un progetto eccellente e in condizioni eccellenti, potete proporre il vostro testo qui, attraverso il sito di Paradigmi, l'altra agenzia letteraria del nostro gruppo, dove avvengono le selezioni e le valutazioni gratuite dei testi.
Lì, già attraverso un questionario, possiamo capire in linea di massima se il progetto sembra potenzialmente adatto alla valutazione oppure potrebbe richiedere una ri-progettazione e un ripensamento di fondo da parte di un consulente editoriale o un affidabile servizio di editing valutativo di Bozze Rapide, al fine di aumentarne il potenziale editoriale.

Una volta superate le preselezioni, potrete inviare il testo tramite quel sito e potremo valutarlo. Precisiamo comunque che:
a) Non vi saranno inviate schede di valutazione, ma risposte.
b) I tempi di risposta potrebbero aumentare.
c) Una attenta serie di revisioni (editing), svolta da un editor e/o dall'autore stesso, resta fondamentale e potrebbe comunque esservi richiesta in seguito, in base alla valutazione svolta.
In proposito rimandiamo chi è in cerca di un'agenzia/editor/editore a questa pagina
.
Se l'editing è svolto anche dalla nostra agenzia letteraria abbiamo la certezza del lavoro fatto e riusciamo a sondare meglio le qualità dell'Autore.


Quanto costa l'editing per un libro?
Su questa pagina potete trovare informazioni di vario tipo sull'editing di un testo e anche informazioni sui prezzi.

Preventivo online per editing di testi e correzione bozze


Quali sono i vostri obiettivi? Ascoltiamo.
Leggiamo attentamente  il vostro testo.
Vi proponiamo revisioni e commenti.
Se vi viene un dubbio, ne parliamo.


info@bozzerapide.com

Skype Me™!